Funzionale, polivalente, flessibile e in più elettrico. Fiat E-Doblò è il terzo veicolo commerciale a zero emissioni del brand torinese (con E-Ducato ed E-Scudo), già pronto per “Fit for 55”, il programma UE che dal 2035 impone sulle strade del continente soltanto veicoli elettrici. Cʼè però ancora tempo e spazio per vedere, accanto a E-Doblò, il rinnovato Fiat Doblò con motori endotermici nella categoria van.
Van sta per commerciali leggeri, ma se guardiamo al segmento delle autovetture, nello specifico delle multispazio, allora il veicolo è disponibile esclusivamente con la trazione 100% elettrica. La quinta generazione di Doblò segna dunque la svolta radicale verso la mobilità pulita, senza perdere comunque la modularità e la versatilità che ne hanno decretato il successo. Nuovo Doblò è disponibile in due lunghezze e tre diverse configurazioni (Van, Furgone Crew Cab, Combi), perché le esigenze di trasporto sono varie a seconda dellʼutente e bisogna soddisfare tutti. E-Doblò offre una capacità di carico utile fino a 800 kg su entrambi i passi e di una tonnellata i Doblò con motori termici.
Nascono così opzioni come “Magic Cargo”, che consente di aumentare la capacità di carico di 0,5 metri cubici e la lunghezza di carico fino a 3,4 metri. Il sedile lato passeggero può inoltre essere alzato per creare un capiente vano sottostante, mentre un tavolino girevole centrale si presta a ufficio mobile. “Magic Mirror” è invece uno specchietto retrovisore digitale da 5 pollici che permette tre differenti visualizzazioni: retrovisore, visione completa della blind spot area e telecamera posteriore, assicurando una maggiore sicurezza. E ancora la tecnologia “Magic Plug”, disponibile solo su E-Doblò, che sfrutta l’energia elettrica prodotta dalla batteria per esigenze tipo cargo frigo o banco di lavoro per elettroutensili. Infine il lunotto posteriore apribile “Magic Window” su E-Doblò.
In ambito comfort il modello ha fatto un vero e proprio salto di qualità. Molti professionisti utilizzano questo tipo di veicoli anche 8 e più ore al giorno e, quandʼè festa, se ne servono per il tempo libero. Su tutti e tre i sedili posteriori è di serie il sistema Isofix di fissaggio del seggiolino per bambini, mentre il “Magic Top” ‒ tetto in vetro panoramico ‒ è il miglior compagno di viaggio. A richiesta cʼè anche il sistema “Magic View” per facilitare le manovre di parcheggio, grazie alla telecamera a 180 gradi. Accanto allʼelettrico E-Doblò con potenza di 100 kW, ci sono due motorizzazioni Diesel da 100 e 130 CV e un benzina da 110 CV. Prezzi non ancora comunicati.