FOTO24 VIDEO24 2

Dalle piste alla strada con la nuova Toyota GR86

Il motore 4 cilindri è stato aumentato di cilindrata, passando da 2.0 a 2.4 litri e con 34 CV in più di potenza

Il brand sportivo GR compie 10 anni e Toyota lo festeggia con la nuova GR86, prossima al debutto sul mercato italiano. Una sigla che sta per “Gazoo Racing”, il team sportivo della Casa giapponese, che già può contare sui modelli GR Supra e GR Yaris impegnati sulle piste europee.

Toyota lancia in Italia la GR86

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14

La filosofia che definisce il brand GR è quella del “fun to drive”, cioè divertimento, emozione di guida, a prescindere dai livelli di potenza espressi dal motore. La nuova GR86 conferma la formula del motore anteriore ma con trazione posteriore, propria della Toyota GT86, ma ha subito interventi mirati sulla struttura del telaio per migliorare la rigidità torsionale dellʼauto, superiore del 50% rispetto al modello precedente. Grazie ad acciai ad alta resistenza, il peso è stato poi alleggerito di buoni 20 chili e ciò ha permesso di migliorare le prestazioni della baby sportiva nipponica.

Il motore 4 cilindri benzina è stato invece aumentato di cilindrata, passando dai due litri a 2,4 litri, con un incremento di potenza di ben 34 CV rispetto alla GT86 per 234 CV complessivi. Peso leggero e più cavalli significano spunti di gran lunga migliori, lo dimostra la coppia massima, che rimane a 250 Nm ma ora è erogata a un regime molto più basso di 3.700 giri al minuto. Una prontezza di risposta che si distribuisce così in modo regolare fin dai medi regimi, per una ripresa valida quanto lʼaccelerazione.

Ufficio stampa

Nuova Toyota GR86 è disponibile in Italia in tre allestimenti, tutti con climatizzatore automatico bizona, cruise control, Smart Entry e Fari a LED. La versione d’ingresso è la Sport M/T equipaggiata con cerchi in lega da 17 pollici, sistema multimediale con schermo da 8 pollici e Digital Cockpit da 7”, retrocamera e integrazione con i sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto. Il modello di volume sarà Premium Sport M/T, che aggiunge i cerchi in lega da 18”, i sedili sportivi riscaldati in misto pelle/Ultrasuede, i fari adattivi e lʼavviso dellʼangolo cieco. Il top di gamma è rappresentato dalla versione Premium Sport A/T con cambio automatico a 6 rapporti e paddles al volante, più sistema pre-collisione con frenata automatica d’emergenza, Cruise Control adattivo, sistema di mantenimento corsia e abbaglianti automatici. Prezzi a partire da 34.250 euro e la vernice metallizzata è inclusa.

Espandi