FOTO24 VIDEO24 2

Torna Quickload, il programma italiano per finanziare le startup più promettenti del gaming

Organizzato dallo studio torinese 34BigThings con il supporto di Saber Interactive, OGR Torino e Microsoft, la seconda edizione prevede investimenti fino a 10 milioni di euro

IGN

Dopo il successo della prima edizione, lo studio di sviluppo 34BigThings (autori del recente racing futuristico RedOut 2) ha annunciato il ritorno dell'evento Quickload, un programma di accelerazione dedicato alle startup europee più promettenti del settore videoludico, che potranno accedere a un fondo di 10 milioni di euro stanziato dal capogruppo Saber Interactive. Realizzato con il supporto di OGR Torino e Microsoft, il programma si terrà dal 25 luglio al 30 settembre.

La prima edizione del programma "Quickload powered by OGR Torino" ha fatto registrare numeri molto interessanti per l'industria italiana dei videogiochi, portando alla conferma di una seconda edizione che partirà il prossimo 25 luglio.

IGN

Oltre al network di publisher e investori che lavorano al progetto dalla prima edizione, quest'anno si aggiungerà al programma anche Saber Interactive, publisher di titoli del calibro di Evil Dead: The Game, World War Z, SnowRunner e il recente RedOut 2, sviluppato da 34BigThings. Sarà proprio l'amministratore delegato della software house torinese, Valerio Di Donato, alla guida di un fondo di 10 milioni di euro all'anno stanziato da Saber per sostenere le startup più promettenti.

Le startup europee interessate al programma potranno iscriversi alla seconda edizione registrandosi sul sito ufficiale di Quickload, presentando la domanda dal 25 luglio al 30 settembre. Le aziende selezionate beneficeranno di un programma di mentorship individuale che si terrà presso OGR Tech, hub torinese dedicato all'innovazione e al networking. Questo programma si focalizzerà sulla leadership e sulla creazione di una cultura aziendale, fornendo inoltre le risorse necessarie a sviluppare il proprio progetto nell'arco di sei mesi.

IGN

"La prima edizione di Quickload ha evidenziato quanto l’ambito gaming rappresenti un’interessante verticale per l'innovazione tecnologica e la crescita delle imprese, ma soprattutto una chiave per interpretare e affrontare le sfide della contemporaneità – che si sia 'giocatori' o meno", confida Massimo Lapucci, amministratore delegato di OGR Torino.

"Grazie alla partnership con Microsoft e al nuovo fondo d'investimento guidato da Saber Interactive, la seconda edizione del programma segue una direzione chiara: il potere del gioco può cambiare in meglio il nostro futuro. Grazie a progetti che fanno leva sulla narrazione per promuovere l’apprendimento e che creano nuovi paradigmi a favore dell’inclusione sociale, il gioco stesso, oggi, è pronto a salire di livello".

IGN

Gli fa eco Valerio Di Donato, responsabile di 34BigThings: "Quickload è un programma di accelerazione basato su soft skills, intelligenza emotiva e leadership. Il nostro obiettivo per la seconda edizione del programma è quello di aumentare le opportunità per le nostre startup ampliando la nostra rete di investimenti. Gestendo direttamente il fondo stanziato da Saber Interactive, saremo in grado di fare la differenza nello sviluppo del settore gaming in questo Paese".

"Il nostro impegno è al fianco degli sviluppatori indipendenti affinché possano creare giochi innovativi e il programma Quickload è un’eccellente opportunità per tutte le startup italiane dell’ambito gaming di ottenere ulteriore supporto e conoscenza nel loro percorso", ha affermato Guy Richards, Head of Global Independent Creator Partnerships di ID@Xbox, il programma di Microsoft dedicato alle produzioni indie su Xbox. "Il team di ID@Xbox è orgoglioso di essere parte di questo progetto alla sua seconda edizione, al fianco di OGR Torino e 34BigThings e impaziente di incontrare i futuri candidati selezionati.”

Espandi