FOTO24 VIDEO24 2

Rinnovare casa: scopri come fare senza spendere una fortuna

Dare nuova vita agli ambienti con un budget ridotto si può: basta vendere quel che non si usa e acquistare in modo responsabile

Rinnovare casa, soprattutto nel periodo estivo, è un desiderio di molti e se l'obiettivo è quello di dare nuova vita all'ambiente domestico senza spendere un capitale, la soluzione c'è. Secondo una ricerca Wallapop, infatti, nelle case degli italiani si nasconde un piccolo tesoro: non si tratta di uno scrigno pieno di gioielli, ovviamente, ma di tutti gli oggetti che, dopo essere stati comprati e magari utilizzati pochissimo, giacciono abbandonati in un angolo.

Rinnovare casa: scopri come fare senza spendere una fortuna

1 di 12
2 di 12
3 di 12
4 di 12
5 di 12
6 di 12
7 di 12
8 di 12
9 di 12
10 di 12
11 di 12
12 di 12

Proprio così: dai dati dello studio emerge che il valore degli oggetti accumulati (tra i 6 e i 15) dai nostri connazionali arriva addirittura a 1.247 euro: una cifra che si può guadagnare facilmente rivendendo tutto quello che non si usa, e magari investirla acquistando mobili o complementi d’arredo, possibilmente second hand, per rinnovare gli ambienti. 

Le piattaforme di compravendita di oggetti second hand come Wallapop sono un alleato perfetto quando si rinnova la casa e sono oggi ampiamente considerate una buona fonte di reddito dalla quasi totalità degli intervistati (90%), soprattutto dalle donne (93% vs 85% degli uomini). Gli Italiani dichiarano infatti di avere in casa oggetti da vendere anche nelle categorie interior design (il 28% delle donne e il 20% degli uomini) e arredamento (33% e 22%).

Tra le stanze che si desiderano rinnovare con più frequenza, il podio va al soggiorno, indicato da quasi venti milioni di persone, seguono la cucina (con ben 16,3 milioni) e infine il balcone (6,4 milioni). 


Tuttavia, come fare per un vero e proprio "ritocco" del proprio appartamento con un budget ridottissimo?
Wallapop ha girato la domanda a Daniela Zuccotti, Home Organizer Specialist, che ci ha regalato qualche prezioso suggerimento.

1 - Prima di tutto: decluttering!
Non si può rinnovare casa senza prima aver riordinato gli ambienti: iniziamo definendo delle zone precise (dispensa, angolo caffè, zona pentole e padelle, zona piccoli elettrodomestici, e così via), e per ciascuna decidiamo cosa tenere, riordinando con accessori e divisori appositi, e cosa eventualmente "lasciar andare". Vendendo su Wallapop tutto quello che non si usa più, si potrebbe perfino guadagnare una piccola fortuna!

2 - Mix&match:
I piatti spaiati non sono più considerati un obbrobrio inaccettabile, ma anzi sono molto diventati di gran moda. Si può ad esempio creare un nuovo servizio di piatti accoppiando i piatti spaiati che abbiamo in casa con qualche nuovo pezzo second hand. Un trucco è mixare piatti con la stessa fantasia, per esempio le rose; oppure unire piatti con stampe e fantasie diverse ma con la stessa tonalità; o ancora alternare i piatti bianchi a un servizio decorato. Largo alla fantasia!

3 - Dare nuova vita agli oggetti cambiando la loro funzione:
Per dare un tocco di originalità agli ambienti di casa bisogna pensare in modo creativo: dare nuova vita agli oggetti è facile se cambiamo la loro funzione. Un vecchio mobiletto da lustrascarpe, ad esempio, può diventare un originale porta bicchieri per un angolo bar unico e inimitabile.

4 - Sostituire pochi pezzi, ma d’impatto:
Per dare una ventata di novità agli ambienti di casa non serve cambiare l’intero arredamento: basta scegliere qualche pezzo “chiave”, ad esempio il divano, una lampada o un vaso e iniziare a cercare qualche alternativa pre-loved su Wallapop. Un solo pezzo di design è in grado di cambiare l’aspetto di un’intera stanza.


5 - I colori sono importanti:
Non va dimenticato che i colori sono importanti e giocare un po’ con sfumature e tinte aiuta a rendere più piacevole l’ambiente domestico. Da dove cominciare, ad esempio, se si vuole rinnovare il balcone? Occorre puntare su una palette di tre o quattro colori e far ruotare attorno a questi tutte le scelte successive. Una tinta principale, da affiancare ad un secondo o terzo colore in palette e infine un colore minore che stacchi: in poco tempo il gioco è fatto!

Secondo una nostra recente ricerca, vendendo tutto quello che non si usa più e che è spesso abbandonato in ripostigli o cantine, si potrebbe ricavare una cifra decisamente interessante, in media €1.247 a famiglia”, commenta Giuseppe Montana, Head of International di Wallapop. “Il 30% degli Italiani vende già almeno 3 o 4 oggetti che non usa più ogni anno, segno che la cultura del second hand e del consumo responsabile sta sempre più prendendo piede nel nostro Paese. Il prossimo passo da fare, soprattutto quando si rinnovano gli spazi domestici, è quello di pensare subito a come dare una nuova vita a tutto quello che per noi non è più necessario: ne guadagna anche l’ambiente!”. 

Per conoscere tutti i tesori nascosti nelle case degli Italiani, basta seguire le avventure di Guglielmo Scilla in “Home Treasure Hunt”, online sui canali social di Wallapop.

Espandi