FOTO24 VIDEO24 2

Medimex, dalla storia dei Pink Floyd al concerto di Nick Cave: la grande musica a Taranto

Dal 16 al 19 giugno si tiene la prima parte della manifestazione organizzata da Puglia Sounds che avrà a luglio, a Bari, la sua seconda fase. Incontri con Ditonellapiaga e Calibro 35

IPA

Incontri con i protagonisti della scena musicale italiana e internazionale, omaggi a Ivan Graziani ed Ennio Morricone, lezioni di rock su Pink Floyd e il grande concerto di Nick Cave & the Bad Seeds. E' tutto pronto per la prima tranche del Medimex, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, che si terrà a Taranto dal 16 al 19 giugno. 

Ufficio stampa

l programma di incontri, omaggi e lezioni parte a Taranto giovedì 16 giugno alle ore 19:30 al MarTA con l'incontro con Aubrey Powell, modera Carlo Massarini, anima dello Studio Hipgnosis assieme a Storm Thorgerson, fautore delle copertine degli album dei Pink Floyd che hanno contribuito a un incredibile salto nella grafica e nel design, trasformando le cover da fotografie degli artisti in una nuova e potentissima forma d'arte. Alle 21 al Teatro Fusco incontro con Ditonellapiaga, modera Michele Casella, Margherita Carducci aka Ditonellapiaga si è imposta in pochissimo tempo ai clamori nazionali, un incontro per parlare del suo album d’esordio e della sua folgorante carriera musicale.

Ufficio stampa

Venerdì 17 giugno alle ore 18:30 Teatro Fusco Calibro 35: ascoltando il Maestro con la partecipazione di Michele Riondino, modera Francesco Costantini, un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio che sono diventati fonte d’ispirazione e spinta propulsiva per la nascita della band e alle 21 al Teatro Fusco " Abbi un occhio di riguardo". Un omaggio a Ivan Graziani a 25 anni dalla sua scomparsa con la partecipazione affettuosa di Stefano Senardi e di Luca De Gennaro, ospiti, alle chitarre elettriche e ai canti, Filippo Graziani e Federico Poggipollini. Un viaggio straordinario tra audio, video e live attraverso le musiche di Lucio Battisti, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Fabrizio De André, Francesco de Gregori, Vasco Rossi Ivano Fossati, e Ivan Graziani.

Sabato 18 giugno alle ore 18 al Teatro Fusco incontro con Warren Ellis, musicista, compositore, membro dei Bad Seeds e sodale di Nick Cave, modera Marc Urselli e alle ore 21 sempre al Teatro Fusco Carlo Massarini racconta i Pink Floyd: dalle porte dell’alba al muro, racconto di dodici anni intensi e incredibilmente creativi, (1967-1979) che racchiude almeno due (se non tre o quattro o cinque) fasi di un gruppo a cui non è mancata né la voglia di sperimentare, né il desiderio di creare opere d’arte su vinile, né di scavare nelle profondità dell’animo e dei sentimenti umani.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, per incontri e lezioni di rock è consigliata la prenotazione. 

Espandi