La Bce annuncia uno scudo anti-spread: i vertici dell'Eurotower hanno infatti dato mandato ai tecnici per mettere a punto uno strumento che metta un freno ai forti rialzi del differenziale innescati in questi giorni dai rialzi dei tassi e dall'annunciato stop al quantitative easing. Scende così a 223,9 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi. Il rendimento annuo italiano arriva a perdere 29,1 punti base fino al 3,872%, più del doppio rispetto al calo registrato dagli analoghi titoli tedeschi (11,9 punti).
Il consigliere Bce Centeno: "Scudo risposta adeguata" - Il governatore della Bce portoghese e consigliere Bce Mario Centeno ha esposto gli orientamenti dell'Eurotower durante un discorso a Lisbona riportato da Bloomberg. In un apparente cenno alla discrepanza tra una svolta nel segno della normalizzazione monetaria e la necessità di continuare a sostenere i debiti con interventi espansivi, Centeno ha spiegato che la politica monetaria "lavora per il medio termine".
Prima linea difensiva i reinvestimenti Pepp - La prima linea di difesa della Bce contro i rischi di frammentazione finanziaria evidenziata dai picchi degli spread di questi giorni sono i reinvestimenti del programma pandemico Pepp. Lo ha detto il governatore della Banca d'Olanda e consigliere Bce Klaas Knot, secondo cui la decisione del Consiglio della Bca, convocato mercoledì mattina in emergenza, di chiedere agli uffici tecnici un'accelerazione sullo strumento anti-spread serve per avere opzioni nel caso in cui il programma pandemico non basti.
Consiglio direttivo Bce: "State tranquilli" - "Abbiamo deciso di attivare la flessibilità nell'attività di reinvestimento e abbiamo chiesto ai nostri comitati di lavorare in maniera accelerata sul concepimento di nuovi strumenti per contrastare la frammentazione nel caso in cui il reinvestimento non bastasse - spiega ancora Knot, intervenendo a Young Factor -. Per cui, nel caso in cui il reinvestimento non bastasse state tranquilli, siamo pronti".