Nepal, ritrovato l'aereo scomparso domenica: precipitato sulle montagne
Quasi nulle le speranze di ritrovare in vita qualcuno: il velivolo si è disintegrato nello schianto
Nepal, ritrovato schiantato su una montagna l'aereo scomparso
I soccorritori hanno trovato il relitto dell'aereo passeggeri scomparso in Nepal da sabato e hanno recuperato i corpi di 14 delle 22 persone a bordo. "Una squadra di soccorso ha localizzato il relitto dell'aereo e ha condiviso una foto", ha detto il portavoce dell'esercito nepalese Narayan Silwal condividendo su Twitter un'immagine che mostra il relitto di un aereo disseminato sul fianco di una montagna. Delle 22 persone a bordo del velivolo, sei erano stranieri, di cui quattro indiani e due tedeschi.
"Finora sono stati recuperati quattordici corpi e le ricerche continuano per gli altri. Il tempo è pessimo, ma siamo riusciti a portare una squadra sul luogo dell'incidente. Non è stato possibile effettuare altri voli", ha fatto sapere l'Autorità per l'aviazione civile del Paese.
L'incidente a 3.800-4mila metri - Secondo Pradeep Gauchan, un funzionario locale, il relitto si trova a un'altitudine di circa 3.800-4mila metri. "È molto difficile raggiungerla a piedi. Una squadra è stata portata vicino alla zona da un elicottero, ma al momento il tempo è nuvoloso, quindi non è stato possibile volare", ha detto Gauchan. "Gli elicotteri sono in attesa che le nuvole si diradino", ha aggiunto.
L'Autorità per l'aviazione civile ha confermato che l'aereo ha "subito un incidente" a 4.420 metri nella zona di Sanosware, nel comune rurale di Thasang, distretto di Mustang. Non ha fornito dettagli sulla causa. Il bimotore Twin Otter era decollato dalla città di Pokhara, nel Nepal centro-occidentale, la seconda città più grande del Paese, 200 km a ovest della capitale Kathmandu, prima di perdere il contatto radio. Stava andando a Jomsom, una popolare area di trekking sull'Himalaya, a 20 minuti di volo da Pokhara.
Piloti poco esperti e aeroporti insicuri- Jomsom è una popolare destinazione di trekking dell'Himalaya a circa 20 minuti di aereo da Pokhara, che si trova a ovest di Kathmandu. Il mercato nepalese dei voli passeggeri ha segnato un vero boom negli ultimi anni grazie al turismo, ma anche il trasporto merci via aerea è aumentato a causa della limitata rete stradale del Nepal. Tuttavia, la sicurezza dei trasporti aerei nazionali soffre a causa della mancanza dei fondi necessari alla formazione dei piloti e alla manutenzione dei velivoli. Il Paese ha anche alcune delle piste più remote e difficili del mondo, fiancheggiate da cime innevate con approcci che rappresentano una sfida anche per i piloti esperti.
La lunga lista di incidenti - L'Ue ha messo al bando tutte le compagnie aeree nepalesi dal suo spazio aereo per motivi di sicurezza. Nel marzo 2018, un aereo della US-Bangla Airlines si era schiantato vicino all'aeroporto internazionale di Kathmandu, uccidendo 51 persone. L'anno successivo un aereo in fase di decollo è uscito di pista all'aeroporto di Lukla, vicino all'Everest, colpendo due elicotteri e uccidendo tre persone. Nel 2019 un elicottero si è schiantato in una zona collinare a est del Paese uccidendo sette persone, incluso l'allora il ministro del Turismo, Rabindra Adhikari.
SU TGCOM24