Compie 20 anni la Volkswagen Golf R, il modello più performante della best-seller dʼEuropa, e Volkswagen le dedica la serie speciale “20 Years”. Prima vettura del brand a proporre elementi in carbonio nellʼabitacolo, la Golf R si presenta in questa nuova edizione speciale con un equipaggiamento esclusivo, che include il grande spoiler posteriore e i profili di guida Special e Drift.
Interventi mirati anche sul propulsore, il 4 cilindri 2.0 turbo benzina potenziato fino a 333 CV (contro i 320 della “normale” Golf R). Ma fin dal modello dʼesordio del 2022, la vettura è sempre stata rombante e già allora, con una cilindrata di 3,2 litri e il nome Golf R32, sviluppava 241 CV di potenza. Per unʼesperienza di guida sinceramente sportiva, la nuova “20 Years” edition si avvale del cambio DSG a doppia frizione, che regala un feedback percettibile al tatto quando sʼinnestano le marce superiori in modalità S e S+. Lʼaccensione con il tasto Emotion Start attiva poi un aumento del regime iniziale con valori fino a 2.500 giri e un sound particolarmente incisivo.
La Volkswagen Golf R 20 Years è dotata di serie del pacchetto R-Performance, lo stesso della Golf 8 R, che include il Torque Vectoring R-Performance in combinazione con il Driving Dynamics Manager. La vettura è capace di un drifting perfettamente controllabile mediante il sovrasterzo mirato e non va dimenticato che, come già la prima Golf R, anche qui cʼè la trazione integrale. Con i sedili in pelle nappa e dotati di climatizzazione attiva, più cerchi in lega Estoril da 19 pollici, la nuova Golf R 20 Years costerà attorno ai 60.000 euro.