MOSTRI, ZOMBI E... DINOSAURI!

Videogiochi: Capcom svela un assaggio del futuro, tra Resident Evil e Monster Hunter

In occasione del suo evento estivo, l'azienda giapponese ha mostrato nuovi video di gameplay per i suoi progetti più attesi, incluso Exoprimal, e promette novità per Dragon's Dogma

© IGN

Aveva promesso di concentrarsi solo sui videogiochi già annunciati, e in questo senso Capcom non ha certo deluso le aspettative: durante il suo evento digitale Capcom Showcase, la casa nipponica ha presentato nuovi video dei progetti più imminenti attualmente in cantiere e mostrato dei nuovi scorci di gameplay di due videogiochi che arriveranno nel 2023, dal remake di Resident Evil 4 al nuovo brand Exoprimal.

Nel mezzo, però, c'è stato spazio per un paio di sorprese, con uno sguardo al chiacchierato DLC di Resident Evil Village e la data di lancio del comparto multiplayer Re:Verse.

La conferenza si è aperta con un nuovo sguardo al ritorno di Leon S. Kennedy in Resident Evil 4 Remake, il rifacimento del survival horror che arriverà il 24 marzo del prossimo anno su PC e console (con contenuti esclusivi per PS VR2): il nuovo video ha confermato che il protagonista sarà in grado di muoversi mentre sta mirando, e che questo cambiamento non rappresenterà l'unico "ammodernamento" introdotto dagli sviluppatori per svecchiare la formula di gioco.

Restando in tema Resident Evil, Capcom ha svelato l'arrivo della Gold Edition dell'ottavo episodio della saga, Village, che si arricchirà di un'inedita modalità in terza persona e di una nuova storia collocata subito dopo gli eventi della campagna principale: intitolata Le Ombre di Rose, l'avventura ci metterà nei panni di Rose, figlia del protagonista Ethan Winter, e sarà disponibile a partire dal 28 ottobre.

Sempre dallo stesso giorno ci sarà spazio per una piccola espansione della modalità Mercenari, che consentirà ai giocatori di giocare nei panni di Lady Alcina Dimitrescu, ma anche di personaggi come Chris Redfield e Karl Heisenberg. Ciascuno dei combattenti avrà uno stile unico e renderà l'esperienza sensibilmente differente. Inclusi come parte del Espansione dei Winters di Resident Evil Village, i tre personaggi saranno introdotti all'interno del pacchetto Mercenari - Missioni aggiuntive.

Per coloro che preferiscono un'esperienza multiplayer differente, Capcom sembra aver finalmente deciso di lanciare il controverso Resident Evil Re:Verse, comparto PvP di Village che avrebbe dovuto esordire al fianco del survival horror e che, al contrario, è stato rinviato più volte dalla società giapponese per rifinire l'esperienza ludica in seguito al feedback dei giocatori.

Prevista anche in questo caso per il 28 ottobre come parte del contenuto autunnale di Village, Re:Verse metterà i personaggi di Resident Evil l'uno contro l'altro in sfide deathmatch per sei giocatori. Il video presentato da Capcom mostra l'incarnazione finale della modalità multiplayer, prima di concentrarsi alle edizioni next-gen di tre capitoli della serie: Resident Evil 2 Remake, Resident Evil 3 Remake e Resident Evil 7 biohazard, che da oggi supportano gratuitamente le peculiarità di PS5 e Xbox Series X/S.

I riflettori si sono successivamente spostati su Sunbreak, espansione estiva di Monster Hunter Rise che includerà una valanga di contenuti con cui divertirsi in compagnia: l'azienda ha ufficializzato il lancio di una demo e il ritorno di creature come Daimyo Hermitaur, Espinas, Gore Magala e Pyre Rakna Kadaki, quest'ultima caratterizzata da una nuova forma. Capcom riproporrà una vecchia mappa di Monster Hunter 2, la giungla, migliorata per adattarsi alle peculiarità del gameplay di Rise.

Non è tutto, perché in seguito al lancio dell'espansione (previsto per il 30 giugno) ci sarà spazio per una serie di aggiornamenti gratuiti: il primo, previsto ad agosto, introdurrà tra le creature presenti nel mondo di gioco il Lucent Naragacuga, mentre altri contenuti debutteranno in autunno e inverno in attesa del Title Update gratuito previsto nel 2023. Gli utenti che decideranno di dare una chance alla nuova espansione, insomma, potranno contare su un supporto gratuito niente male.

Dopo aver confermato che Street Fighter 6 sarà protagonista di almeno un altro annuncio nel corso del 2022, probabilmente dedicato ai prossimi lottatori che si aggiungeranno al cast del picchiaduro, Capcom ha "accontentato" anche quei fan che speravano nella presenza di Dragon's Dogma. Pur in assenza dell'annuncio di un sequel ufficiale per il gioco di ruolo, la software house ha annunciato l'arrivo di un evento previsto per il 16 giugno che celebrerà il decimo anniversario dal debutto ufficiale del progetto sul mercato. Quale migliore occasione di presentare un sequel?

Uno degli ultimi botti del Capcom Showcase è stato Exoprimal, il nuovo gioco d'azione cooperativo che vedrà soldati futuristici lottare contro dinosauri in quella che sembra la cosa più vicina a un sequel di Dino Crisis. Il progetto, previsto su PC, PlayStation e Xbox nel 2023, si è presentato in un nuovo video di gameplay che ha messo in mostra alcune attività che saranno presenti al debutto sul mercato, offrendo allo stesso tempo un assaggio della storia che sfrutterà una struttura PvPvE, fondendo insieme meccaniche PvE e il multiplayer tra giocatori in carne e ossa.

Capcom ha confermato che Exoprimal sarà protagonista di un Closed Network Test, ovvero una versione di prova che consentirà agli sviluppatori di testare l'infrastruttura di rete per prepararsi al debutto con dei server già "pronti" a supportare le modalità multiplayer. Non c'è ancora una data di lancio per questo test, ma la casa di Osaka conferma che dovrebbe arrivare pochi mesi prima dell'uscita sul mercato.