FOTO24 VIDEO24 2

Usa, dal Senato è arrivato il via libera alla stretta sulle armi

Il provvedimento è passato con 65 sì e 33 no. Quindici 15 senatori repubblicani hanno votato insieme ai democratici

ansa

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che impone norme più stringenti sulle armi. Il testo - che ha avuto un voto bipartisan - prevede restrizioni sull'accesso alle armi da fuoco e finanziamenti per la sicurezza scolastica e la salute mentale. Il disegno di legge ora ha la possibilità di essere confermato dalla Camera dei rappresentanti.

Il provvedimento è passato con 65 voti favorevoli contro 33 con 15 senatori repubblicani che hanno votato insieme ai democratici.

Cosa prevede la legge - La legge prevede ingenti finanziamenti per programmi di salute mentale e per la sicurezza nelle scuole e incentivi ai singoli Stati per allargare ai giovani i registri utilizzati per i controlli preventivi per la vendita di armi. Previsto anche un rafforzamento dei controlli per la vendita di armi a persone tra 18 e 21 anni e lo stop alla vendita di armi a chi ha subito condanne per violenza domestica anche fuori dal matrimonio. La legge approvata, però, non contiene nessuna stretta sulle armi in vendita e in particolare non interviene sul commercio di armi da assalto.

Usa, la provocazione shock del deputato trumpiano Greg Steube

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7

Espandi