FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev lancia una controffensiva nella regione di Kherson | Severodonetsk, i civili hanno cominciato a lasciare impianto Azot 

Il sindaco di Mariupol: "I russi hanno demolito edifici con ancora cadaveri all'interno"

La devastazione di Severodonetsk, dal satellite le immagini dei bombardamenti: colpiti due ospedali

1 di 12
2 di 12
3 di 12
4 di 12
5 di 12
6 di 12
7 di 12
8 di 12
9 di 12
10 di 12
11 di 12
12 di 12
In Ucraina attacchi militari (da ambo le parte in conflitto) hanno distrutto almeno due ospedali, uno nella città di Severodonetsk e l'altro a Rubizhne. Lo riporta la Cnn, riferendo che è quanto mostrano nuove immagini satellitari scattate da Maxar Technologies. A proposito di Severodonetsk, Cnn precisa che le immagini mostrano che nella struttura colpita nella parte centrale della città si vede sul tetto dipinta una grande croce rossa: qui sono stati distrutti diversi edifici del complesso ospedaliero.  

La guerra in Ucraina entra nel suo 108esimo giorno. Ursula von der Leyen si è recata a Kiev dove ha incontrato Zelensky. "Vogliamo creare una road map molto chiara sulla ricostruzione" dell'Ucraina, ha detto. Il sindaco di Mariupol: le forze russe hanno demolito 1.300 palazzi residenziali senza rimuovere le centinaia di cadaveri rimasti tra le macerie. Mentre Oleksiy Arestovich, consigliere di Zelensky, ha reso noto che circa 10.000 soldati ucraini sono morti dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio. Severodonetsk, i civili hanno cominciato a lasciare impianto Azot. Kiev lancia una controffensiva nella regione di Kherson.

  • 11 giu -

    Severodonetsk, i civili hanno cominciato a lasciare impianto Azot

    I civili rifugiati nell'impianto chimico Azot a Severodonetsk hanno iniziato a lasciare il complesso. Lo afferma la Tass citando l'ambasciatore di Lugansk in Russia. All'interno dello stabilimento si trovano circa 800 persone tra militari e civili.

  • 11 giu -

    Kiev: Elon Musk ha dato rete satellitare Starlink ai nostri 007

    "Elon Musk ha dato alla nostra intelligence Starlinks, davvero necessaria per le missioni speciali" degli 007 ucraini. Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa di Kiev pubblicando l'immagine di tre militari con il volto oscurato e una scatola con il sistema. La rete Starlink è già disponibile in 32 Paesi ed è di gran lunga la flotta di satelliti più grande mai messa in orbita. A febbraio indiscrezioni mediatiche avevano parlato di una fornitura al Battaglione Azov a Mariupol. 

  • 11 giu -

    Media: Scholz a Kiev con Draghi e Macron prima del G7

    Il cancelliere tedesco Olaf Scholz sta preparando una visita a Kiev con il premier italiano Mario Draghi ed il presidente francese Emmanuel Macron. Lo rivela la Bild, citando ambienti del governo francese e ucraino. Aggiungendo che i tre leader europei vorrebbero incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prima del summit del G7, in programma a fine giugno. 

  • 11 giu -

    Kiev: incendio in impianto chimico Azot dopo raid russo

    Bombardamenti russi sull'impianto chimico Azot nella città di Severodonetsk hanno provocato lo scoppio di un violento incendio dopo una perdita di tonnellate di petrolio. Lo ha denunciato il governatore del Lugansk Serhiy Gaidai alla tv nazionale, senza specificare se l'incendio sia stato spento. Nell'impianto sono rifugiate circa 800 persone.

  • 11 giu -

    VIDEO - Ucraina, ecco la vita in trincea

  • 11 giu -

    Von der Leyen visita soldati feriti in ospedale a Kiev

    La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha fatto visita ai soldati feriti ricoverati in un ospedale di Kiev, durante il suo viaggio nella capitale ucraina. "Ho fatto visita ai soldati che si stavano riprendendo in un ospedale di Kiev. Nonostante le ferite, il loro spirito non si è spezzato. La loro determinazione è rimasta intatta", ha scritto la presidente su Twitter. "Sono tempi duri per l'Ucraina. L'Europa è al vostro fianco", ha aggiunto von der Leyen.

  • 11 giu -

    VIDEO - Ocse: in arrivo in Italia 175mila profughi ucraini

  • 11 giu -

    Ucraina e Polonia discutono di armi e sanzioni alla Russia

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha reso noto di aver parlato con il suo omologo polacco Zbigniew Rau per discutere delle future consegne di armi pesanti all'Ucraina.
    Kuleba in un tweet ha scritto di aver discusso anche delle future sanzioni dell'Unione europea contro la Russia.

  • 11 giu -

    Kiev: controffensiva nella regione di Kherson

    L'esercito ucraino ha lanciato un contrattacco su tre direzioni nella regione di Kherson occupata dai russi. Lo ha reso noto il consiglio comunale della città nel sud del Paese, come riferisce Unian. Gli attacchi sono condotti "in direzione di Kyselivka, Soldatske e Oleksandrivka, mentre il villaggio di Tavriiske è stato completamente liberato".

  • 11 giu -

    Von der Leyen a Kiev: daremo road map chiara sulla ricostruzione

    "Vogliamo creare una road map molto chiara sulla ricostruzione" dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nella dichiarazione congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. Von der Leyen ha ribadito la necessità di coniugare "investimenti e riforme".

  • 11 giu -

    VIDEO - Kherson, contrattacco delle forze ucraine

  • 11 giu -

    Consegnati a 23 ucraini a Kherson i primi passaporti russi

    Le autorità della città di Kherson, occupata dalle truppe russe nell'Ucraina meridionale, hanno distribuito per la prima volta passaporti russi ai residenti locali. L'agenzia russa Tass ha precisato che 23 residenti di Kherson hanno ricevuto un passaporto russo durante una cerimonia con una "procedura semplificata" facilitata da un decreto del presidente Putin. "Tutti i nostri residenti di Kherson vogliono ottenere un passaporto e la cittadinanza (russa) il prima possibile", ha detto il filo-russo dell'amministrazione regionale Vladimir Saldo. "Inizia una nuova era per noi", ha aggiunto.

  • 11 giu -

    Ucraina, Onu: "Uccisi oltre 4.300 civili" - VIDEO

  • 11 giu -

    Biden: "Zelensky non ci volle ascoltare sull'invasione russa" - VIDEO

  • 11 giu -

    Ucraina, governatore Lugansk : russi usano lanciafiamme, case distrutte

    La Russia ha utilizzato armi incendiarie, in particolare lanciafiamme, nel villaggio di Vrubivka, nella provincia ucraina orientale di Lugansk. Lo ha dichiarato il governatore dell'Oblast, Sergey Gaidai, affermando che gli attacchi nella notte hanno causato danni diffusi alle strutture civili. "Di notte, il nemico ha utilizzato un sistema di razzi lanciafiamme: molte case sono state bruciate", ha scritto su Telegram. 

  • 11 giu -

    Kiev: 10mila soldati ucraini uccisi da inizio guerra

    Circa 10.000 soldati ucraini sono morti dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio. Lo ha reso noto Oleksiy Arestovich, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dalla Dpa. Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov aveva dichiarato a inizio settimana che all'incirca un centinaio di militari ucraini vengono uccisi ogni giorno.

  • 11 giu -

    Von der Leyen: con Zelensky punto sulla candidatura di Kiev all'ingresso nell'Ue

    "Torno a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e il premier Shmyhal. Faremo il punto sul lavoro che sarà necessario fare assieme per la ricostruzione" dell'Ucraina e "sui progressi fatti" dal Paese "nel suo percorso europeo". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, all'arrivo nella Capitale ucraina. L'aggiornamento sul tema della candidatura del Paese che verrà fatto negli incontri di oggi "contribuirà alla nostra valutazione, che arriverà presto", ha aggiunto.

  • 11 giu -

    Von der Leyen in visita a Kiev

    Il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, è in visita a Kiev: è arrivata nella capitale ucraina in treno e senza preannunciare la sua missione per motivi di sicurezza. 

  • 11 giu -

    Biden: Zelensky non ci volle ascoltare sull'invasione russa

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha affermato che il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky "non volle ascoltare" gli avvertimenti americani prima dell'invasione russa dell'Ucraina. "Lo so che molti pensavano stessi esagerando - ha detto Biden - ma sapevo che avevamo le informazioni a sostegno dell'analisi". Putin, ha aggiunto Biden, "avrebbe superatola frontiera. Non c'era alcun dubbio, e Zelensky non volle ascoltare, così come molte altre persone. Ne capisco il motivo, ma alla fine Putin lo ha fatto".

  • 11 giu -

    Sindaco di Mariupol: edifici demoliti dai russi con cadaveri dentro

    Le forze russe che occupano la città ucraina di Mariupol hanno demolito 1.300 palazzi residenziali senza rimuovere le centinaia di cadaveri rimasti tra le macerie. Lo rende noto il sindaco Vadym Boychenko.

  • 11 giu -

    Zelensky: dopo condanne britannici Europa sia più decisa

    "Le condanne a morte inflitte ai cittadini britannici dal tribunale dell'autoproclamato "DNR" dovrebbero motivare l'Europa a unirsi e ad agire in modo più deciso". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conversazione con studenti e insegnanti delle università britanniche, riferisce Ukrinform.

  • 11 giu -

    Ucraina, Ue: "3,2 milioni di richieste di protezione temporanea"

    "Ci sono 6,5 milioni di rifugiati arrivati in Ue dall'Ucraina", di cui "2,5 milioni hanno fatto ritorno nel loro Paese. Non abbiamo visto mai così tanti rifugiati dalla seconda guerra mondiale". Lo ha detto la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, specificando che "3,2 milioni di profughi hanno chiesto protezione temporanea". "In meno di due mesi - ha spiegato - abbiamo creato una piattaforma di registrazione e stiamo attuando il piano in dieci punti" per accogliere i profughi in fuga dalla guerra.

  • 11 giu -

    Undicesimo scambio di prigionieri dall'inizio dell'invasione

    L'Ucraina e la Russia hanno condotto il loro undicesimo scambio di prigionieri dall'inizio dell'invasione russa del 24 febbraio. Lo ha annunciato in un messaggio sul servizio di messaggistica Telegram, Vitaliy Kim, governatore di Mykolaiv, precisando che quattro prigionieri russi sono stati scambiati con cinque ucraini. 

  • 11 giu -

    Estonia convoca ambasciatore russo dopo parole Putin su Pietro il Grande

    Il governo estone ha convocato l'ambasciatore russo per protestare contro l'elogio "completamente inaccettabile" di Vladimir Putin nei confronti di Pietro il Grande. Lo riferisce la Bbc. Giovedì il presidente russo, visitando una mostra per il 350esimo anniversario della nascita del primo imperatore, aveva giustificato l'invasione dell'Ucraina affermando di volere riconquistare i "territori originari" della Russia. Nel suo intervento Putin aveva citato specificatamente Narva, che fa parte dell'Estonia.

Espandi