FIRMATA L'ORDINANZA

Mascherine, stop all'obbligo nei cinema: proroga fino a settembre sui mezzi pubblici e nelle Rsa

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza ponte, in vista dell'entrata in vigore del decreto. Tolto l'obbligo anche sugli aerei

© Afp

Il Consiglio dei ministri ha deciso di prorogare l'obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici di trasporto, con l'esclusione dei voli, e nelle strutture sanitarie, comprese le Rsa, fino al 30 settembre. Dal 16 giugno, invece, le mascherine saranno raccomandate ma non più obbligatorie nei cinema, teatri e palazzetti dello sport e agli esami di maturità. Il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza ponte. 

Per la decisione sugli aerei sarebbe necessaria una valutazione sulla compatibilità con le regole degli altri Paesi. A chiedere un supplemento di riflessione, è stata in particolare la Lega con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Aumenta assegno unico riconosciuto alle famiglie con figli disabili - Una norma della bozza del decreto sulle semplificazioni fiscali modifica il meccanismo di assegnazione. In particolare, gli importi della maggiorazione su base mensile per i nuclei con almeno un figlio a carico con disabilità sono "incrementati di 120 euro per l'anno 2022".

Ti potrebbe interessare