Aiuti a Kiev, Elon Musk fornisce sistemi di comunicazione satellitari "Starlink" all'intelligence ucraina
Il ministro della Difesa ucraina ringrazia su Twitter il fondatore di SpaceX per il supporto all'esercito che "difende la libertà sulla Terra"
Le forze armate ucraine hanno ricevuto nuovi sistemi di comunicazione satellitare Starlink dal fondatore e ceo di SpaceX, Elon Musk. In un messaggio pubblicato su Twitter, il ministero della Difesa ucraino ha dichiarato: "Il multitasker Elon Musk riesce non solo a lavorare sui preparativi per la missione su Marte, ma anche a trasmettere gli Starlink alla nostra intelligence così necessari per le loro missioni speciali".
Nel ringraziare il miliardario statunitense, il Dipartimento della difesa nel messaggio sui social, in cui si vede la foto di tre militari ucraini al momento della ricezione della scatola con il sistema, aggiunge: "L'esercito dell'Ucraina difende la libertà sulla Terra in modo che possa essere stabilita anche su Marte".
La rete di satelliti Starlink per l'internet globale è già disponibile in 32 Paesi ed è la più grande mai messa in orbita. A febbraio speculazioni mediatiche avevano parlato di una fornitura al Battaglione Azov a Mariupol.
SU TGCOM24