Sperimentali ed ecologici. Dopo le macchine a Milano arrivano, in modalit� dimostrativa, anche i monopattini elettrici. I primi esemplari sono stati rilasciati nelle zone centrali della citt� (zona C), tra il Castello Sforzesco e San Babila. E come tutti i servizi di sharing, una volta terminata la corsa, i monopattini potranno essere lasciati dove fa pi� comodo. Il servizio viene gestito da Helbiz, un'applicazione gratuita per smartphone che serve sia per dare il via al noleggio, sia per localizzare i mezzi elettrici.
Il limite di velocit� � di 24 chilometri all'ora e niente paura per la ricarica. I monopattini sono monitorati da alcuni tecnici che si occupano di prendere quelli scarichi e renderli di nuovo pronti per l'uso. Per chi, invece, vorr� ricaricarli a casa potr� ricevere in cambio dei bonus da utilizzare nel servizio.
L'iniziativa di Helbiz, societ� americana specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per la mobilit�, cerca di anticipare ci� che a livello burocratico � ancora fermo. Il Comune di Milano ha predisposto un bando per lanciare un servizio di monopattini elettrici in citt�. Al momento, per�, la situazione � ferma a causa di un vuoto normativo. Questi mezzi non sono previsti dal Codice della Strada e, in quanto tali, non potrebbero essere utilizzati sul suolo pubblico.
"Si tratta del primo passo di un percorso che rivoluzioner� il trasporto nei centri abitati, soprattutto nelle grandi citt�", spiega Salvatore Palella, CEO di Helbiz. "Siamo convinti che iniziative di questo tipo siano particolarmente vicine alle necessit� delle persone e possano servire da stimolo alle istituzioni per regolamentare un mercato che negli Stati Uniti e in molte citt� europee ha gi� dimostrato la sua efficacia per ridurre il traffico cittadino e, di conseguenza, l'inquinamento".