LA STORIA SUL TAVOLO

Give Us Victories, quattro giochi in uno per rivivere la guerra di secessione americana

Il conflitto tra Nord e Sud è stata narrato in film e videogame, ma con i quattro regolamenti inclusi in questo gioco potrete ripercorrerlo come mai prima d’ora

© IGN

La Storia sul Tavolo è la rubrica mensile in cui Riccardo Masini (membro della Società Italiana di Storia Militare, nonché youtuber e scrittore di libri e articoli sul gioco di simulazione) ci racconta in video un evento storico e ci suggerisce come riviverlo attraverso wargame e giochi da tavolo. In questo episodio torniamo alla primavera del 1863 per entrare nel vivo della guerra di secessione americana.

Lungi dal durare solo pochi mesi come si pensava al suo inizio, la guerra insanguina il continente nordamericano ormai da due anni, senza alcuna prospettiva di terminare a breve.

© IGN

A Ovest le truppe dell’Unione stanno riportando alcuni importanti successi contro le forze degli Stati confederati ribelli, ma a Est il generale Robert E. Lee sta mostrando tutto il proprio valore e la propria abilità nella difesa a oltranza del territorio della Virginia e della capitale confederata Richmond.

Due battaglie a Bull Run, un fallimentare tentativo di invasione dal mare nella Penisola della Virginia, un sanguinoso ma inconcludente scontro ad Antietam e un disastroso assalto frontale a Fredericksburg non hanno smosso Lee dalle sue posizioni.

© IGN

Il presidente Lincoln affida allora il comando delle truppe unioniste al combattivo generale Joseph Hooker, che da subito si mette all’opera per eseguire un piano all’apparenza perfetto: mentre una parte della grande Armata del Potomac tiene impegnato Lee attorno a Fredericksburg, un’altra porzione attraverserà i fiumi Rapahannock e Rapidan più a monte, vicino alla località di Chancellorsville, sperduta nelle foreste della Virginia settentrionale.

L’aggiramento costringerà Lee a combattere su più fronti, finendo accerchiato, mentre la cavalleria del generale Stoneman tenterà un raid sulla stessa Richmond.

© IGN

Lee, però, ha compreso tutto. Lasciando solo un velo di truppe di fronte a Fredericksburg, marcerà contro le forze di Hooker, nei boschi e sotto la protezione della propria cavalleria senza essere minimamente individuato. Una mossa più che azzardata, una controffensiva con suddivisione delle proprie forze al cospetto di un nemico molto superiore di numero… ma, in questo modo, potrà cogliere sul fianco e del tutto di sorpresa le truppe nordiste, e dare inizio a una sorta di "controaggiramento" ancora oggi studiato nelle accademie militari di tutto il mondo.

Avrà così inizio l’epica battaglia di Chancellorsville, soggetto di Give Us Victories, un pacchetto di ben quattro regolamenti di wargame diversi, che vi riporteranno in quei tragici e incredibili giorni.