#tgcom24amarcord

Domenico Modugno canta "Pazzo Amore" ai "Telegatti" 1984

Il grande interprete chiude la prima puntata del "Gran Galà TV Sorrisi e Canzoni"

"Pazzo amore" è il titolo di un singolo e del venticinquesimo e ultimo album di Domenico Modugno. Poco dopo la pubblicazione di questo disco, nel 1984, il cantautore pugliese, durante le registrazioni del programma quiz di Mediaset "La luna nel pozzo", fu colpito da un ictus che lo lasciò semi paralizzato e che lo costrinse per 7 anni a interrompere la carriera musicale.  

Considerato uno dei padri della musica leggera italiana e uno tra i più prolifici artisti, nel corso della sua carriera ha scritto e inciso circa 230 canzoni, interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, nonché recitato in 13 spettacoli teatrali e condotto alcuni programmi televisivi. Modugno ha vinto quattro Festival di Sanremo, il primo dei quali nel 1958, con la canzone "Nel blu dipinto di blu", nota anche come "Volare", una delle canzoni italiane più conosciute al mondo.

Una curiosità - Modugno è anche uno dei due cantanti italiani, insieme a Renato Carosone, ad aver venduto dischi all'epoca negli Stati Uniti senza inciderli in inglese.  

Rivediamolo nell'interpretazione del brano di "Pazzo amore" ai "Telegatti" 1984.