FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

La Turchia organizzerà lo sminamento dei porti ucraini | Putin: "La Russia aumenterà forza, indipendenza e sovranità"

Appello del Papa: "Non si usi il grano come arma di guerra". Biden: "Non incoraggiamo Kiev a colpire la Russia", ma gli Usa inviano nuove armi tecnologiche

Ucraina, a 9 anni taglia i capelli per la prima volta: "I soldi raccolti vanno ai soldati di Lugansk"

1 di 3
2 di 3
3 di 3
Kira Gubina, 9 anni di Chernihiv, si è tagliata i capelli, per la prima volta nella sua vita, per devolvere i 3.500 grivnia guadagnati alle forze armate ucraine impiegate a Lugansk: "Lì ci sono amici di famiglia", spiega. "Ho deciso di andare da un parrucchiere, tagliarmi i capelli, venderli e dare soldi alle forze armate del Paese, dopo aver visto su Internet che altre ragazze lo facevano", ha poi raccontato Kira alla tv. "'Hai dei capelli meravigliosi, non li taglieremo mai', mi diceva sempre mio padre, che però stavolta ha acconsentito senza esitazione", continua la bambina.

La guerra in Ucraina è giunta al 98esimo giorno. Putin alza ulteriormente i toni dello scontro e afferma che "la Russia non potrà che aumentare la sua forza, la sua indipendenza e la sua sovranità". La Turchia contribuirà a organizzare lo sminamento dei porti ucraini. Intanto Biden afferma di non voler rovesciare il presidente russo né di incoraggiare l'Ucraina a colpire Mosca. Nel contempo, però, conferma che gli Usa invieranno "sistemi missilistici più avanzati". Appello del Papa: "Non si usi il grano come arma di guerra".

  • 01 giu -

    Esplosioni vicino a Leopoli

    Esplosioni sono state segnalate nell'area della citta' di Stryiskyi, nell'oblast di Leopoli, nell'Ucraina occidentale, a poche decine di chilometri dal confine con la Polonia. Lo rende noto il governatore della regione, Maksym Kozytskyi, citato dal Kyiv Independent, senza fornire al momento ulteriori informazioni. La zona, finora relativamente risparmiata dai  bombardamenti russi, ospita molti degli sfollati interni in fuga dall'est del Paese.

  • 01 giu -

    La Russia controlla il 70% di Severodonetsk - VIDEO

  • 01 giu -

    Viaggio a Mosca, la verità di Salvini - VIDEO

  • 01 giu -

    Verso un incontro tra Putin e Zelsnky? - VIDEO

  • 01 giu -

    Blinken: Mosca mente, sanzioni non colpiscono grano

    Il segretario di stato Usa Antony Blinken ha accusato Mosca di dire "menzogne" quando sostiene che le sanzioni occidentali le impediscono di esportare cereali, in quanto le restrizioni, ha ricordato, "prevedono esenzioni per il cibo".

  • 01 giu -

    Blinken: continueremo a garantire aiuti a Kiev per difesa efficace

    Gli Usa, finché continuerà l'invasione russa, continueranno a sostenere gli ucraini e a garantire che abbiano quello di cui hanno bisogno per difendersi efficacemente. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa a Washington con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

  • 01 giu -

    Blinken: Kiev garantisce, non userà missili Usa in Russia

    L'Ucraina ha "assicurato" che non utilizzerà i nuovi missili forniti dagli Usa per colpire obiettivi in Russia: lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, confermando quanto riferito dai media.

  • 01 giu -

    Di Maio: "Italia pronta a sminare i porti ucraini"

    "Stiamo premendo affinché vengano creati corridoi marittimi per il trasporto delle materie prime alimentari, anzitutto il grano, dai porti ucraini. Perché ciò si realizzi, è necessario sminare le acque antistanti i porti, in particolare quello di Odessa, a fronte della garanzia russa del transito sicuro dei carichi. L'Italia ha già dato la propria disponibilità per partecipare alle eventuali operazioni di sminamento e intende favorire un ruolo centrale dell'Onu ed eventualmente di altri partner, come la Turchia, nell'effettivo svolgimento e coordinamento delle operazioni". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al question time.

  • 01 giu -

    Lavrov: "La Germania vuole tornare a dominare l'Europa"

    Le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz secondo cui la Germania diventerà "la principale forze militare Ue testimoniano il ritorno delle aspirazioni di dominio tedesche". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass. 

  • 01 giu -

    Lavrov: Turchia organizzerà sminamento porti ucraini

    I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, hanno concordato che la Turchia contribuirà a organizzare lo sminamento dei porti ucraini. Lo ha riferito il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass.

  • 01 giu -

    Kiev: i russi sono entrati nel centro di Severodonetsk

    "Gli scontri continuano. Il nemico ha raggiunto il centro di Severodonetsk e sta cercando di prendere piede lì". Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk, citato da Unian. "Ora il nemico ha concentrato li' le sue massime riserve per raggiungere il confine della regione di Lugansk. Il loro principale obiettivo tattico ora è prendere il pieno controllo della città di Severodonetsk. Vogliono anche circondare Lysychansk", ha aggiunto il portavoce di Kiev.

  • 01 giu -

    Von der Leyen: "Putin dovrà contribuire ricostruire Ucraina"

    "La nostra arma piu' forte contro Putin è l'unità. Noi supporteremo l'Ucraina nella ricostruzione, non è solo un nostro interesse strategico ma un nostro dovere morale. La somma di investimenti è enorme e noi dovremo creare una piattaforma ad hoc che riunisca l'Ue e i suoi partner, il G7, le organizzazioni internazionali". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando al congresso del Ppe. "Ma, una cosa deve essere chiara: saranno Putin e i suoi oligarchi, che hanno perpetrato questa guerra, che dovranno contribuire alla ricostruzione dell'Ucraina", ha aggiunto.

  • 01 giu -

    Von der Leyen: "Fare il possibile perché Putin fallisca"

    "L'Europa è la garanzia dei nostri valori e delle nostre libertà. Noi crediamo nella democrazia, nell'uguaglianza, nella dignità di ogni singola persona. Nell'indipendenza della magistratura e nello stato di diritto. In Ucraina Putin sta cercando di distruggere tutto questo. Noi dobbiamo fare tutto il possibile per assicurarci che Putin fallisca e che la libertà prevalga". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando al Congresso del Ppe.

  • 01 giu -

    Ucraina, S&P: choc prezzi alimentari probabile fino al 2024

    L'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e la diminuzione delle forniture a seguito della guerra tra Russia e Ucraina dureranno probabilmente fino al 2024 e forse anche oltre, secondo quanto indica S&P Global Ratings nel rapporto The Global Food Shock Will Last Years, Not Months. La carenza di fertilizzanti, i controlli sulle esportazioni, l'interruzione del commercio globale e l'aumento dei costi di carburante e trasporto eserciteranno una pressione al rialzo sul costo dei prodotti di base.

  • 01 giu -

    Biden: "Non cerchiamo una guerra tra la Nato e la Russia" - VIDEO

  • 01 giu -

    Cremlino: ancora nessun accordo sull'esportazione del grano

    Non sono stati raggiunti accordi specifici sulla questione dell'esportazione di grano dai porti del Mar Nero. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo: "La parte turca e le altre parti hanno ricevuto spiegazioni dettagliate dal presidente Putin. Tutti i capi di Stato e di governo, con cui si sono svolti i colloqui di recente, e il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres hanno ricevuto da Putin spiegazioni dettagliate sul fatto che la Russia non ostacola il passaggio delle navi cariche di grano".

  • 01 giu -

    Cremlino: Usa gettano benzina sul fuoco con i razzi a Kiev

    "Riteniamo che gli Stati Uniti stiano deliberatamente e in modo mirato gettando altra benzina sul fuoco". Lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando l'annuncio da parte del presidente americano Joe Biden sul fatto che gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina sistemi missilistici "piu' avanzati" per colpire "obiettivi strategici". Lo riporta l'agenzia Interfax. "Tali consegne non contribuiscono a risvegliare il desiderio della leadership ucraina di riprendere i colloqui di pace", ha detto Peskov.

  • 01 giu -

    Cremlino: incontro Zelensky con Putin non è escluso

    Nessuno esclude la proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di incontrare il presidente russo Vladimir Putin, ma dovrebbe essere finalizzato qualche documento. Lo afferma il Cremlino citato da Interfax.

  • 01 giu -

    Putin: "Russia aumenterà sua forza, indipendenza e sovranità"

    "La Russia non potrà che aumentare la sua forza, indipendenza e sovranità". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un video discorso in occasione della Giornata internazionale per la protezione dei bambini. Lo riporta la Tass. Putin si è congratulato con agli studenti, i loro genitori e gli insegnanti: "State vivendo e crescendo in un momento molto dinamico, in cui il mondo sta cambiando e sta cambiando rapidamente - ha detto Putin nel video presentato a un evento al Teatro Bolshoi -. Sono fiducioso che in questo mondo complicato, la Russia non potrà che aumentare la sua forza, indipendenza e sovranità".

  • 01 giu -

    Croce Rossa smentisce di avere dati sui bambini di Mariupol

    Il Comitato internazionale della Croce Rossa ha dichiarato in una nota che il video girato dai russi nel loro ufficio di Mariupol, e distribuito da alcuni media, è pieno di false accuse e ipotesi infondate sul lavoro dell'organizzazione. I media russi hanno riferito che le forze dell'ordine avrebbero esaminato le riprese di una perquisizione nell'ufficio della Croce Rossa a Mariupol, dove sarebbero state trovate centinaia di cartelle cliniche contenenti dati su "bambini con organi sani": "E' una falsa accusa", ha detto l'organizzazione. 

  • 01 giu -

    Fonti Lega: "Ogni iniziativa per la pace va sostenuta, non indagata"

    "Il governo italiano sostiene una soluzione diplomatica del conflitto? Il governo italiano vuole evitare altra morte, distruzione, sofferenza e povertà? Il governo italiano ha come priorità la pace? Ovviamente sì. Ogni iniziativa in questo senso va dunque incoraggiata e sostenuta, non aggredita, criticata o addirittura "indagata". Lo dicono fonti della Lega in una nota, in riferimento al possibile viaggio a Mosca di Matteo Salvini. 

  • 01 giu -

    Kiev: i russi controllano il 70% di Severodonetsk

    "La Russia ora controlla ora il 70% di Severodonetsk, nell'Ucraina orientale. Le truppe di Kiev si sono ritirate verso posizioni più protette e una parte continua a combattere dentro la città", afferma il capo dell'amministrazione militare regionale del Lugansk Sergiy Gaidai, citato dal Guardian. Severodonetsk è in questi giorni l'obiettivo principale dell'attacco russo perché rappresenta un punto-chiave per controllare il Donbass. 

  • 01 giu -

    Mosca: "Estremamente negativo fornire missili Usa a Kiev"

    La Russia valuta "in modo estremamente negativo" il nuovo pacchetto di sostegno militare degli Usa all'Ucraina. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Serghiei Ryabkov, all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. 

  • 01 giu -

    Germania, Scholz promette a Kiev un moderno sistema antiaereo

    Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha promesso all'Ucraina la consegna di un moderno sistema di difesa contraerea. Lo ha detto parlando al Bundestag, dove ha sottolineato che il sostegno tedesco a Kiev è articolato su più misure. 

  • 01 giu -

    Scholz: "Putin non deve vincere e non vincerà"

    "Putin non deve vincere e non vincerà". Lo ha ribadito il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando al Bundestag, dove ha condannato la brutalità di "questa guerra criminale" condotta dalla Russia. È essenziale che "l'Ucraina possa difendersi e abbia successo in questo". "Putin non deve poter raggiungere i suoi obiettivi e non deve poter sottomettere con le armi e con la brutalità un Paese. Questo è imperialismo e noi in Europa non lo accetteremo".

  • 01 giu -

    Appello del Papa: "Non si usi il grano come arma di guerra"

    "Per favore, non si usi il grano, alimento di base, come arma di guerra": così Papa Francesco all'udienza generale. "Desta grande preoccupazione il blocco delle esportazioni di grano dall'Ucraina, da cui dipende la vita di milioni di persone, specialmente nei paesi più poveri", ha detto il Pontefice. "Rivolgo un accorato appello affinché si faccia ogni sforzo per risolvere tale questione e garantire il diritto umano a nutrirsi. Per favore, non si usi il grano, alimento di base, come arma di guerra".

  • 01 giu -

    Mosca: "Tentativi dell'Occidente di dividere Russia e Cina falliranno"

    I tentativi dell'Occidente di dividere le relazioni russo-cinesi sono destinati a fallire. Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Igor Morgulov, riporta la Tass. "È ovvio che la linea di dividere le relazioni tra Russia e Cina è destinata a fallire", ha affermato durante la settima conferenza internazionale "Russia e Cina: Cooperazione in una nuova era".

  • 01 giu -

    Unicef: ogni giorno 2 bambini uccisi e 4 feriti

    Secondo l'Unicef, "quasi 100 giorni di guerra in Ucraina hanno avuto conseguenze devastanti per i bambini, di una portata e a una velocità mai viste dalla Seconda Guerra Mondiale: 3 milioni di bambini in Ucraina e oltre 2,2 milioni di bambini nei Paesi che ospitano rifugiati hanno adesso bisogno di assistenza umanitaria". Circa 2 bambini su 3 sono stati sfollati a causa dei combattimenti. Secondo le notizie verificate dall'Ohchr (l'Alto commissariato Onu per i diritti umani), ogni giorno in Ucraina in media più di 2 bambini vengono uccisi e oltre 4 feriti.

  • 01 giu -

    Mattarella: "L'accoglienza dei profughi è esempio virtuoso"

    "Nei diversi contesti territoriali, nelle articolazioni della Repubblica, di fronte a sfide inedite e complesse, come quella dell'emergenza sanitaria e delle ripercussioni economiche e sociali delle crisi internazionali, gli amministratori locali e i pubblici funzionari sono chiamati a interpretare il proprio ruolo con accresciuto spirito di servizio e con l'obiettivo di offrire soluzioni tempestive ed efficaci. Da ultimo, gli sforzi posti in essere in tutta la Penisola per accogliere i profughi provenienti dall'Ucraina sono stati l'esempio di un approccio coerente e virtuoso". Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

  • 01 giu -

    Russia, obiettivo Donbass entro il primo luglio - VIDEO

  • 01 giu -

    Azovstal, le mogli dei soldati: "Rispettare le convenzioni" - VIDEO

  • 01 giu -

    Zelensky: "Non abbiamo intenzione di attaccare la Russia"

    "L'Ucraina non ha intenzione di attaccare la Russia". Lo ha detto il presidente Vladimir Zelensky nel corso di un'intervista all'emittente Usa Newsmax TV commentando indiscrezioni dei media secondo cui Kiev potrebbe utilizzare i sistemi missilistici Himars che riceverà dagli Stati Uniti per colpire obiettivi sul territorio russo.

  • 01 giu -

    Zelensky: "Ogni giorno perdiamo dai 60 ai 100 soldati"

    In un'intervista al canale americano Newsmax ripresa da Cnn e Tass, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che "l'Ucraina sta perdendo dai 60 ai 100 soldati ogni giorno". Zelensky ha sottolineato che "la situazione nell'Est è molto difficile ma non siamo pronti a cedere nessuno dei nostri territori perché questa è la nostra sovranità".

  • 01 giu -

    In Russia esercitazioni nucleari a nordest di Mosca

    Secondo l'agenzia Interfax che cita il ministero della Difesa russo, le forze nucleari di Mosca stanno svolgendo esercitazioni nella provincia di Ivanovo, a nordest della capitale. Circa mille militari si stanno esercitando in manovre intensive utilizzando oltre 100 veicoli tra cui i lanciamissili balistici intercontinentali Yars, ha affermato il dicastero.

  • 01 giu -

    Biden: "Non incoraggiamo l'Ucraina a colpire la Russia"

    In un lungo editoriale sul "New York Times" il presidente Usa Joe Biden ha sottolineato di non cercare "una guerra tra Nato e Russia". "Per quanto non sia d'accordo con Putin e trovi le sue azioni un oltraggio, gli Stati Uniti non cercheranno di rovesciarlo" ha spiegato Biden, che ha poi aggiunto: Non stiamo incoraggiando o consentendo all'Ucraina di colpire oltre i suoi confini. Non vogliamo prolungare la guerra solo per infliggere dolore alla Russia".

  • 01 giu -

    Biden: forniremo a Ucraina sistemi missili più avanzati

    Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina sistemi missilistici "più avanzati" per colpire "obiettivi strategici". Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden.

  • 01 giu -

    Usa:non daremo strumenti a Kiev per attacchi in Russia

    "Siamo stati chiari sin dal primo giorno che avremmo assicurato il sostegno all'Ucraina per difendersi dagli attacchi russi nei propri confini e che avremmo dato loro gli strumenti per farlo. E' altrettanto chiaro che non daremo agli ucraini gli strumenti per attaccare i russi in Russia. Joe Biden è stato molto chiaro, non prenderemo parte a nessuna guerra ma sosteniamo gli ucraini per salvaguardare la loro integrità territoriale". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield rispondendo a una domanda sulla fornitura di armi degli Usa a Kiev.

  • 01 giu -

    Zelensky: grazie per sanzioni, decine mld tolti a Mosca

    "Abbiamo i dettagli del sesto pacchetto di sanzioni dell'Unione europea contro la Russia per questa guerra. Gli elementi chiave del pacchetto sono già chiari e, soprattutto, la sua direzione. I Paesi europei hanno deciso di limitare in modo significativo le importazioni di petrolio dalla Russia. E sono grato a tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo accordo". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto intervento video serale, diffuso su Telegram. "Il risultato pratico è decine di miliardi di euro in meno, che la Russia non potrà ora utilizzare per finanziare il terrorismo", ha aggiunto.

  • 01 giu -

    Usa: Paesi acquirenti greggio russo dovranno risponderne

    "Abbiamo già sanzioni forti sul petrolio russo, e i Paesi che considerano di comprare il petrolio russo, in particolare, vista la decisione presa dagli europei, stanno violando le sanzioni. Se lo fanno saranno ritenuti responsabili". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas Greenfield rispondendo ad una domanda sui nuovi acquirenti asiatici del petrolio di Mosca. "Speriamo che si uniscano a tutti noi nell'assicurare che la Russia non li usi per violare le sanzioni imposte per convincere Mosca a porre fine alla guerra in Ucraina", ha aggiunto.

  • 01 giu -

    Zelensky: situazione nel Donbass molto complicata

    "La situazione nella direzione del Donbass è' molto complicata. Severodonetsk, Lysychansk, Kurakhove sono ora l'epicentro dello scontro". Lo ha detto in un discorso video sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dall'Ukrainska Pravda.

  • 01 giu -

    Ucraina, Kiev: russi controllano la maggior parte di Severodonetsk

    Le forze russe controllano "la maggior parte" di Severodonetsk. Lo ha affermato su Telegram il governatore della regione orientale ucraina di Lugansk, Serhiy Gaidai.

Espandi