FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Biden a Zelensky: un miliardo di aiuti, anche artiglieria | Gazprom comunica a Eni la riduzione del 15% dei flussi di gas

Ultimatum di Mosca ai combattenti Azot: deponete le armi oggi. Unicef: 277 bambini uccisi in guerra e 456 feriti. Stoltenberg: Mosca guarda oltre l'Ucraina

Pericolo mine, evacuate le spiagge di Odessa: bagnanti fatti allontanare dai militari

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14
Quarta città più popolosa in Ucraina, prima dell'invasione russa nel Paese, Odessa era una meta turistica rinomata per il mare. Dallo scoppio del conflitto, però, tornare alla normalità è impossibile. Ed ecco allora che anche la balneazione diventa "off limits". Proprio nelle scorse ore, alcuni agenti di polizia hanno evacuato le spiagge di Odessa per un potenziale pericolo di mine.

La guerra in Ucraina entra nel suo 112° giorno. Biden annuncia a Zelensky un miliardo di aiuti, anche artiglieria. Kiev lancia un nuovo appello all'Italia e all'Occidente: "Darci più armi non significa escalation ma difendere la vita degli ucraini". L'ex presidente Medvedev: "Dubito che l'Ucraina esisterà ancora tra un paio d'anni". Secondo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, "gli obiettivi di Putin vanno oltre l'Ucraina". Gazprom comunica a Eni la riduzione del 15% dei flussi di gas. L'Unicef: "Dall'inizio della guerra 277 bambini uccisi". La Cina appoggia Putin: "Sostegno reciproco su sovranità e sicurezza".

  • 15 giu -

    Casa Bianca: tocca a Zelensky decidere come finire la guerra

    John Kirby nel briefing della Casa Bianca ha affermato che "è Volodymyr Zelensky, in quanto leader di un Paese sovrano e democratico, che deve decidere come deve finire questa guerra". Il nuovo coordinatore della comunicazione strategica per il Consiglio della Sicurezza nazionale lo ha detto in risposta a una domanda sulle parole del presidente francese Emmanuel Macron, secondo cui l'Ucraina a un certo punto dovrà negoziare.

  • 15 giu -

    Biden prepara un altro miliardo di aiuti, anche artiglieria

    Il presidente Usa Joe Biden ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e lo ha informato che gli Stati Uniti forniranno un altro miliardo di dollari in assistenza di sicurezza, inclusa artiglieria e altri armi di difesa. Lo rende noto la Casa Bianca. Tra gli equipaggiamenti militari ci saranno anche sistemi missilistici avanzati di cui Kiev ha bisogno. 

  • 15 giu -

    Le forze russe hanno catturato due americani a Kharkiv

    Due volontari americani sono stati catturati in Ucraina dalle forze russe vicino a Kharkiv. Lo riporta il Daily Mail citando il Daily Telegraph, sottolineando che Robert Druerke e Andy Huynh - veterani dell'esercito americano e provenienti dall'Alabama - sono stati fatti prigionieri la scorsa settimana. Druerke e Huynh erano partiti alla volta dell'Ucraina come volontari per aiutare le forze di Kiev. 

  • 15 giu -

    Gazprom, nuovo taglio 33% gas da Nord Stream all'Europa

    Il gigante russo del gas Gazprom ha annunciato che interromperà il funzionamento di un'altra turbina lungo il gasdotto Nord Stream, riducendo il volume delle forniture di gas a 67 milioni di metri cubi al giorno, tagliando un altro 33% dopo la riduzione annunciata ieri. Lo riporta l'agenzia russa Tass, secondo cui Gazprom afferma di dover interrompere il funzionamento della turbina a causa della fine del periodo di revisione prima della manutenzione completa. 

  • 15 giu -

    Onu: situazione di emergenza nel bunker sotto Azot

    Migliaia di civili, tra cui donne, anziani e bambini, sono intrappolati a Severodonetsk, con una fornitura in continua diminuzione di acqua pulita, servizi igienici ed elettricità. Lo indicano le Nazioni Unite. Una situazione di emergenza che si sta sviluppando nei bunker sotto l'impianto chimico di Azot in città, dove si stanno rifugiando centinaia di civili. Lo ha detto alla Bbc il portavoce dell'ufficio per gli affari umanitari Onu, Saviano Abreu. Il settore umanitario delle Nazioni Unite si sta preparando a fornire aiuti alle persone intrappolate in città, ma con gli intensi combattimenti in corso al momento non ha accesso o garanzie per raggiungere in sicurezza i civili. 

  • 15 giu -

    L'Ucraina chiede alla Nato nuove armi: "Stiamo aspettando"

    L'assistente del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhaylo Podolyak, ha lanciato un appello agli alleati occidentali per un maggiore aiuto militare, nell'immediata vigilia della riunione dei ministri della Difesa della Nato a Bruxelles. Su Twitter Podolyak ha scritto che i soldati ucarini hanno chiesto quando arriveranno le nuove armi d'artiglieria occidentali. "Bruxelles, stiamo apsettando una decisione", ha aggiunto rivolgendo un invito a fare presto. 

  • 15 giu -

    Xi a Putin: sostegno reciproco su sovranità e sicurezza

    La Cina è disposta, insieme alla Russia, "a continuare a sostenersi a vicenda su questioni riguardanti gli interessi fondamentali e le principali preoccupazioni come la sovranita' e la sicurezza, a intensificare il coordinamento strategico tra i due Paesi e a rafforzare la comunicazione e il coordinamento nelle principali organizzazioni internazionali e regionali come Onu, Brics e Organizzazione per la cooperazione di Shanghai". Lo ha detto il presidente Xi Jinping all'omologo russo Vladimir Putin nella telefonata avuta nel pomeriggio, nel resoconto del network statale Cctv.

  • 15 giu -

    Xi a Putin: "Serve soluzione in modo responsabile"

    La Cina ha sempre fatto sulla vicenda ucraina una valutazione da un punto di vista storico e "da ciò che è giusto e sbagliato, esprimendo giudizi in modo indipendente e promuovendo attivamente la pace nel mondo e la stabilità dell'ordine economico globale". Il presidente Xi Jinping, nel colloquio telefonico avuto con la controparte russa Vladimir Putin, ha osservato che "tutte le parti dovrebbero spingere per una soluzione adeguata della crisi in Ucraina in modo responsabile". Secondo il resoconto dei media ufficiali, Xi ha aggiunto che la Cina "è disposta a continuare a svolgere il proprio ruolo in questo senso". 

  • 15 giu -

    Gas, Berlino: crediamo che il taglio di Gazprom sia una decisione politica

    "Anche io ho l'impressione che quella di ieri sia una decisione politica e non una decisione tecnica". Lo ha detto il vicecancelliere Robert Habeck, rispondendo a una domanda a Berlino sulla riduzione delle consegne del gas del 40% annunciata da Gazprom attraverso Nord Stream 1.

  • 15 giu -

    Pericolo mine, evacuate le spiagge di Odessa - FOTO

    Pericolo mine, evacuate le spiagge di Odessa: bagnanti fatti allontanare dai militari

    1 di 14
    2 di 14
    3 di 14
    4 di 14
    5 di 14
    6 di 14
    7 di 14
    8 di 14
    9 di 14
    10 di 14
    11 di 14
    12 di 14
    13 di 14
    14 di 14
    Quarta città più popolosa in Ucraina, prima dell'invasione russa nel Paese, Odessa era una meta turistica rinomata per il mare. Dallo scoppio del conflitto, però, tornare alla normalità è impossibile. Ed ecco allora che anche la balneazione diventa "off limits". Proprio nelle scorse ore, alcuni agenti di polizia hanno evacuato le spiagge di Odessa per un potenziale pericolo di mine.
  • 15 giu -

    Stoltenberg: gli obiettivi di Putin vanno oltre l'Ucraina

    "Gli obiettivi di Putin vanno oltre l'Ucraina, come è stato chiaramente affermato nei cosiddetti Trattati di sicurezza che il presidente russo ha proposto per Stati Uniti e Nato nel dicembre dell'anno scorso". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa alla ministeriale Difesa dell'Alleanza. "A gennaio - aggiunge - abbiamo tenuto un incontro qui alla Nato in cui ci siamo seduti con la Russia e abbiamo fornito le nostre risposte a quelle proposte dalla Russia. In quelle proposte, ovviamente, hanno minacciato l'Ucraina, ma hanno anche detto che non dovrebbero esserci ulteriori allargamenti della Nato e volevano anche che la Nato rimuovesse le truppe dagli alleati Nato aderenti dopo il 1997. Se avessimo accettato, avremmo violato il principio che tutti i Paesi possono scegliere la loro strada. Questo dimostra che Putin va oltre Kiev. Dobbiamo quindi fornire supporto all'Ucraina, ma anche rafforzare altri tipi di difesa". 

  • 15 giu -

    Telefonata tra il presidente cinese Xi e Putin

    Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo russo Vladimir Putin. Lo riferisce il network statale cinese Cctv.

  • 15 giu -

    Combattimenti a Severodonetsk, gli abitanti lasciano le loro case - VIDEO

  • 15 giu -

    Medvedev: "Dubito che l'Ucraina esisterà ancora" - VIDEO

  • 15 giu -

    Macron: Kiev e Mosca dovranno negoziare

    "Il presidente ucraino e i suoi funzionari dovranno negoziare con la Russia" e "noi faremo di tutto per fermare le forze della Russia e aiutare gli ucraini e il loro esercito". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante la sua visita in Romania, parlando alle truppe francesi e di altri Paesi schierate in ambito Nato nella base militare di Mihail Kogalniceanu. Lo riportano i media internazionali.

  • 15 giu -

    Media russi: Ikea venderà tutti gli stabilimenti nel Paese

    Ikea venderà tutti e quattro gli stabilimenti in Russia. Lo riferisce l'agenzia russa Tass citando la stessa azienda svedese.

  • 15 giu -

    Ucraina, Unicef: 277 bambini uccisi in guerra e 456 rimasti feriti

    "Sono 277 i bambini uccisi e altri 456 quelli feriti in Ucraina". Lo scrive in una nota l'Unicef riportando i dati dell'Ohchr. "Quasi due terzi dei minori sono sfollati - dice ancora il comunicato -, sia quelli sfollati all'interno del Paese sia quelli fuggiti oltre confine come rifugiati. Almeno 256 attacchi a strutture sanitarie e una su sei delle 'scuole sicure' sostenute dall'Unicef nell'est del Paese sono state danneggiate o distrutte. Almeno 1,4 milioni di persone nella parte orientale non hanno accesso all'acqua corrente".

  • 15 giu -

    Gazprom riduce il flusso di gas all'Italia del 15%

    Gazprom ha ridotto i flussi di approvvigionamento di gas verso l'Italia. "Eni continuerà a monitorare l'evoluzione della situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti", spiega la piattaforma di infomazioni privilegiate (pip) per il monitoraggio Remit del Gestore dei mercati energetici. Un portavoce di Eni conferma che il fornitore russo "ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate".

  • 15 giu -

    Filorussi: ucraini ostacolano evacuazione civili da Azot

    Secondo i filorussi dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, l'esercito ucraino sta cercando di ostacolare l'evacuazione dei civili dall'impianto Azot di Severodonetsk sparando colpi di mortaio. Lo riporta l'agenzia russa Interfax.

  • 15 giu -

    Nato, Stoltenberg: da alleati nuove armi a Kiev

    "Mi aspetto che gli alleati annuncino nuovi sostegni all'Ucraina, compreso le armi, sia pesanti che sistemi a lungo raggio". Lo ha detto Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato, in conferenza stampa.

  • 15 giu -

    Ucraina, Papa: non dimentichiamo quel popolo martoriato

    Per favore non dimentichiamo il popolo martoriato dell'Ucraina in guerra, non abituiamoci a vivere come se la guerra fosse una cosa lontana". Così Papa Francesco all'udienza generale. "Che il nostro ricordo, il nostro affetto, la nostra preghiera, il nostro aiuto vada sempre vicino a questo popolo che soffre tanto e che sta portando avanti un vero martirio".

  • 15 giu -

    Russia, Medvedev: dubito che l'Ucraina esisterà tra un paio di anni

    L'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha detto di dubitare che l'Ucraina esistera' ancora "tra un paio di anni". Lo riporta la Tass.

  • 15 giu -

    Kiev all'Italia: più armi non è escalation, ma difesa vita ucraini

    L'Ucraina ha lanciato un nuovo appello all'Italia e ai suoi partner e alleati occidentali per la fornitura di armi adatte a respingere l'aggressione russa. "Pensiamo che tutti gli stati devono aiutarci a resistere in questa lotta non alla pari, per questo chiediamo aiuti umanitari e la fornitura di armi pesanti. Per noi la quantità, il tipo e l'urgenza della fornitura di armi è importantissima per poter mantenere i territori e difendere la nostra popolazione. Più armi avremo e più vite salveremo", ha detto la presidente della Commissione per l'integrazione dell'Ucraina nell'Unione europea della Verkhovna Rada ucraina, Ivanna Klympush.

  • 15 giu -

    Mosca: le armi usa a Kiev dimostrano l'intenzione di escalation

    Le dichiarazioni di un alto funzionario del Pentagono sulla consegna di sistemi di artiglieria a razzo ad alta mobilità all'Ucraina dimostrano l'intenzione di Washington di continuare l'escalation e causano profonda preoccupazione, ha dichiarato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, citato dall'agenzia Interfax. "E' molto preoccupante che l'alto rappresentante del Pentagono ammetta la possibilità di espandere la fornitura di sistemi a lungo raggio - dice Antonov -. Queste parole possono essere considerate come l'intenzione di Washington di optare per un'ulteriore escalation. Questo non fa che confermare che gli americani non hanno alcuna aspirazione a una soluzione pacifica". 

  • 15 giu -

    Ucraina, sale a 313 il numero dei bambini rimasti uccisi

    Sono 313 i bambini morti in Ucraina in seguito all'invasione della Russia (due giorni fa erano 288), 579 sono rimasti feriti. Lo ha comunicato l'Ufficio del procuratore generale di Kiev, riportato da Unian, specificando che i numeri forniti non sono definitivi.

  • 15 giu -

    Ucraina, ultimatum Mosca a combattenti Azot: deponete le armi oggi

    La Russia ha intimato di arrendersi alle forze ucraine asserragliate nell'impianto chimico Azot della citta' orientale di Severodonetsk entro le prime ore di oggi. Lo riporta il Guardian. Il generale Mikhail Mizintsev, l'ufficiale che era a capo dell'assedio di Mariupol, ha detto che i combattenti dovrebbero "fermare la loro insensata resistenza e deporre le armi" a partire dalle 8 del mattino ora di Mosca (le 7 italiane). Ieri il sindaco Oleksandr Stryuk ha affermato che dentro la fabbrica ci sono anche 560 civili.

  • 15 giu -

    Ucraina, Blinken: futuro dipende da Kiev, forniremo ogni aiuto necessario

    "Il futuro dell'Ucraina dipende dagli ucraini. Sta a loro, alla fine le decisioni saranno prese dal governo democraticamente eletto, tra cui Zelensky", "noi li sosterremo. Putin sta cercando di togliere loro il diritto di determinare il proprio futuro, noi sosteniamo fermamente questo diritto". Lo ha dichiarato il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, in un'intervista a Pbs.

  • 15 giu -

    Blinken: futuro Kiev dipende da volontà suo popolo

    "Il futuro dell'Ucraina dipende dal suo popolo. Le istituzioni democraticamente elette, a partire dal presidente Zelensky, dovranno determinare cosa sia nel migliore interesse del Paese e della sua gente. Noi lo sosterremo". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken

  • 15 giu -

    Tesoro Usa: più misure per ridurre introiti petroliferi Russia

    "I paesi occidentali devono trovare un meccanismo efficace per ridurre gli introiti petroliferi della Russia, possibilmente con un ricorso a un tetto sui prezzi". È quanto ha riferito il viceministro del Tesoro Usa, Wally Adeyemo, durante un'audizione a una commissione del Senato.

  • 15 giu -

    Intelligence Usa: guerra è arrivata al momento cruciale

    La guerra in Ucraina è giunta a "un momento cruciale che potrebbe determinare il risultato di lungo termine". Lo affermano alcuni funzionari dell'intelligence americana, secondo quanto riporta Cnn.

  • 15 giu -

    Usa consentiranno transazioni con alcune banche russe fino al 5/12

    Gli Stati Uniti consentiranno le transazioni finanziarie con alcune banche russe ancora fino al 5 dicembre. Lo ha riferito il dipartimento del Tesoro americano.

  • 15 giu -

    Putin non incontrerà leader Luhansk e Donetsk a San Pietroburgo

    Il presidente russo Vladimir Putin "non ha ancora in programma" di incontrare i capi delle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk Denis Pushilin e Leonid Pasechnik a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo. Lo ha detto Yuri Ushakov, aiutante presidenziale per gli affari internazionali. 

  • 15 giu -

    Cremlino: al Forum San Pietroburgo no rappresentanti dei Paesi ostili

    Al Forum economico di San Pietroburgo non ci saranno""rappresentanti ufficiali di Stati ostili alla Russia". Lo ha detto Yury Ushakov, aiutante presidenziale per gli affari internazionali. Lo riporta Ria Novosti.

  • 15 giu -

    Zelensky: difesa Donbass vitale per esito guerra

    "La difesa del Donbass è vitale per Kiev perché il suo esito darà un'indicazione della continuazione della guerra con la Russia". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Nell'ultimo giorno nella battaglia del Donbass non ci sono stati cambiamenti drastici. I combattimenti più feroci, si sono svolti a Severodonetsk e in tutte le città e comunità vicine", ha detto il presidente ucraino, aggiungendo che "sfortunatamente ci sono perdite e sono dolorose". 

  • 15 giu -

    Usa: "Non faremo pressione sull'Ucraina per trattare"

    Gli Stati Uniti "non spingeranno l'Ucraina a trattare con la Russia un cessate il fuoco". Lo afferma un funzionario del Pentagono. "Non diremo agli ucraini come negoziare, cosa negoziare o quando negoziare. Saranno loro a fissare questi parametri", afferma Colin Kahl, sottosegretario alla difesa, secondo quanto riporta il New York Times.

  • 15 giu -

    Stoltenberg: l'Ucraina ha bisogno di più armi pesanti

    "L'Ucraina ha bisogno di più armi pesanti". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in visita nei Paesi Bassi.

  • 15 giu -

    Kiev: non abbiamo conferma visita Draghi-Macron-Scholz

    "Noi abbiamo visto solo gli annunci sui media ma ad oggi io non ho alcuna conferma a riguardo". Così Oleksiy Arestovich, vice ministro ucraino della Difesa, sulla visita di Draghi, Macron e Scholz a Kiev il 16 giugno.

  • 14 giu -

    Kiev: vicerettore università Kherson rapito dai russi

    L'esercito russo ha sequestrato il vicerettore della Kherson State University, Maksym Vynnyk. Lo scrive la Ukrainska Pavda online, aggiungendo che secondo una fonte dell'ateneo, due collaboratrici dei russi, Tatiana Tomilina e Tatiana Kuzmich, insieme a due soldati russi armati, sono entrate nella Kherson State University e hanno sfondato la porta dell'ufficio del rettore.

Espandi