FOTO24 VIDEO24 2

Lambretta, 75 anni di stile e design con le nuove X300 e G350 Special

Al Fuorisalone (del Mobile) di Milano Lambretta occupa il Brera Design District e celebra la sua storia

Lambrate, periferia est di Milano, un tempo quartiere industriale e oggi uno dei nuovi poli in cui ambientare gli eventi del design e della moda milanesi. È a questo quartiere che si deve il nome Lambretta, qui nel 1947 sorse la fabbrica dello scooter, soltanto un anno dopo la “rivale” Vespa (che è del 1946). Un anniversario importante, che lʼazienda oggi fortemente globalizzata non si è lasciata sfuggire, partecipando da protagonista al Fuorisalone 2022 del Salone del Mobile nella “sua” Milano.

La prima sorpresa arriva dai modelli, con due novità assolute che esordiscono proprio in questi giorni e che andranno in produzione entro fine anno: Lambretta X300 e Lambretta G350 Special. Due cilindrate importanti, che andranno ad affiancare la gamma V-Special composta da modelli dai 50 ai 200 cc. Cʼè poi il raduno del Lambretta Club Milano e ci sono le celebrazioni per i 75 anni dellʼazienda, con il Museo della Lambretta che ha allestito la mostra Heritage to Future nel Chiostro Piccolo di San Simpliciano, Brera Design District. Qui sono esposti molti modelli, dalla prima Lambretta M(A) del 1947, disegnata da Cesare Pallavicino per la parte del telaio e da Pier Luigi Torre per la parte meccanica, allo “scooter dʼoro” dellʼattrice americana Jane Mansfield, fino alla 225 Corsa che supera i 170 km orari.

Lambretta X300 ‒ Proiettata nel nuovo secolo, la serie X rappresenta una linea di prodotti inedita per il brand, che però non rinuncia al design delle Lambretta storiche. Le linee “a diamante” si devono a Walter Scheffrahn, Presidente Lambretta, che ha voluto conservare lo spirito di quei modelli, mantenendo ad esempio il parafango fisso e il telaio tubolare con semi-monoscocca che unisce pedana, scudo e fiancate, tutti in acciaio. La modernità è data dallʼABS a doppio canale, i fari a LED completi, il sistema keyless per lʼavviamento e lʼelettronica Bosch, mentre originale è la sospensione anteriore con braccio oscillante a ruota tirata e doppio ammortizzatore. Il prezzo indicativo di Lambretta X300 è di 5.900 Euro.

Lambretta G350 Special ‒ Cilindrata ancora maggiore per la G-Special, che si posiziona al top di gamma fiera del suo telaio interamente monoscocca in acciaio, con i pannelli laterali intercambiabili nel rispetto della tradizione della Casa milanese. Fanno parte dell’equipaggiamento la stessa sospensione anteriore della X300 e il doppio ammortizzatore, l’ABS a doppio canale, i fari full LED e il display TFT. Il prezzo indicativo della G350 Special è di 7.200 Euro.

Lo scooter nato a Lambrate festeggia 75 anni

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6

Espandi