FOTO24 VIDEO24 2

Neffa presenta "Aspettando il Sole" a "Buona Domenica"

Nel 1996 l'artista si esibiva con uno dei suoi più grandi successi

"Oggi non c'è sole intorno a me; salvami, risplendi e scaldami" recitava lo storico ritornello di "Aspettando il Sole", uno dei primi successi di Neffa. La carriera musicale di Giovanni Pellino, questo il vero nome dell'artista classe 1967 nato a Scafati, in provincia di Salerno, era iniziata negli anni Ottanta come batterista di diversi gruppi punk-rock, ma sono gli anni Novanta a segnare in maniera particolare il suo percorso e a renderlo uno dei principali precursori dell'hip hop in Italia.
 

Prima entra a far parte dell'ensemble bolognese Isola Posse All Stars, quindi si afferma con i Sangue Misto, che nel 1994 pubblicano l'iconico album "SxM". Due anni più tardi il cantante pubblica il primo album come solista, "Neffa & i messaggeri della dopa", contenente proprio il singolo di successo "Aspettando il Sole".

Quest'ultimo venne presentato anche a "Buona Domenica", la storica trasmissione di Canale 5 condotta in quel periodo da Fiorello. Gli anni duemila segnano una nuova svolta artistica, che vedono Neffa abbandonare l'hip hop per passare alla musica leggera e al soul. Come non ricordare a questo proposito i successi di "La mia signorina", "Prima di andare via" e "Sigarette".
 

Espandi