50 Anni di BMW M. Nacque nel 1972, a fine maggio, la società che si accollò il compito di portare il marchio bavarese nellʼolimpo della sportività. In pista ma anche su strada, com modelli divenuti iconici e serie speciali, come questʼultima celebrativa “50 Jahre BMW M” per i modelli M3 berlina e M4 Coupé. Ma unʼedizione speciale è stata pensata anche per la favolosa moto BMW M 1000 RR 50 Years M anniversary.
I due modelli BMW M3 e BMW M4 rappresentano lʼeccellenza motoristica della Casa di Monaco di Baviera. Per dinamicità, esuberanza ma anche per la sottolineatura estetica che rende unici i modelli caratterizzati dalla lettera M. Entrambe le auto montano un motore a 6 cilindri in linea 3.0 biturbo benzina, che sprigiona la potenza massima di 375 kW/510 CV. Due stradali che non sfigurerebbero in nessuna pista del mondo, a trazione posteriore o integrale (a seconda della variante del modello) e con cambi che possono essere manuale a 6 marce o lʼesclusivo automatico M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic.
BMW ha voluto proporre sulle due auto celebrative le verniciature di carrozzeria che hanno definito la storia di BMW M, aggiungendo però i cerchi forgiati M in una combinazione di colori altrettanto esclusiva. Soltanto per la BMW M4 Coupé 50 Jahre sono poi proposte le due esclusive tinte di carrozzeria Fire Orange e Stratus Grey, per un prezzo orientativo che supera i 100 mila euro.
BMW M 1000 RR 50 Years M ‒ I 50 anni della divisione sportiva M vengono celebrati anche da BMW Motorrad, che ha presentato in uno sgargiante color “Giallo Sao Paulo” la M 1000 RR 50 Years BMW M. Una superbike coi fiocchi, il cui 4 cilindri 1.0 sviluppa 212 CV di potenza e che in questa versione speciale è dotata di serie del pacchetto M Competition e dellʼesclusivo pacchetto M Carbon con il forcellone più leggero in alluminio anodizzato argento. Standard anche il codice di sblocco per il GPS contagiri M, la catena M Endurance, il pacchetto passeggero e il coprisella per il passeggero. Insomma una moto eccezionale, che potrà essere ordinata soltanto tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022, al prezzo indicativo di 38.500 euro.