SOLSTIZIO

Benvenuta estate 2022

Il 21 giugno segna ufficialmente l’inizio della bella stagione: ecco qualche curiosità sul giorno più lungo dell’anno

di Redazione E-Planet

© Tgcom24

I termometri sembrano dire il contrario, eppure quella che fino a ieri ci ha fatto venire voglia di scappare in spiaggia non era estate. O almeno non quella astronomica, che ufficialmente inizia oggi. Il solstizio nel 2022 cade proprio il 21 giugno, per l’esattezza alle 11.13, momento in cui il sole raggiunge il suo punto più alto nell’emisfero settentrionale.

Date e ora non ricorrono sempre uguali, perché ogni anno il solstizio tarda di circa sei ore rispetto al giugno precedente, per poi riallinearsi ogni quattro anni. Dal punto di vista astronomico questo evento segna il momento in cui il Sole, nel corso del moto apparente lungo l’asse eclittica, raggiunge il suo punto di declinazione massima. In altre parole, il solstizio d’estate coincide con il giorno più lungo dell’anno, quando il Sole smette di alzarsi rispetto all’equatore perché raggiunge l’altezza massima. Proprio per questo è stato chiamato così, dal latino “solstĭtĭum”, parola composta da “sōl” e “sistĕre”, “fermarsi” appunto. Da domani la magia della luce inizierà già a scemare, perché il Sole riprenderà la sua discesa e le giornate andranno via via accorciandosi.

© Getty

L’importanza di questa ricorrenza ha radici antiche ed era avvertita soprattutto nei Paesi nordici in cui l’estate segnava una vera e propria liberazione dal freddo dell’inverno. Un passaggio simbolico che celebrava il ritorno alla vita. Un luogo simbolo di queste tradizioni è Stonehenge, dove ancora oggi migliaia di persone si ritrovano per celebrare insieme il solstizio. Qui, infatti, la struttura composta da tre monoliti chiamata Heel Stone è attraversata puntualmente dai raggi del sole, indicando quasi come un rituale il momento esatto del passaggio all’estate. Una porta per dare il benvenuto alla stagione della rinascita.

Ti potrebbe interessare