La primavera è ormai inoltrata e la prova costume è già qui: la missione “remise en forme” è ormai urgente e non più rimandabile. Ecco allora, direttamente dal Rimini Wellness, la manifestazione di riferimento per tutto quello che riguarda il mondo del fitness e dello stare bene, alcuni suggerimenti con le discipline più trendy che saranno presentate nella cittadina romagnola dal 2 al 5 giugno prossimi in occasione della grande festa dello sport. Si va dagli allenamenti più intensi, perfetti per chi vuole bruciare calorie e stress con l’attività fisica, a quelli olistici e più soft, ideali per chi ha soprattutto bisogno di “rallentare”, combattere ansia e recuperare l’equilibrio psico fisico.
Obiettivo elasticità: il Cross Cardio Mobility - La mobilità è un aspetto spesso sottovalutato quando si parla di salute fisica. In realtà, una giusta elasticità muscolare è fondamentale per sentirsi bene. Per chi si pone questo obiettivo, la disciplina da provare è il metodo hit funzionale Cross Cardio Mobility System, che coinvolge l’individuo nella sua interezza e coniuga l’aspetto cardiovascolare al concetto di mobilità. Comporta una serie di esercizi da svolgere a corpo libero in piedi, in quadrupedia o in posizione supina e prona, che puntano a migliorare la capacità di movimento del corpo nello spazio. Con l’allenamento si ottengono una migliore consapevolezza del proprio fisico, si lavora sulla postura e sulla coordinazione motoria, con un conseguente aumento di flessibilità delle articolazioni. I benefici sono una riduzione della tensione muscolare, la prevenzione e la limitazione dei traumi all’apparato locomotore, oltre ovviamente ad un miglioramento della circolazione sanguigna.
Camminare con la tecnologia: il Digital Nordic Walking – Perfetto per chi ama gli spazi aperti e sente il bisogno di recuperare il contatto con la natura dopo i mesi trascorsi nel chiuso della casa: il Digital Nordic Walking è una tipologia di allenamento adatto a tutte le età, nel quale la tradizionale camminata nordica sposa la tecnologia dei Gabel e-poles, bastoncini sensorizzati e dotati di un sistema digitale che monitora l’attività e i parametri cinematici di entrambi gli arti superiori. Tra i benefici di questo esercizio spiccano il miglioramento della coordinazione e della postura, la regolazione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, la tonificazione dei muscoli. Inoltre, stare tanto tempo all’aria aperta ha una importanza rilevante nella riduzione dello stress. La tecnologia ci permette di monitorare costantemente l’andamento del nostro allenamento e fornisce utili indicazioni.
Muscoli in evidenza: il Bodyweight Flow - Potenziare i muscoli senza usare gli attrezzi è una missione possibile. Lo dimostra questa disciplina basata su esercizi a corpo libero che sfruttano solo il peso del corpo e la sua facoltà di opporsi alla forza di gravità per sviluppare energia e resistenza. L’obiettivo è quello di migliorare una serie di “abilità biomotorie”, tra cui forza, resistenza e potenza, ma anche elasticità, coordinazione, velocità e flessibilità. Si tratta di un esercizio immediato e semplice da applicare, che richiede pochi sforzi per iniziare la pratica: tutto questo rende il Bodyweight Flow perfetto sia per gli appassionati di fitness, sia per gli sportivi alle prime armi.
Benessere Totale: Yoga Therapy – In pochi minuti la mente si acquieta e il corpo si rilassa. È merito della Yoga Therapy, una branca terapeutica dello yoga che cura l’individuo attraverso un approccio integrale che migliora la gestione dello stress e dei disturbi più comuni della vita quotidiana, dal classico mal di schiena all’emicrania, fino a mal di stomaco, cervicalgia e persino asma. È utile soprattutto per placare l’ansia e gli effetti causati dal cosiddetto ‘long Covid’ perché la pratica aiuta a trovare un’autoregolazione del proprio organismo grazie a specifici esercizi di meditazione, di respirazione (pranayama) e di particolari movimenti degli arti per creare dei vortici energetici.
Benessere da brividi: massaggio Crio Dinamico – È perfetto per un momento di benessere e di relax personale, in cui allentare le tensioni accumulate nel corso della vita quotidiana o per recuperare le forze dopo un intenso esercizio fisico, con l’aiuto del freddo.Il massaggio crio dinamico con ghiaccio è una innovativa tecnica che attenua i dolori, l’affaticamento muscolare e persino gli inestetismi della pelle. Il potere terapeutico di caldo e freddo era noto già agli antichi Romani, i quali, già 2000 anni fa, avevano compreso che il calore e gelo erano in grado di agire sul dolore: nelle loro terme offrivano infatti un percorso curativo basato proprio su questo principio. Oggi la tecnica prevede di eseguire una serie di movimenti tenendo a contatto con la pelle una particolare sfera fredda, chiamata cryo-ball, per attivare una vasodilatazione e un effetto anestetico che raffreddano in profondità la muscolatura. Può essere molto utile in caso di infortunio o dopo uno sforzo molto intenso.
Rimini Wellness, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group S.p.A , si svolge presso i quartieri fieristici di Rimini da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Tutte le informazioni sono sul sito www.riminiwellness.com.