FOTO24 VIDEO24 2

Moda, Pitti Uomo 102: ritorni in grande stile e spazio all’Ucraina

Dopo due anni di incertezze legate alla pandemia, riparte alla grande il salone più importante dedicato alla moda maschile

Afp

Rinvii, cancellazioni, eventi digitali, ridimensionamenti dovuti alla pandemia. Finalmente, dopo due anni, Pitti Uomo 102 apre i battenti con premesse importanti, che potrebbero finalmente segnare il giro di boa. Da martedì 14 a venerdì 17 giugno gli occhi del mondo sulla moda e le tendenze che segneranno la primavera estate 2023. A Firenze, in Fortezza da Basso, spazio anche ad iniziative e momenti di riflessione sulla guerra in Ucraina. Tgcom24 è presente in fiera, con contenuti speciali.

UN RITORNO IN GRANDE STILE - Tema guida di questa 102esima edizione del salone più importante dedicato alla moda maschile contemporanea è “ Pitti Island”: un’isola immaginaria, appunto, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante. Sono 640 i brand protagonisti, il 38% dei quali esteri, tutti presenti anche nella piattaforma digitale Pitti Connect. I numeri sono ancora a inferiori rispetto ai livelli pre-Covid ma comunque in crescita. Attesa anche per le iniziative dedicate all’Ucraina: da Armata di Mare, ad esempio, la street artist e gallerista Giovanna Colomba decora live nello stand due parka camouflage, simbolo di guerra, trasformandoli in simbolo di pace. Pezzi unici, che saranno poi venduti e il ricavato donato per supportare i bambini vittime del conflitto. Inoltre, in un’area speciale della fiera, sono ospitati anche alcuni brand ucraini. Sempre alta l’attenzione verso l’ eco-responsabilità.
 

GLI SPECIAL GUEST - Menzione di riguardo, infine, per gli ospiti speciali: Guest Designer è Wales Bonner, stilista di origini anglo-giamaicane, Guest of Honour Ann Demeulemeester. Dopo il rinvio del gennaio scorso, è la stessa designer belga a curare in Stazione Leopolda il progetto dedicato a lei e al brand che porta il suo nome, con un grand opening mercoledì 15 giugno.

Espandi