BOARDGAME

Ticket to Ride: San Francisco, il gioco da tavolo perfetto per l'estate

Facile da imparare, avvincente da giocare... non sorprende che Ticket To Ride sia uno dei giochi da tavolo più diffusi e apprezzati al mondo

di Carlo Chericoni

© IGN

Ticket to Ride è un vero e proprio fenomeno nel mondo dei giochi da tavolo. Essendo sulla cresta dell'onda da 18 anni è anche normale trovare moltissime varianti ed edizioni speciali che nel corso degli anni hanno mantenuto vivo il marchio; tra queste spicca una serie specificatamente pensata per essere giocata in viaggio e risultare divertente anche quando si è solo in due e si ha solo 15 minuti di tempo.

Il primo capitolo di questa versione "sprint" è stato ambientato a New York, poi è arrivata la versione Londra e oggi si viaggia nella costa ovest degli Stati Uniti! 

Tutti sul Tram - Ambientato nella San Francisco degli anni '60, Ticket to Ride: San Francisco mette in evidenza i luoghi simbolo della città, come il Golden Gate Bridge, le Painted Ladies, Alcatraz e altri ancora. I classici vagoncini usati per reclamare le tratte si trasformano qui nei tipici tram della città californiana e serviranno al giocatore per visitare i luoghi simbolo del posto e raccogliere souvenir per ottenere punti.

© IGN

Se siete poco pratici di Ticket to Ride, sappiate che la sua meccanica è molto semplice: durante il vostro turno potete scegliere se prendere una carta colorata tra quelle disponibili oppure scartare un numero di carte dello stesso colore pari alla tratta che volete conquistare (esempio: tre carte rosse per prendere possesso della tratta composta da tre caselle rosse). Se riuscirete a collegare le destinazioni richieste dalle carte obiettivo segrete pescate all'inizio, potrete accumulare i punti necessari a vincere. 

SCHEDA TECNICA

- Versione italiana: Asmodee Italia
Ingombro scatola: Basso
- Tempo necessario a preparare il gioco: 4 minuti
- Tempo necessario a spiegare le regole: 5 minuti
- Lunghezza manuale: 32 pagine
- Complessità: Bassa
- Giocatori: 2-4


Può piacere a chi…
… cerca un gioco veloce e avvincente, ai collezionisti di Ticket to Ride, a chi vuole fare un regalo per introdurre qualcuno al mondo dei giochi da tavolo.

Potrebbe deludere chi…
… vuole sfide lunghe e più complesse.

Mi è piaciuto, e poi?
Se avete amato Ticket to Ride: San Francisco e vi sentite pronti per la versione "più grande"... oppure siete grandi estimatori della serie e volete qualcosa di speciale, il vostro prossimo acquisto deve essere l'edizione De Luxe realizzata per festeggiare i 15 anni di vita di Ticket to Ride Europa!

© IGN

Materiali di pregio come le scatole metalliche per riporre le bellissime miniature di vagoni finemente dettagliate, carte con nuove illustrazioni e una mappa gigante delle tratte ferroviarie europee rendono questa edizione un vero must per ogni appassionato!