Multa salata

Senza patente da 16 anni scoperto alla guida di un'auto sequestrata: rischia fino a 45mila euro di multa

A seguito della guida senza licenza e per circolazione abusiva aggravata da assenza di copertura assicurativa, il pregiudicato 37enne non potrà più riottenere la patente

© IPA

Un 37enne di origini albanesi è stato scoperto, dagli agenti della Polizia Locale di Pisa, alla guida di un'auto senza assicurazione da tre anni e sottoposta a sequestro. Il controllo ha poi confermato che l'uomo, residente in Italia da 25 anni, ha guidato senza patente negli ultimi 16 anni. A causa della guida senza patente e della circolazione abusiva aggravata da assenza di copertura assicurativa rischia fino a 45mila euro di multa.

Il fatto è successo nel pomeriggio del 16 giugno. Alcuni agenti della Polizia Locale del capoluogo pisano stavano per fermare due uomini a bordo di una utilitaria in pessimo stato. Il conducente del mezzo, volendo evitare il controllo, ha parcheggiato l'auto qualche metro prima e, insieme al passeggero, è sceso dall'auto camminando a passo svelto nella direzione opposta. Questo atteggiamento ha però attirato l'attenzione degli agenti che li hanno raggiunti e fermati.

Iniziato il controllo il 37enne, conducente e proprietario dell'auto, si è subito trovato in difficoltà quando gli è stato chiesto di esibire i documenti personali e dell'auto. L'uomo ha detto agli agenti di essere in possesso della patente, ma di averla dimenticata, così come tutti i documenti relativi all'auto. Non convinti dalla sua spiegazione gli agenti hanno temporeggiato e aspettato l'esito delle verifiche al proprio terminale.

Prima che arrivassero i risultati, l'uomo ha deciso infine di confessare: da tempo non era più in possesso di alcun tipo di documento, tranne del proprio permesso di soggiorno. La patente da lui millantata non era più in suo possesso dal 2006 quando, a causa di alcune condanne per guida in stato di ebbrezza, gli era stata sospesa a tempo indeterminato. Inoltre, l'auto che stava guidando, era senza assicurazione da tre anni e, per lo stesso motivo, colpita da provvedimento di sequestro esecutivo.

Gli agenti hanno dunque chiamato un carro attrezzi per portar via l'auto e contestato al conducente una sanzione amministrativa da 5.100 a 30.599 euro per la guida senza patente e un'altra da 1.984 a 7.937 euro per la circolazione abusiva con veicolo già sottoposto a sequestro. Oltre a ciò si aggiunge la recidiva per guida di veicolo privo di copertura assicurativa, con conseguente sanzione raddoppiata, pari a una somma che va da 1.732 a 6.928 euro. A causa di queste sanzioni l'uomo non potrà più conseguire la patente.

 

Ti potrebbe interessare