Nel periodo 1-14 giugno, l'indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi Covid sintomatici è stato pari a 1,07, in aumento rispetto alla settimana precedente, quando era pari a 0,83. Aumenta anche l'incidenza settimanale a livello nazionale: 504 casi ogni 100mila abitanti nel periodo 17-23 giugno contro i 310 casi della settimana precedente. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
Dopo due mesi e mezzo il valore dell'indice di trasmissibilità Rt risale sopra la soglia epidemica dell'unità, che indica una maggiore diffusione dell'epidemia. Il valore di Rt, pari questa settimana a 1,07 secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, è stato infatti pari a 1,15 l'8 aprile; da quella data in poi è stato sempre pari o inferiore a 1.
L'incidenza dei casi, sottolinea il documento di monitoraggio, è aumentata del 62% in una settimana: la scorsa settimana il valore era infatti pari a 310. Nessuna Regione e Provincia autonoma è classificata a rischio basso questa settimana, mentre 12 sono classificate a rischio moderato e 9 a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza; 2 di queste sono ad alta probabilità di progressione.