Oltre 500mila studenti hanno affrontato la prima prova di Maturità, il tema di italiano. Ai candidati sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Clicca qui per vedere i titoli delle prove
Mascherina solo raccomandata - Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami. Le commissioni sono 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. L' esame di Maturità 2022 vede cadere l'obbligo di indossare la mascherina: quest'ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l'impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Bianchi: "Esame valuti percorso ragazzi, commissioni non usino bilancino" - In un'intervista al Corriere della Sera, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha affermato che "l'esame di Maturità non è un test. Serve a valutare il percorso svolto dai ragazzi in un periodo particolarmente difficile. E infatti la media dei voti del triennio quest'anno conta fino al 50% sul voto finale. Non serve usare il bilancino. Anche in caso di uno scivolone nello scritto, le commissioni possono essere equilibrate: sono autonome e hanno la responsabilità di valutare la persona".