fino al prossimo restyling

Ita Airways fa volare l'aereo "delle promesse" di Alitalia: sulla fusoliera gli ex dipendenti scrissero i loro impegni

Nel 2015 la compagnia aerea lo pose al centro della propria campagna marketing per presentare il nuovo design

© Instagram: alitaliaofficial

Dopo mesi di stop Ita Airways, la compagnia di volo italiana che ha sostituito Alitalia, ha fatto entrare nella propria flotta aerea l'Airbus "delle promesse". Nel 2015, questo modello di A320 fu al centro della campagna pubblicitaria per la presentazione delle rinnovate livree del vettore che, per l'occasione, impresse indelebilmente i propositi di alcuni dei dipendenti su tutta la fusoliera. Propositi destinati a sparire, però, dopo la già programmata "ritinteggiatura" azzurra degli aerei di linea Ita.

Sette anni fa i vertici dell'azienda, si affidarono all'agenzia pubblicitaria statunitense "Leo Burnett" per rilanciare il brand Alitalia dopo che Etihad, compagnia di volo degli Emirati arabi, ne acquistò il 49% delle azioni. La campagna pubblicitaria, sfruttando un massiccio utilizzo dei social, presentò un velivolo con i colori sociali. A renderlo speciale fu la presenza delle promesse, scritte da alcuni dei dipendenti, su tutta la lunghezza dell'apparecchio. Poiché l'inchiostro dei più classici pennarelli sarebbe sbiadito dopo poche ore di volo, a causa delle condizioni atmosferiche ad altitudini elevate, la compagnia decise di renderle permanenti utilizzando la tecnica dell'avio-decalcomania.

Dopo la presentazione, per sei anni fino al fallimento di Alitalia, l'Airbus ha viaggiato per tutta Europa esponendo quella particolare decalcomania in tutti gli aeroporti che ha visitato. Dal15 dicembre 2021, data del fallimento della compagnia di volo tricolore, Ita ha gradualmente riacquistato gli airbus della società precedente, dimenticando apparentemente quell'A320. A mesi di distanza però anche quel particolare aereo è stato acquistato da Ita Airways e tornerà a volare con le promesse dei suoi, ormai ex dipendenti, fino a che la compagnia non sostituirà la vecchia livrea bianca con quella azzurra.