Per far fronte ai crescenti problemi di traffico e inquinamento, il Comune di Parigi ha lanciato la sperimentazione di due navette elettriche a guida autonoma. I due mezzi, che possono ospitare fino a sei passeggeri seduti, hanno iniziato a transitare sul ponte Charles de Gaulle, collegando le stazioni di Lyon e Austerlitz. Il servizio di trasporto, sostenibile e gratuito, proseguir� fino ad aprile.
I test - Nei quattro mesi di test su strada, saranno raccolte informazioni su prestazioni, affidabilit� e sicurezza, nonch� opinioni e suggerimenti dei passeggeri. Altre sperimentazioni saranno condotte, sempre nel corso del 2017, tra il castello di Vincennes e il giardino del Bois di Vincennes e all'interno del Cea di Saclay, il centro di ricerca sull'energia atomica.
Come funzionano le navette - Come accade per la metropolitana, le navette vanno avanti e indietro su un'unica corsia, sette giorni a settimana. Denominate "EZ10", procedono a una velocit� di 25 chilometri all'ora. I minibus fanno affidamento su un sistema di guida autonoma basato sul Gps, ma a bordo � presente un dipendente della Ratp, l'ente autonomo dei trasporti parigini.