Estate e cibi idratanti: l’acqua è buona da mangiare
Per reidratare l’organismo nelle giornate di grande caldo, ecco dieci alimenti molto ricchi di liquidi, perfetti per le giornate afose
Dieci cibi molto ricchi di acqua
Quando fa molto caldo è particolarmente importante reintegrare i liquidi che l’organismo disperde con la sudorazione. Il nostro corpo è composto in gran parte di acqua, il cui ruolo è fondamentale in molti processi, a cominciare dall’eliminazione delle sostanze di scarto che si creano nei vari processi organici. Senza l’acqua non potremmo mantenere i tessuti idratati e in efficienza, la pelle morbida ed elastica, e i processi mentali lucidi e reattivi. I classici due litri al giorno sono fondamentali, specie in queste giornate di grande caldo, ma oltre a riempirne il bicchiere, possiamo metterle l’acqua anche… nel piatto, con alcuni alimenti che ne sono molto ricchi e che possono essere particolarmente gradevoli in queste giornate torride.
La frutta e la verdura sono i nostri principali alleati per idratarci mangiando. Alcune varietà sono composte di acqua fino al 90% del loro peso, e questo le rende nostre alleate speciali. L’acqua che assumiamo con i vegetali ha tra l’altro la proprietà di svolgere attività idratante e depurativa senza essere intrappolata nei tessuti, incrementando eventuali ristagni idrici. Oltre che di acqua, la frutta e la verdura sono ricchi di vitamine, di sali e di sostanze antiossidanti, utili per la salute delle cellule e dell’intero organismo. Sono utili anche per regolare l’equilibrio idrosalino e ridurre alcuni effetti negativi della sudorazione molto abbondante, come crampi muscolari, capogiri e senso di stanchezza. Ecco allora i dieci alimenti più idratanti per l’estate.
ANGURIA – Bel colore rosso, sapore dolce e fresco, poche calorie: l’anguria è davvero la regina dell’estate. Oltre ad assicurare elevate quantità di acqua, questo frutto contiene minerali come il potassio e il magnesio, utili per attenuare le conseguenze della sudorazione elevata.
POMODORO – Sono composti al 90% di acqua. Contengono inoltre fibre, utili per la regolarità intestinale, e si prestano a mille contorni freschi e colorati.
SPINACI – Anche gli spinaci, come tutte le verdure a foglia verde, forniscono un buon apporto di acqua. A questa si aggiungono molti minerali, tra cui il ferro e il magnesio utili per combattere tra l’altro, il senso di affaticamento legati al grande caldo.
MELONE – Anche il melone è costituito di acqua per il 95% del suo peso, e in più contiene potassio, magnesio e betacarotene, come mostra il suo bel colore arancione. Lo possiamo gustare come frutto, a fine pasto, oppure in abbinamento ad alimenti salati.
KIWI - Ricco di acqua e clorofilla, ha un buon effetto detox. È molto ricco di vitamina C e ha un’ottima azione idratante.
LATTUGA - La lattuga è ricchissima di acqua e fibre, amiche della regolarità intestinale; contiene inoltre alcuni antiossidanti, tra cui la quercetina, e acidi fenolici. Soprattutto è ricco di molte vitamine, in particolare la A, la C e la K e la E: insomma è la base perfetta per le nostre insalatone estive.
CETRIOLO – Il suo gusto fresco e inconfondibile è il tocco perfetto per tanti piatti estivi. È composto quasi interamente di acqua, ma contiene anche potassio e fibre.
PEPERONE –Ottimo alleato dell’idratazione, è ricco di vitamina C e vitamina E: contiene inoltre betacarotene, un antiossidante utile contro l’invecchiamento della pelle. Oltre ad aggiungerlo all’insalata, possiamo guastarlo in un croccante pinzimonio.
SEDANO – Sfizioso da sgranocchiare con l’aperitivo o per un tocco croccante all’insalata, garantisce un buon apporto di acqua e sali minerali, soprattutto potassio, magnesio e fosforo; ha un effetto rinfrescante e diuretico.
PAPAYA – È un frutto quasi magico, oltre che delizioso. È ricchissimo di acqua, quindi molto dissetante, e ha un bel colore arancione che mette allegria. Oltre ai soliti potassio e magnesio, contiene rame, acido pantotenico (vitamina B5), le vitamine A, C ed E, flavonoidi e betacarotene.
SU TGCOM24