Batterie uso trolley

Seat Moʼ 125, la nuova vita elettrica e a due ruote del brand spagnolo

Uno scooter che si guida con patente A1 e B, è elettrico e dichiara 137 km con una singola ricarica

Uno scooter che si guida con patente A1 e B, è elettrico e dichiara 137 chilometri di autonomia con una singola ricarica. Lʼevoluzione del marchio spagnolo Seat va verso forme nuove di micro-mobilità e Seat Moʼ 125 è lʼinterprete principale di questa trasformazione, lasciando a Cupra il compito di presidiare le quattro ruote.

Compendio riuscito di mobilità alternativa, Seat Moʼ è davvero un toccasana per muoversi con facilità nel traffico delle nostre città. Ha un motore da 7 kW (9 kW di picco), che lo equipara a uno scooter 125 tradizionale, ma rispetto a questo spunta unʼimbattibile coppia massima di 120 Nm (200 Nm di picco), così da produrre uno scatto da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi, per una velocità massima di 95 km/h. Prestazioni quasi da granturismo, e se non si teme per la carica anche una gita fuoriporta non troppo lontana è assicurata.

Seat Moʼ 125 ha l’altezza della sella da terra di 775 mm, è quindi uno scooter comodo per ogni taglia e pratico per due passeggeri. Dispone di un capiente vano sottosella per accogliere due caschi integrali. Buona la frenata, con doppi dischi anteriore e posteriore ma non cʼè l’ABS, sebbene l’evoluto sistema di frenata combinata CBS ripartisce ottimamente la forza frenante fra l’anteriore e il posteriore. Gli pneumatici hanno misure diversificate: 120/70 da 15 pollici davanti, 140/70 da 14” dietro.

Per la ricarica completa della batteria al litio da 5,6 kWh servono 5 ore, ma la cosa bella dello scooter elettrico Seat è che, essendo pesanti 37 chili, le batterie possono essere portate a casa (o in ufficio) come un trolley, grazie a due ruote che fuoriescono, così da poter essere ricaricate comodamente prima di rialloggiarle sul veicolo. Il prezzo di Seat Mo' 125 è di 6.750 euro, ma grazie agli incentivi statali con sconto del 40% in caso di rottamazione, si scende a 4.320 euro per un finanziamento a 48 mesi.