"Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa", ha scritto Giovanni Allevi sui social. Il pianista si è confidato con i follower spiegando anche la sua scelta di allontanarsi per un po' dal palco. Da chi lo segue ha ricevuto numerosi attestati di stima e affetto.
Per dare la triste notizia, il pianista ha scelto di pubblicare una breve nota social postando la foto delle sue mani che scrivono la parola "mieloma" su una partitura. "La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco", ha scritto Allevi sui social comunicando ai follower anche la sua decisione di prendersi una pausa. Il post si chiude con un messaggio di sepranza, #tornopresto è l'hashtag che usa.
Nel giugno 2017 il compositore era stato operato d'urgenza il 29 giugno per un grave distacco di retina durante uno dei concerti del suo tour in Giappone. In quell'occasione aveva continuato a suonare aggravando la situazione, come lui stesso aveva raccontato in seguito confidando anche di avere una riduzione del campo visivo che non gli permette di vedere la mano sinistra mentre suona.
Stavolta Allevi ha scelto di annullare il tour estivo Estasi 2022 per poter mettere tutte le sue energie nell'affrontare la malattia. Il sostegno dei fan non mancherà.