Finisce in fondo al mare una delle tante attrazioni di Hong Kong: il ristorante galleggiante "Jumbo" è stato travolto da una tempesta nel Mar Cinese Meridionale proprio pochi giorni dopo la sua partenza in cerca di una nuova sede. "Jumbo" era ormeggiato nel porto di Hong Kong da quasi 50 anni. Chiuso per l'emergenza Covid, il ristorante era in cerca di una sistemazione più economica.
La struttura, del valore di oltre 4,7 milioni di dollari, fu realizzata negli anni 70 dal magnate dei casinò Stanley Ho, diventando una delle principali attrazioni della città. "Jumbo" era recentemente partita per spostarsi in una posizione segreta nel sud-est asiatico, poiché i gestori non potevano più sostenere i costi di manutenzione.
Inizialmente progettata per assomigliare agli antichi palazzi imperiali cinesi, la nave aveva ospitato celebrità come la regina Elisabetta II, Tom Cruise e l’ex presidente Usa Jimmy Carter. L'attrazione non è passata inosservata al cinema: vi sono stati girati molti film locali e internazionali, tra cui "Enter the Dragon" con Bruce Lee e "James Bond: The Man with the Golden Gun".
Il colosso al neon- Con 80 metri di lunghezza e una capacità di oltre duemila persone (comprese anche un'imbarcazione gemella più vecchia, una chiatta per le cisterne di frutti di mare, un'imbarcazione separata per le cucine e otto traghetti per trasportare i visitatori dai moli vicini) la nave è "unica al mondo", come l'ha definita durante un'intervista Charles Lai, architetto e fondatore di Hong Kong Architectural History. Il gruppo di ristoranti, però, è diventato meno popolare dal 2013 quando ha registrato un deficit a causa della diminuzione della popolazione di pescatori nel porto meridionale dell'isola. La pandemia poi ha dato il colpo di grazia: nel marzo 2020 i proprietari hanno annunciato perdite per oltre 13 milioni di dollari.
Le dichiarazioni dei proprietari- Aberdeen Restaurant Enterprises, la società che gestisce il Jumbo Floating Restaurant ha dichiarato che la nave ha iniziato a rovesciarsi sabato quando ha incontrato "condizioni avverse". L'acqua avrebbe iniziato a penetrare alle isole Paracel. "Nonostante gli sforzi della società di rimorchio responsabile del viaggio per salvare l'imbarcazione, purtroppo domenica si è ribaltata. La profondità dell'acqua è di oltre mille metri. Nessun membro dell'equipaggio ha riportato ferite".
I ricordi dei visitatori - La notizia è stata accolta con stupore e dispiacere online, con molti social di Hong Kong che hanno ricordato con nostalgia l'icona ormai perduta. Alcuni stanno postando opere d'arte che ritraggono il ristorante sott'acqua, mentre altri hanno condiviso messaggi di addio o ricordi di visite passate. Ancora: immagini della sontuosa facciata in stile imperiale, le particolari luci al neon, il trono d'oro nella sala pranzo, i colorati dipinti che decoravano la tromba delle scale e le altre bellezze che ora riposano sott'acqua.