FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Mosca ha convocato il nostro ambasciatore | Putin: "Entro fine anno operativo il super missile Sarmat"

Secondo le autorità ucraine un milione e 200mila civili sono stati deportati in Russia, 240mila sono bimbi 

Ben Stiller ambasciatore Onu in visita a Leopoli: "Con le vittime della guerra in Ucraina per amplificare la solidarietà"

1 di 3
2 di 3
3 di 3
Nel ruolo di ambasciatore di Buona Volontà dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), l'attore americano Ben Stiller ha fatto visita a Leopoli, dopo aver conosciuto al confine polacco di Medyka alcuni profughi ucraini in fuga dalla guerra. "Ho incontrato famiglie fuggite dal conflitto, che hanno lasciato i propri cari, senza sapere se potranno tornare a casa", ha scritto su Twitter. La motivazione è stata: "Condividere storie sull'impatto sull'uomo della guerra e amplificare le richieste di solidarietà". "Sono rimasto impressionato - ha aggiunto - di quanti volontari siano impegnati nel sostenere queste persone in fuga". In Rete è poi comparso un video in cui si vede Stiller passeggiare per le strade del centro di Leopoli, a 70 chilometri circa dal confine con la Polonia, vicino al monumento a Taras Shevchenko.

La guerra è giunta al suo 118esimo giorno. I filorussi di Kherson promuoveranno in autunno un referendum per l'annessione a Mosca. Kiev aggiorna il numero dei deportati ucraini: "I russi hanno portato via 1,2 milioni di civili, 240mila sono i bambini". Zelensky attacca: "La Russia è un male che va fermato sul campo di battaglia". Il Cremlino, secondo cui quella in Ucraina "sarà una guerra di lunga durata", invece richiama l'ambasciatore italiano. Intanto i bombardamenti devastano Lysychansk, nel Donbass. Putin: "Il super missile Sarmat operativo entro fine anno".

  • 21 giu -

    Biden: "Non temo fratture nell'Occidente"

    Joe Biden ha detto di "non temere fratture" nell'alleanza occidentale che sta sostenendo l'Ucraina contro la Russia. "Penso però che a un certo punto diventerà un gioco di attesa" tra "quello che i russi possono sostenere e quello che l'Europa sarà preparata a sostenere. E' ciò di cui parleremo in Spagna", ha aggiunto il presidente americano riferendosi al vertice Nato di fine mese a Madrid.

  • 21 giu -

    Usa: "Il nostro impegno per la Lituania è blindato"

    La Lituania "è un membro della Nato e gli Usa sono al suo fianco. Il nostro sostegno è blindato". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, parlando delle minacce di Mosca alla Lituania. "Sin dall'inizio dell'ingiustificata invasione russa dell'Ucraina abbiamo sottolineato l'importanza dell'articolo 5 della Nato, è il fondamento dell'Alleanza di cui la Lituania è membro", ha ribadito.

  • 21 giu -

    Raid russi su Kharkiv, 15 morti: anche un bimbo di 8 anni

    Il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha riferito che il bilancio degli attacchi russi nella regione è salito a 15 morti e 16 feriti. Tra le vittime ci sarebbe anche un minore di 8 anni.

  • 21 giu -

    Ucraina: "Con lo status Ue addio all'ambiguità, non siamo nel mondo russo"

    L'Ucraina "è Europa, non fa parte del mondo russo". E' quanto afferma il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, dicendo di aver parlato con Josep Borrell in vista dello storico vertice Ue di questa settimana. Lo status di candidato dell'Ucraina all'adesione all'Ue "traccerà una linea di demarcazione dopo decenni di ambiguità e la fisserà nella pietra. Grazie all'Alto rappresentante Ue per aver sostenuto il nostro Paese nel percorso".

  • 21 giu -

    Putin: il supermissile Sermat operativo entro fine anno

  • 21 giu -

    Grano, il Cremlino conferma i colloqui con la Turchia

    Il Cremlino conferma che la prossima settimana si terrà a Istanbul un colloquio tra le delegazioni di Mosca e Kiev, con la mediazione dell'Onu e di Ankara, sullo sblocco del trasporto del grano via mare. Lo rende noto Cnn Turchia citando fonti della presidenza turca. Al vertice dovrebbe partecipare anche il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Prima del colloquio, una delegazione del ministero turco della Difesa andrà in Russia. 

  • 21 giu -

    Media: restrizioni Kaliningrad anche a trasporto su strada

    Le restrizioni imposte dalla Lituania al transito dei treni merci nella exclave russa di Kaliningrad si applicano anche ai camion. Lo scrive Ria Novosti precisando che "questi carichi, come quelli ferroviari, possono essere trasportati solo via mare al momento".

  • 21 giu -

    Von der Leyen: l'Ue valuta diverse opzioni su prezzi gas

    "In questo momento stiamo lavorando su diverse opzioni per quanto riguarda i prezzi elevati" dell'energia. "L'Italia si distingue per aver già utilizzato le nostre raccomandazioni. Cioè, tassare i profitti eccezionali delle aziende energetiche e sostenere con questo le famiglie vulnerabili e le piccole imprese. Questo è molto buono. Pertanto, stiamo esaminando diverse opzioni e dobbiamo discuterne con il Consiglio europeo". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, soffermandosi sul tema del price cap al gas.

  • 21 giu -

    Kiev: ricevuta dalla Germania nuova potente artiglieria

     L'Ucraina ha ricevuto dalla Germania le prime unità di obici semoventi Panzerhaubitze 2000 (PzH 2000), che possono adesso essere schierati sul terreno. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Kiev, Oleksiy Reznikov, citato da Ukrinform, ringraziando Berlino per il suo sostegno.

  • 21 giu -

    La Germania mette online l'elenco delle armi spedite a Kiev

    Il governo tedesco ha messo online sul proprio sito una lista degli armamenti che la Germania ha fornito o fornirà all'Ucraina. Berlino ha deciso così di seguire la "prassi dei più stretti alleati, come gli Stati Uniti". La lista comprende sia materiali e armi provenienti dalle scorte della Bundeswehr, sia forniture dell'industria bellica tedesca consegnate grazie ai finanziamenti tedeschi. L'elenco, ha fatto sapere l'esecutivo, sarà aggiornato regolarmente.

  • 21 giu -

    Mosca: Kiev non ha aperto nuovi negoziati dopo la visita dei leader Ue

    Non c'è stato alcun tentativo dell'Ucraina "di proporre la ripresa dei colloqui con la Russia dopo la visita di Scholz, Macron e Draghi a Kiev". E' quanto sottolinea il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov in un incontro con i giornalisti dopo la missione dei leader Ue la scorsa settimana in Ucraina. Lo riporta la Tass. 

  • 21 giu -

    Putin: "Il super missile Sarmat operativo entro fine anno"

    Il super missile balistico intercontinentale Sarmat sarà operativo in Russia entro la fine dell'anno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando al Cremlino i giovani diplomati dell'accademia militare. Il missile era stato testato ad aprile. Il vettore, secondo il ministero della Difesa, eè capace di "penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura" e lo stesso Putin aveva annunciato che darà garanzie di sicurezza alla Russia "contro le attuali minacce" e "farà riflettere coloro che ci stanno minacciando".

  • 21 giu -

    Kaliningrad ad alta tensione - VIDEO

  • 21 giu -

    Convocato l'ambasciatore italiano a Mosca - VIDEO

  • 21 giu -

    Scholz: sanzioni fanno male anche a noi, ma sono giuste

    Le sanzioni contro la Russia "fanno male anche a noi, alle nostre imprese, ma sono giuste". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando alla Giornata dell'industria, organizzata a Berlino dalla Bdi - Federazione dell'industria tedesca. Scholz ha sottolineato che "libertà, democrazia e solidarietà hanno un prezzo e siamo pronti a pagarlo" e ha poi ringraziato il mondo produttivo e industriale tedesco per il sostegno alle sanzioni contro Mosca.

  • 21 giu -

    Kiev: "Distruzione catastrofica a Lysychansk"

    L'esercito russo sta infliggendo "distruzioni catastrofiche" a Lysychansk, una città vicina a Severodonetsk nella regione orientale del Donbass. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. "Combattimenti in corso nella zona industriale di Severodonetsk e distruzioni catastrofiche a Lysychansk", ha scritto Gaidai su Telegram, affermando che "le ultime 24 ore sono state difficili" per le forze ucraine.

  • 21 giu -

    Ambasciatore italiano in Russia convocato a Mosca

    L'ambasciatore italiano in Russia Giorgio Starace è stato convocato dal ministero degli Esteri russo. Lo riferisce Ria Novosti. L'ambasciatore è entrato nell'edificio accompagnato dai membri della missione diplomatica.

  • 21 giu -

    Gb: Kiev ha neutralizzato la minaccia russa nel nord-ovest del Mar Nero

    L'Ucraina ha "in gran parte neutralizzato" la minaccia rappresentata dalla Russia nel Mar Nero nord-occidentale: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Il rapporto, pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, sottolinea che Kiev ha utilizzato con successo contro i russi i missili anti-nave Harpoon donati dall'Occidente, distruggendo il rimorchiatore Spasatel Vasily Bekh mentre era in missione di rifornimento vicino all'Isola dei Serpenti venerdì. 

  • 21 giu -

    Cremlino: in Ucraina sarà una crisi di lunga durata

    "Quella in Ucraina sarà una crisi di lunga durata". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista al canale televisivo statunitense MSNBC, riportata dall'agenzia russa Interfax. Durante questa crisi, l'Occidente ha dimostrato il suo vero atteggiamento nei confronti della Russia, "noi non ci fideremo mai più", ha aggiunto.

  • 21 giu -

    Di Maio: guerra su suolo europeo scatenata dall'illegale invasione russa

    "Sono molto lieto di partecipare a questa Conferenza, che ci vede riuniti sullo sfondo di uno scenario internazionale sconvolto dalla guerra scatenata sul suolo europeo dall'illegale aggressione russa all'Ucraina". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio all'assembleaparlamentare del mediterraneo sulla "Convenzione di Palermo: il futuro della lotta alla criminalità organizzata transnazionale". "In questo scenario, apprezziamo ancor più l'importanza del diritto internazionale e della cooperazione internazionale, quali strumenti di pace e di mitigazione delle drammatiche conseguenze del conflitto", afferma Di Maio.

  • 21 giu -

    Governatore Lugansk: "Lysychansk è stata pesantemente bombardata"

    "Lysychansk è stata pesantemente bombardata". Lo ha scritto su Telegram il governatore ucraino della regione di Lugansk, Serhiy Haidai. "Il bombardamento è durato un giorno e una notta ed è stata utilizzata l'aviazione - ha spiegato - più di dieci grattacieli, case private e un edificio della stazione di polizia sono stati distrutti. Finora è stato trovato il corpo di una vittima. Una donna ferita è stata immediatamente evacuata a Kramatorsk". "Stiamo determinando il numero definitivo delle vittime, perché ieri era quasi impossibile muoversi per la città in sicurezza", ha concluso. 

  • 21 giu -

    Kiev: russi hanno perso oltre 34mila militari da inizio conflitto

    Le forze armate russe hanno perso oltre 34mila uomini dall'inizio del conflitto in Ucraina. Lo riporta il Kiev Independent, citando i vertici militari ucraini. Per Kiev i morti di Mosca sarebbero infatti 34.100.

  • 21 giu -

    Zelensky: "Russia è un male che va fermato sul campo di battaglia"

    La Russia "è un male che può essere placato solo sul campo di battaglia". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video pubblicato sul Telegram. "Difendiamo Lysychansk e Severodonetsk. Tutta questa regione è la più complicata, ci sono le battaglie più dure - ha spiegato -. Ma ci sono i nostri ragazzi e ragazze forti. Gli occupanti stanno ricevendo risposte alle loro azioni contro di noi. Grato alle nostre forze armate". "Farò tutto il possibile affinché l'attenzione sull'Ucraina non si affievolisca", ha aggiunto.

  • 21 giu -

    Filorussi Kherson: in autunno referendum per annessione a Mosca

    Un referendum per l'annessione della regione di Kherson alla Russia è previsto "per l'autunno". Lo ha detto a Ria Novosti il vice capo filorusso dell'amministrazione locale, Kirill Stremousov.

  • 21 giu -

    Ucraina, Kiev: distrutti stazione comunicazione e 3 depositi munizioni

    L'esercito ucraino ha ucciso solo nell'ultimo giorno 25 invasori russi, una potente stazione di comunicazione e tre depositi di munizioni. Lo ha riportato su Facebook l'Operational Command South, citato da Ukrinform. "L'attività delle nostre forze spinge il nemico a ricorrere a disperati mezzi di influenza. 

  • 21 giu -

    Mosca: tv russa trasmette nell'intera regione di Kherson

    La televisione russa viene trasmessa adesso nell'intera regione occupata di Kherson, nel sud dell'Ucraina, attraverso 24 canali: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. Lo riporta la Tass. 

  • 21 giu -

    Kiev: respinto assalto truppe russe verso Sloviansk

    L'esercito ucraino ha respinto "con successo" un assalto nemico in direzione Sloviansk, vicino a Bohorodychne e Dolyna, così come nell'area di Maryinka (direzione Kurakhiv). È quanto riferisce Ukrinform.

  • 21 giu -

    Usa al lavoro con alleati per tetto a prezzo greggio russo

    Gli Stati Uniti sono in trattative con il Canada e altri alleati per imporre un tetto massimo al prezzo del petrolio russo e limitare le entrate energetiche di Mosca. Lo ha dichiarato il segretario al Tesoro, Janet Yellen. "Stiamo parlando di limiti di prezzo o di un'eccezione di prezzo che rafforzerebbe le restrizioni energetiche recenti e proposte da Europa, Usa, Regno Unito e altri, che abbasserebbero il prezzo del petrolio russo e deprimerebbero le entrate di Putin, consentendo al contempo di fornitura di petrolio per raggiungere il mercato globale", ha detto Yellen a Toronto.

  • 21 giu -

    Kiev: 1,2 mln civili deportati in Russia, 240mila sono bimbi

    Le autorità di Mosca hanno deportato 1,2 milioni di cittadini ucraini in Russia dall'inizio dell'invasione: lo ha detto nel corso di una conferenza stampa la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. "Ho il dato di quanti sono stati deportati in totale, ed è 
    leggermente diverso da quello fornito dalla Russia. Ma capite che la Russia non dice mai la verità... Dicono che si tratta di quasi due milioni di persone. Secondo i nostri servizi di intelligence si tratta di circa 1,2 milioni di persone", ha detto Vereshchuk sottolineando che i bambini sono 240mila, di cui 2.000 sono orfani.

  • 21 giu -

    Cremlino: la guerra? Durerà ancora a lungo

    Il portavoce del Cremlino ha detto che la guerra in Ucraina durerà a lungo e Mosca non si fiderà più dell'Occidente. "Sì, sarà una crisi che durerà a lungo, ma non ci fideremo più dell'occidente", ha detto Dmitry Peskov intervistato da Nbc, secondo quanto riporta l'agenzia russa Ria, in risposta alla domanda se la guerra durerà a lungo.

  • 21 giu -

    Zelensky: oltre 12 mln di persone in fuga da inizio guerra

    Sono oltre 12 milioni gli ucraini che "nell'arco di pochi mesi, hanno perso case, sicurezza e futuro a causa dell'invasione russa", ma la "guerra russa contro di noi ha anche innescato una crisi alimentare mondiale, e se non la fermiamo, farà apparire i 12 milioni di sfollati come una goccia nel mare, quando inizieranno nuovi processi migratori". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

  • 21 giu -

    Usa e alleati studiano tetto su prezzo greggio Russia

    Gli Stati Uniti stanno discutendo con i loro alleati della possibilità di limitare ulteriormente le entrate derivanti petrolifere della Russia mettendo un tetto al prezzo del suo greggio. Lo ha detto la segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, durante una visita in Canada. "Continuiamo ad avere conversazioni produttive con i nostri partner in tutto il mondo su come limitare ulteriormente le entrate energetiche della Russia, prevenendo al contempo effetti di ricaduta sull'economia globale", ha detto Yellen in una conferenza stampa a Ottawa.

  • 21 giu -

    Vicepremier: Russia ha deportato 1,2 milioni di persone

    Secondo la vicepremier ucraina, Iryna Vareshchuk, la Russia avrebbe deportato in territorio russo 1,2 milioni di cittadini ucraini, 240mila dei quali bambini. Lo riporta il Guardian. Più di 1.500 persone si troverebbero in carcere.

  • 21 giu -

    Mosca: trattiamo americani come mercenari non prigionieri

    Gli americani catturati in Ucraina sono "mercenari" che devono pagare il prezzo per i loro "crimini" e "non possono contare sulla protezione della Convenzione di Ginevra" sui prigionieri di guerra. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

  • 21 giu -

    Kiev: nove civili feriti a Kharkiv, tre sono bambini

    Kharkiv è stata duramente colpita dai missili russi nelle ultime 24 ore. Secondo il governatore Oleh Synyehuboc, citato dal Kiev Independent, sono stati feriti nove civili, tra i quali tre bambini.

  • 21 giu -

    Allarme Ue: "Si rischia una crisi alimentare senza precedenti"

    L'Ue è "pienamente impegnata a collaborare con i suoi partner globali" per gestire le peggiori conseguenze "sulla sicurezza alimentare" e ha adottato misure "rapide e complete". Il Consiglio esprime la "sua profonda preoccupazione" per il fatto che le popolazioni vulnerabili si trovino ad affrontare livelli d'insicurezza alimentare "senza precedenti". "La guerra di aggressione ingiustificata, non provocata e illegale della Russia contro l'Ucraina ha drammaticamente aggravato la crisi della sicurezza alimentare", si legge nel documento.

Espandi