FOTO24 VIDEO24 2

Nato, Stoltenberg: "Importanti segnali dalla Svezia sui dubbi espressi dalla Turchia sul terrorismo"

"La decisione di entrare nella Nato da parte di Finlandia e Svezia è storica, è giusta per questi Paesi, per la Nato e per l'Europa"

Afp

"Vogliamo risolvere i problemi con la Turchia il prima possibile per poter far entrare Svezia e Finlandia nella Nato. I segnali che Stoccolma ha dato su terrorismo ed export di armi sono importanti". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa con il primo ministro svedese Magdalena Andersson. "Le preoccupazioni sollevate dalla Turchia sono legittime, siamo impegnati in un dialogo trilaterale - ha aggiunto -. La decisione di entrare nella Nato da parte di Finlandia e Svezia è storica, è giusta per questi Paesi, per la Nato e per l'Europa".


"Accolgo calorosamente la decisione sovrana di Svezia e Finlandia di chiedere l'adesione alla Nato. Questo è un passo storico in un momento critico per la nostra sicurezza. È chiaro che l'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato spingerà la sicurezza transatlantica" ma "allo stesso tempo dobbiamo affrontare le preoccupazioni di sicurezza di tutti gli Alleati, la Turchia ha sollevato alcune preoccupazioni, inclusa la lotta al Pkk", ha dichiarato ancora Stoltenberg.

Il numero uno dell'Alleanza atlantica ha aggiunto che per questo accoglie "con favore il fatto che la Svezia abbia già cominciato a cambiare la sua legislazione anti-terrorismo e che la Svezia garantirà che una cornice legale sull'esportazione di armi rifletterà lo status futuro di membro Nato con nuovo impegno per gli Alleati". "Questi sono due passi importanti per affrontare i timori che la Turchia ha sollevato", ha concluso Stoltenberg.

Espandi