FOTO24 VIDEO24 2

Von der Leyen a Kiev: "Con Zelensky punto a candidatura Ue dell'Ucraina" | Venerdì atteso il parere della Commissione Ue

Il presidente ucraino: "Siamo al momento decisivo, attendiamo il sì della Commissione" 

Ansa

"Torno a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e il premier Shmyhal. Faremo il punto sul lavoro che sarà necessario fare assieme per la ricostruzione" dell'Ucraina e "sui progressi fatti" dal Paese "nel suo percorso europeo". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, all'arrivo nella Capitale ucraina. L'aggiornamento sul tema della candidatura del Paese che verrà fatto negli incontri di oggi "contribuirà alla nostra valutazione", ha aggiunto. Il parere dovrebbe arrivare venerdì prossimo.

Lunedì ci sarà una prima riunione dei commissari europei sul dossier. Poi, venerdì il collegio dei commissari deciderà se dare luce verde alla candidatura di Kiev. In questo caso la decisione finale spetterà al Consiglio europeo, probabilmente già al vertice di fine giugno. Il percorso di avvicinamento dell'Ucraina in Ue è tra i dossier che la presidente della Commissione Ursula von der Leyen affronterà con Volodymyr Zelensky a Kiev.

Von der Leyen: Kiev sulla strada giusta per l'Europa - In una dichiarazione congiunta con il presidente ucraino, Zelensky, la von der Leyen ha quindi sostenuto che "Kiev era già sul giusto binario prima della guerra, ha una democrazia parlamentare solida, ha un'amministrazione funzionante. Vediamo un Paese ad alta digitalizzazione. E' un Paese che ha già accordi commerciali e di associazione. Ci sono ancora riforme da fare sul campo della corruzione e in campo amministrazione per attrarre gli investitori". "Apprezziamo gli enormi sforzi" di Kiev, ha aggiunto. 

Zelensky: siamo al momento decisivo, attendiamo sì dell'Ue - "Questo è un momento decisivo non solo per l'Ucraina ma per tutto il continente europeo: la Russia vuole dividere e indebolire l'Ue. L'Europa è il suo obiettivo". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nella dichiarazione congiunta con Ursula von der Leyen, sottolineando come Kiev "attende un responso positivo" da parte dell'Ue sulla candidatura ucraina. "Attendiamo questo supporto al vertice europeo che si preannuncia storico", ha aggiunto.
 

La premier finlandese Sanna Marin visita Irpin e Bucha, poi incontra Zelensky

1 di 4
 La premier finlandese Sanna Marin in visita in Ucraina il 26 maggio 2022. Qui a Kiev con il presidente ucraino Zelensky.
2 di 4
 La premier finlandese Sanna Marin in visita in Ucraina il 26 maggio 2022. Qui a Irpin.
3 di 4
 La premier finlandese Sanna Marin in visita in Ucraina il 26 maggio 2022. Qui a Kiev con il presidente ucraino Zelensky.
4 di 4
 La premier finlandese Sanna Marin in visita in Ucraina il 26 maggio 2022. Qui a Kiev con il presidente ucraino Zelensky.
La premier finlandese Sanna Marin è volata in Ucraina dove ha visitato Irpin e Bucha. Lo ha riferito il Consiglio comunale di Irpin, ricordando che oltre il 70% della città è stato danneggiato dalla guerra. La tappa successiva della visita è stata Kiev, dove Marin ha incontrato il presidente Zelensky. I due hanno discusso la questione degli aiuti militari finlandesi all'Ucraina. "Per noi l'assistenza militare finlandese è assai preziosa - ha detto Zelensky - armi, una politica di sanzioni e l'unità dei nostri partner sull'adesione ucraina all'Ue sono tutti fattori che rafforzano la difesa della nostra terra".

Espandi