Spiagge green ed ecologiche, bagni pet friendly, accoglienza per chi è diversamente abile, benessere e sport in spiaggia e in mare, e ancora divertimento e intrattenimento: dai Lidi ferraresi a Cattolica, passando per Cervia e Rimini, sulle spiagge della Riviera si può trovare ogni tipo di proposta per vivere una vacanza ricca di esperienze indimenticabili.
Ad attendere questa estate gli ospiti sui 110 km di Riviera Romagnola, stabilimenti sempre più ecosostenibili, spiagge a misura di quattrozampe, arenili accessibili ai disabili. E ancora Hydro e Kitefoil, yoga sulla sabbia, chiringuiti e concerti all’alba. Dai Lidi ferraresi scendendo fino a Cattolica, passando per i Lidi ravennati, Rimini e Riccione, le spiagge romagnole da sempre dettano mode e tendenze con grande attenzione alle esigenze del turista e sguardo costante all’innovazione. Sono le spiagge che propongono servizi per tutti i gusti con un occhio di riguardo a chi ha esigenze ‘speciali’, 110 km di costa dove la qualità e il comfort si sposano con una forte spinta ecologica. Sempre più eco-sostenibile e all’insegna di slogan come: plastic-free e no-smoking, la Riviera si conferma leader per il lancio dei nuovi sport di spiaggia e di mare. Benessere e divertimento sono sempre assicurati.
Una filosofia green ed eco-friendly - Sempre di più le spiagge della Riviera Romagnola propongono uno stile di vacanza che si ispira al green e all’ecologia. Innovazione e costante rinnovo sono le parole d’ordine degli stabilimenti balneari che hanno investito su spazi verdi in spiaggia nel rispetto dell’ambiente e della natura, sostituendo il cemento con materiali sostenibili. Fotovoltaico, pannelli solari e illuminazione a risparmio energetico sono sempre più diffusi nelle spiagge della Riviera. Tutte attuano la raccolta differenziata dei rifiuti con un sistema organizzato di aree ecologiche e tutti gli stabilimenti sono diventati, per ordinanza regionale, ‘plastic free’, cioè è vietata la distribuzione di plastica usa e getta.
Un occhio di riguardo alle disabilità - Anche per l’estate 2022 a Punta Marina, nel ravennate, riapre uno spazio speciale per persone disabili o affette da malattie come Sla, Sma, Sclerosi Multipla, Distrofia Muscolare. Si tratta del tratto libero di spiaggia tra gli stabilimenti Chicco Beach e Susanna, attrezzata e gestita dall’Associazione “Insieme a Te”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Ravenna. Questo stabilimento balneare speciale è dotato di dispositivi all’avanguardia per l’accesso alla spiaggia e al mare e di particolari accorgimenti indispensabili, come gli attacchi elettrici per i respiratori, ausili per entrare in acqua, sedie e lettini speciali, barelle basculanti. Inoltre l’associazione gestisce quattro appartamenti attrezzati, per trascorrere serenamente una o più settimane nella quiete di Punta Marina.
In Riviera, la maggior parte degli operatori balneari sono organizzati per accogliere persone affette da disabilità e forniscono strumenti ad hoc per i clienti come, ad esempio, la sedia “job” per accedere al mare.
Spiagge sempre più pet friendly - Per chi ama viaggiare con il proprio cane, l’Emilia Romagna è una delle destinazioni più accoglienti. Dal 2002 la Regione Emilia Romagna ha avviato un percorso per l’ospitalità degli animali in spiaggia. Oltre alle spiagge libere dove i cani sono permessi, sono sempre di più gli stabilimenti balneari attrezzati per accogliere gli amici pelosi con percorsi dedicati ai cani, aree di sgambamento, ombrelloni, docce e piccole piscine per cani, corsi di addestramento gratuiti e dog menu. In quasi tutte le località, poi, la balneazione dei cani è ammessa dalle ore 06.00 alle 7.30 del mattino e dalle 19.00 fino al tramonto.
Ai Lidi ferraresi tra biciclette, tartarughe e delfini - È un’emozione unica ed è il sogno di grandi e piccoli quello di trovarsi faccia a faccia con un delfino o una tartaruga di mare. Questi esemplari delle acque marine quest’anno si possono vedere nei Lidi ferraresi a bordo di una barca, accompagnati da un esperto naturalista, con il quale si può raggiungere l’area di mare in cui vivono le tartarughe e i delfini del Delta del Po. Sono specie che da sempre popolano le acque di questo mare ma, da alcuni anni, il numero degli esemplari è decisamente cresciuto tanto da costituire una vera novità naturalistica. Al Bagno Pomposa Bicigrill invece protagonista è la bicicletta. Lo stabilimento mette a disposizione un sistema di gonfiaggio pneumatici, gli attrezzi base per l’assistenza, un sistema di ricarica delle batterie per le e-bike e un’area per il deposito di bici e monopattini, nonché gli attrezzi per riparare in autonomia la propria bici.
Le Spiagge “oasi” di Cesenatico - Le spiagge libere di Cesenatico tra opere artistiche, “Tende al Mare” e tamerici, offrono non solo uno scenario diverso e colorato, ma anche un po’ di ombra ai visitatori. Una è la spiaggia libera di Zona Cesarini che può essere definita la spiaggia libera "più attrezzata d'Italia": docce calde e fredde, biblioteca, servizi igienici, free wi-fi e ricarica cellulari. Inoltre sfoggia due campi da beach volley, un’ampia area dedicata ai bambini, una carrozzina per consentire alle persone diversamente abili di fare il bagno, un’ampia area “pet friendly”. Tutti servizi gratuiti. A Valverde di Cesenatico invece si trova il primo esempio di arenile rinaturalizzato. È la Spiaggia libera delle Tamerici che quest’anno è stata rinfoltita con nuove piantumazioni. Un arenile libero dove ci si può stendere all’ombra di queste profumate piante. I servizi essenziali come le cabine spogliatoio e le docce sono state realizzati con pali di castagno e l’acqua tiepida è garantita dal surriscaldamento del suolo. Anche la passerella non è certo comune, per realizzarla è stata impiegata una pietra composta da materiale di recupero, pur integrandosi perfettamente con questo ambiente così naturale.
Per maggiori informazioni: www.emiliaromagnaturismo.it