Pubblica amministrazione

Mooney si conferma il miglior tramite per i pagamenti con le PA

Favorita dagli oltre 45mila punti vendita, la società ha registrato una crescita del 38%. Lombardia e Lazio le regioni con più transazioni

© comunicato stampa mooney

Mooney, la prima realtà italiana di Proximity Banking & Payments, ha raggiunto il traguardo di oltre cento milioni di pagamenti effettuati sulla piattaforma nazionale pagoPA, con una crescita del 38% nel 2021 rispetto all’anno precedente. La fintech di prossimità si conferma primo canale d’incasso per la PA, grazie agli oltre 45mila punti vendita (tabacchi, bar, edicole) distribuiti su tutto il territorio nazionale. Lombardia e Lazio, rispettivamente con il 17% e il 15%, sono le regioni nelle quali è stato effettuato il maggior numero di transazioni.

Sono stati oltre 160 milioni di euro i compensi distribuiti da Mooney alla propria rete come commissioni per le operazioni pagoPA: un contributo importante per sostenere numerose microimprese in un momento difficile come quello caratterizzato dalla pandemia. Agenzia delle Entrate e Riscossione, INPS, Regioni ed Enti Locali, i principali fornitori nazionali di utenze domestiche, Ministero della Giustizia e Ministero dell’Istruzione sono stati tra i maggiori Enti creditori che hanno beneficiato, attraverso la piattaforma pagoPA, dell’infrastruttura di Mooney.

Oltre il 30% delle transazioni pagoPA di Mooney sono state effettuate nel Sud e nelle Isole. L’infrastruttura tecnologica di Mooney, grazie a costanti investimenti in marketing e comunicazione, rende più semplici, trasparenti e sicuri i rapporti tra i cittadini e la PA. “Il traguardo raggiunto da Mooney è importante non solo in termini numerici – ha affermato Emilio Petrone, amministratore delegato di Mooney – ma dimostra che la nostra azienda è ormai un partner strategico nei servizi di incasso di Regioni, Comuni ed Enti della Pubblica amministrazione, nonché attore fondamentale nel processo di inclusione finanziaria del Sistema Paese".