LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Finlandia: pronti a combattere se Mosca ci attacca | Una raffineria in Russia in fiamme, forse colpita da un drone

In Italia l'offerta di gas supera la domanda di 20 milioni di metri cubi. Zelensky: l'Ue approvi il settimo pacchetto di sanzioni. L'Agenzia energia mette in guardia l'Europa: si prepari allo stop totale del gas russo

di Redazione online

La guerra in Ucraina è giunta al suo 119esimo giorno. La Finlandia: "Pronti a combattere se attaccati". L'Agenzia internazionale energia mette in guardia l'Europa: si prepari allo stop totale del gas russo. Intanto Mosca sta pensando di interrompere il flusso di elettricità verso la Lituania in risposta alle restrizioni imposte al transito delle merci a Kaliningrad. Zelensky chiede all'Ue di approvare al più presto il settimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Intanto l'esercito di Mosca avanza nel Donbass, conquistando diversi villaggi, e continua a bombardare Kherson, provocando almeno 15 vittime tra cui un bambino di 8 anni. Una delle più grandi raffinerie petrolifere della Russia meridionale, l'impianto di Novoshakhtinsk, a pochi chilometri dal confine ucraino, è stata colpita forse  da un drone, che ha provocato un incendio.  

Gli attacchi dell'esercito ucraino all'Isola dei Serpenti continueranno fino alla sua completa "liberazione". Lo ha detto il capo dei servizi di intelligence di Kiev, Kyrylo Budanov, secondo cui sull'isola, conquistata dai russi all'inizio del conflitto, "c'è un gruppo composto da unità di difesa aerea, unità armate con artiglieria, un gruppo di unità navali e unità speciali della Federazione Russa".

Le agenzie di intelligence russe hanno hackerato numerosi obiettivi in Usa e in altri Paesi alleati di Kiev, secondo un rapporto Microsoft che mostra come Mosca abbia lanciato una cyber war globale dopo l'invasione dell' Ucraina. Gli kacker russi, secondo il rapporto, hanno tentato di infiltrare i network (riuscendoci in quasi il 30% dei casi), di oltre 100 organizzazioni in Usa e di altre decine in 42 Paesi dall'inizio della guerra. Tra i target, i ministeri degli Esteri dei Paesi Nato, organizzazioni umanitarie, think tank, gruppi IT e fornitori di energia.

"I tentativi della Russia di destabilizzare l'Ue e il vicinato devono essere contrastati. Per difendere la democrazia e liberta'". Cosi' via Twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. "La cooperazione è la chiave contro i ricatti. Per proteggere i consumatori e le industrie, dobbiamo sganciarci dall'energia russa", conclude.

"Accogliamo con favore gli sforzi del segretario generale dell'Onu" Antonio Guteress "per sbloccare le esportazioni di grano dai porti ucraini. Le consultazioni sono in corso. Tuttavia, nessun accordo concreto su colloqui tra Ucraina, Russia, Turchia e Nazioni Unite è stato finora raggiunto. La sicurezza rimane un elemento chiave della posizione dell'Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleg Nikolenko. Nelle scorse ore, fonti di Ankara avevano annunciato che i colloqui a quattro si sarebbero svolti la prossima settimana a Istanbul. 

Colpi di mortaio sparati dalle forze russe hanno provocato la morte di 5 donne nel distretto di Izyum, nell'oblast di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione del distretto, Stepan Maselsky. Le civili sono state uccise intorno vicino all'ingresso di un palazzo nel villaggio di Pryshib.

"Mi aspetto che il prossimo 'Concetto Strategico' della Nato, che i leader approveranno al summit di Madrid, identifichi la Russia come la principale minaccia alla nostra sicurezza". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg.

Se venisse attaccata, la Finlandia è pronta a combattere. Lo ha assicurato il capo di Stato maggiore dell'esercito di Helsinki, Timo Kivinen, commentando i rischi di minacce militari dalla Russia. "Abbiamo sistematicamente sviluppato la nostra difesa militare esattamente per questo tipo di guerra che viene combattuta" in Ucraina, "con un uso massiccio di armi di potenza di fuoco, forze blindate e anche forze aeree", ha spiegato il generale finlandese, citato dal Guardian.

Mosca ha confermato di avere ricevuto un messaggio da Washington riguardo alla sorte di due cittadini americani catturati in Ucraina e accusati di essere mercenari al soldo di Kiev. Lo ha detto il viceministro degli Esteri Sergei Riabkov, aggiungendo che le autorità russe stanno "discutendo" la questione. In precedenza il portavoce del dipartimento di Stato Ned Price aveva fatto sapere che contatti erano in corso tra Usa e Russia sulla vicenda. Riabkov, citato dalla Tass, non ha reso noto il contenuto del messaggio. "Non commentiamo il contenuto delle richieste diplomatiche", ha sottolineato. 

Tagliare le forniture di elettricità alla Lituania, ancora dipendente per il suo fabbisogno da una rete che la collega alla Russia, è tra le opzioni studiate da Mosca per rispondere al blocco del passaggio di alcuni prodotti verso l'enclave russa di Kaliningrad decisa da Vilnius in applicazione delle sanzioni Ue. Lo ha detto il presidente della commissione Affari internazionali della Duma, Leonid Slutsky, citato dall'agenzia Interfax.

"L'Ucraina ha bisogno di un piano Marshall per la ricostruzione". Lo ha detto Olaf Scholz parlando al Bundestag.
 

Il problema dei controlli a Kaliningrad "sta venendo fuori adesso perché una serie di sanzioni dell'Ue contro specifiche esportazioni russe (prodotti in acciaio, materiale da costruzione) stanno diventando applicabili ora (dopo brevi periodi di transizione)". Lo ha annunciato il portavoce capo della Commissione Ue, Eric Mamer. La Lituania "sta attuando le misure restrittive dell'Ue imposte all'unanimità alla Russia dal Consiglio negli ultimi mesi, in risposta alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. In secondo luogo, questo non è ovviamente un blocco: abbiamo sempre detto che la fornitura a Kaliningrad di beni essenziali rimane priva di ostacoli. Ciò significa che la Lituania deve applicare ulteriori controlli sul transito stradale e ferroviario attraverso il territorio dell'Ue".

"Sono grato a Luigi Di Maio per la sua integrità. L'Italia ha scelto la parte giusta della storia: sostenere l'Ucraina è l'unico modo per avvicinare la pace in Europa". Lo scrive il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo l'uscita del collega italiano dal M5s, accusato di "ambiguità in politica estera". "Negare il sostegno dell'Ucraina incoraggerebbe la Russia a continuare la guerra e a espanderla oltre i confini dell'Ucraina", aggiunge.

Una delle più grandi raffinerie petrolifere della Russia meridionale, l'impianto di Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov, a pochi chilometri dal confine ucraino, è stata colpita questa mattina sembra da un drone che ha provocato un incendio. Lo riportano i media internazionali. "Secondo una versione, l'incendio è stato causato da un attacco di un UAV (veicolo aereo senza pilota) contro le installazioni tecniche dell'impianto", ha scritto su Telegram il governatore della regione, Vasily Golubev.

Dal porto di Mariupol, in Ucraina, sta per partire una nave mercantile turca. E' il primo effetto dei colloqui sul grano tra Ankara e Mosca per sbloccare le navi ferme nei porti delle città ucraine, dove sono bloccate grandi quantità di grano destinate all'esportazione. A comunicarlo sono state le autorità turche.
 

Il transito delle merci verso l'exclave di Kaliningrad "è parte delle sanzioni, ma c'è una questione di continuità territoriale con la Russia e la Commissione europea forse deve approfondire". Lo sostiene una fonte Ue alla vigilia del Consiglio, aggiungendo che si tratta di "una questione nuova, bisogna capire i dettagli prima", ha sottolineato la fonte. Sulla possibilità poi che il Consiglio europeo esprima chiaramente la sua solidarietà alla Lituania, minacciata dalla Russia, sono ancora in corso delle discussioni e si registrano posizioni contrastanti.

La Russia, che oggi commemora l'invasione nazista dell'Unione Sovietica del 1941, ha accusato la Germania di alimentare "l'isteria russofoba", in mezzo alle crescenti tensioni tra Mosca e Berlino legate all'Ucraina. "Berlino, con le parole e con i fatti, minaccia i risultati degli sforzi decennali di Russia e Germania per superare l'inimicizia dopo la guerra", ha affermato il ministero degli Esteri accusando in particolare i membri del governo tedesco di "effettuare attacchi quotidiani che alimentano l'isteria russofoba".

La Germania respinge "fermamente" le minacce di rappresaglia di Mosca contro la Lituania e chiede di ritirare le misure. Lo ha detto il portavoce Steffen Hebestreit in conferenza stampa a Berlino.

Oltre 1.300 tra soldati e mercenari ucraini sono circondati in queste ore a sud di Lysychansk, nell'Ucraina orientale: lo rende noto il ministero degli Interni dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk.

L'offerta odierna di gas supera la domanda di circa 20 milioni di metri cubi in Italia. E' quanto si legge nelle previsioni di flussi giornalieri sulla rete di Snam. Le imprtazioni previstee sono di 189,54 milioni di metri cubi, a cui se ne aggiungono 8,54 di produzione nazionale. Tolti i 28,54 milioni di metri cubi di stoccaggi, restano disponibili in rete 169,54 milioni di metri cubi a fronte di un consumo previsto di 149,97 milioni. Previste esportazioni per 20,57 milioni di metri cubi.

La risposta della Russia al divieto di transito delle merci nella regione di Kaliningrad attraverso la Lituania "risiederà nel campo pratico e non in quello diplomatico". Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Mosca. Lo riporta Ria Novosti. La portavoce Maria Zakharova ha affermato che la Lituania, avendo preso una tale decisione, "sta agendo in modo aggressivo ed è andata oltre le linee ostili".

La "priorità assoluta" della Federazione Russa, "tenendo conto dei rischi di un'escalation della crisi ucraina e dell'imprevedibilità generale nel mondo, è prevenire un conflitto diretto tra potenze nucleari". Lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov. Lo riporta Ria Novosti. Il politico russo ha parlato di "mantenere un dialogo" relativo alla "non proliferazione delle armi di distruzione di massa e migliorare la situazione nel campo del controllo degli armamenti".

Il capo dell'Iea, l'Agenzia internazionale per l'energia, Fatih Birol, ha lanciato un avvertimento all'Europa, esortando i governi a prepararsi alla chiusura totale delle esportazioni di gas russo questo inverno. "L'Europa dovrebbe essere pronta nel caso in cui il gas russo fosse completamente tagliato - ha detto in un'intervista al Financial Times -. Più ci avviciniamo all'inverno, più comprendiamo le intenzioni della Russia. Credo che i tagli siano orientati a evitare che l'Europa riempia i depositi e ad aumentare la leva della Russia nei mesi invernali". 

Le forze armate ucraine hanno perso il controllo di alcuni villaggi nella zona di Lysychansk, l'unica città del Lugansk rimasta sotto l'autorità di Kiev. "I russi si stanno avvicinando a Lysychansk, trincerandosi nelle località vicine: la città è stata colpita da bombardamenti aerei" ha riferito il responsabile dell'amministrazione militare del Luhansk, Serhiy Hayday.

I filo-russi dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (DPR) potrebbero aver perso oltre la metà (il 55%) delle proprie forze dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese sottolineando che molto probabilmente la Russia cercherà di schierare un gran numero di unita' di riserva nel Donbass.

Le forze armate russe "stanno cercando di riprendere l'offensiva su Slovyansk". Lo ha annunciato sulla sua pagina Facebook lo stato maggiore delle forze armate ucraine. Lo riporta Unian. "Gli occupanti stanno effettuando un fuoco sistematico per creare le condizioni per la ripresa dell'offensiva sulla città di Slovyansk. Stanno effettuando operazioni di assalto", viene spiegato. Nella regione di Kharkiv invece," il nemico sta conducendo una ricognizione aerea per identificare le posizioni delle nostre truppe. L'aggressore ha effettuato intensi bombardamenti di artiglieria delle posizioni ucraine vicino a Kharkiv, Staryi Saltov, Rubizhne e Chepil".
 

I russi continuano a sparare sulle aree di confine della regione di Sumy, nel nord dell'Ucraina, dove martedì 4 persone sono rimaste ferite a causa degli attacchi di droni kamikaze. Lo scrive su Facebook Dmytro Zhyvytskyy, capo dell'amministrazione militare regionale. "Sono state registrate un totale di 42 esplosioni sul territorio della comunità", ha aggiunto Zhyvytskyyi. I bombardamenti hanno danneggiato case, fabbricati agricoli, una scuola e un consiglio del villaggio. In una delle località, è stato bombardato e distrutto anche un parco pubblico.

L'ambasciata russa a Washington finora non ha ricevuto richieste dall'amministrazione statunitense riguardo a due mercenari statunitensi catturati in Ucraina, secondo quanto dichiarato alla Tass dall'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov. "Non ci sono state richieste all'ambasciata", ha detto rispondendo alle domande dei media. "Non confermo di aver ricevuto una richiesta di questo tipo da parte degli Stati Uniti", ha precisato il capo della missione diplomatica russa.

Volodymyr Zelensky ha ribadito la necessità che l'Ue approvi "il prima possibile" il settimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Quest'ultima "deve sentire la crescente pressione per la guerra e la sua aggressiva politica anti-europea", ha aggiunto il presidente ucraino.

La Russia avanza nell'Ucraina orientale, prendendo il villaggio di Toshkivka, vicino alle città di Severodonetsk e Lysychansk, nella regione del Donbass. Le truppe di Mosca hanno poi catturato Pidlisne e Myrna Dolyna e hanno ottenuto un successo vicino all'insediamento di Hirske, nell'oblast di Lugansk.

Joe Biden ha detto di "non temere fratture" nell'alleanza occidentale che sta sostenendo l'Ucraina contro la Russia. "Penso però che a un certo punto diventerà un gioco di attesa" tra "quello che i russi possono sostenere e quello che l'Europa sarà preparata a sostenere. E' ciò di cui parleremo in Spagna", ha aggiunto il presidente americano riferendosi al vertice Nato di fine mese a Madrid.

La Lituania "è un membro della Nato e gli Usa sono al suo fianco. Il nostro sostegno è blindato". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, parlando delle minacce di Mosca alla Lituania. "Sin dall'inizio dell'ingiustificata invasione russa dell'Ucraina abbiamo sottolineato l'importanza dell'articolo 5 della Nato, è il fondamento dell'Alleanza di cui la Lituania è membro", ha ribadito.

Il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha riferito che il bilancio degli attacchi russi nella regione è salito a 15 morti e 16 feriti. Tra le vittime ci sarebbe anche un minore di 8 anni.

L'Ucraina "è Europa, non fa parte del mondo russo". E' quanto afferma il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, dicendo di aver parlato con Josep Borrell in vista dello storico vertice Ue di questa settimana. Lo status di candidato dell'Ucraina all'adesione all'Ue "traccerà una linea di demarcazione dopo decenni di ambiguità e la fisserà nella pietra. Grazie all'Alto rappresentante Ue per aver sostenuto il nostro Paese nel percorso".