DALLE HAWAII ALLA CALIFORNIA

Solar Impulse 2, riparte il giro del mondo dell'aereo fotovoltaico

Il velivolo � rimasto bloccato per nove mesi alle Hawaii, dove � atterrato a causa di un grave guasto alle batterie

Dopo nove mesi di "tregua", � pronta a ripartire l'impresa storica del Solar Impulse 2, l'aereo che punta a completare il giro del mondo alimentandosi solamente con l'energia del sole. Il velivolo monoposto � decollato dall'aeroporto hawaiano di Kalaeola, dove era stato costretto a fermarsi a luglio 2015 a causa di un grave guasto alle batterie, per raggiungere Mountain View, in California, circumnavigando il globo. Il volo in direzione Ovest dovrebbe durare circa 62 ore.

La missione - In cabina Bertrand Piccard, uno dei due pionieri svizzeri che, insieme ad Andr� Borschberg, aveva dato il via alla missione il 9 marzo del 2015, con la prima delle 12 tappe previste, da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) a Mascate (Oman). Il velivolo aveva poi raggiunto l'India, la Birmania, la Cina e, dopo uno scalo d'emergenza in Giappone per via di un peggioramento delle condizioni meteo, il 3 luglio era atterrato alle Hawaii dopo un volo ininterrotto di 5 giorni. Qui l'aereo � stato costretto a una sosta di nove mesi, in attesa della nuova bella stagione.

L'aereo fotovoltaico - Il Solar Impulse 2, progettato dal Politecnico di Losanna, � un velivolo in fibra di carbonio dall'apertura alare di 72 metri, pi� grande di quella di un Boeing 747, ma con un peso di appena 2.300 kg (pi� o meno come quello di un Suv). Sulle ali trovano posto pi� di 17mila celle fotovoltaiche in silicio, che danno energia a quattro motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio. Con questa dotazione, il Solar Impulse 2 � il primo velivolo solare al mondo in grado di viaggiare giorno e notte.