Spinta Ibrida

Nissan Juke, arriva in Italia la Hybrid (anche in versione Rally)

È stato il primo B-Suv sul mercato e oggi raccoglie la sfida ibrida. In città viaggia allʼ80% in modalità elettrica

È stato il primo B-Suv sul mercato e oggi raccoglie la sfida ibrida. È Nissan Juke, ordinabile ora in Italia nella versione Hybrid, capace in città di marciare per lʼ80% del tempo in elettrico, abbattendo così la spesa carburante. Al suo fianco Nissan ha presentato anche Juke Hybrid Rally Tribute, una versione che celebra i 50 anni dalla partecipazione allʼEast African Rally.

Nissan ha sviluppato un motore termico ad hoc per Juke Hybrid, forte di 94 CV e 148 Nm di coppia, abbinandogli poi il motore elettrico, lʼinverter e una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh. Questa piccola unità elettrica è in realtà molto performante, perché eroga una potenza di 49 CV (la potenza di sistema è pari a 143 CV) e una coppia di 205 Nm. Lʼinnovativo cambio multi-mode 6 rapporti prevede le prime 2 marce in elettrico e le successive 4 in modalità termica. Il B-Suv Nissan risulta così sempre vivace ed emozionante, sfruttando sempre la trazione elettrica in partenza e fino alla velocità di 55 km/h, per tal ragione viaggia in città all’80% del tempo in modalità EV.

Per la stessa ragione ‒ la fruizione dellʼenergia elettrica in partenza e alle basse velocità ‒ il guidatore apprezzerà lʼaccelerazione tipica di una vettura elettrica, col vantaggio di prestazioni aumentate del 25% rispetto alla versione a benzina, a fronte di consumi ridotti del 40% circa in città e del 20% nel ciclo combinato. Nissan Juke Hybrid è equipaggiato di serie con lʼe-Pedal Step, la tecnologia che consente di accelerare e rallentare utilizzando il solo pedale dellʼacceleratore. Tre gli allestimenti a listino e prezzi che partono dai 30.300 euro della versione N-Connecta, ma con i nuovi incentivi è possibile lo sconto di 2.000 euro in caso di rottamazione.

Partendo dalla motorizzazione ibrida, Nissan ha creato anche la speciale Juke Hybrid Rally Tribute, con lo stesso powertrain. Evidenti però le modifiche esterne, con i passaruota maggiorati per accogliere gli speciali pneumatici off-road e le luci aggiuntive montate sul cofano e sul tetto. Allʼinterno roll-bar e sedili anteriori di tipo sportivo, con cinture a quattro punti di ancoraggio, mentre i sedili posteriori sono stati rimossi per lasciar spazio alle ruote di scorta.

Ti potrebbe interessare