Vaiolo delle scimmie, isolato al Sacco di Milano il "monkeypoxvirus" | Test negativo sulla 22enne ricoverata a Genova
Secondo l'Oms sarebbero "solo la punta dell'iceberg" i circa 200 casi in più registrati in venti Paesi: infezioni in aumento in Spagna e Gran Bretagna, due contagi confermati in Argentina
E' stato isolato al laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano il "monkeypoxvirus", responsabile dell'epidemia da vaiolo delle scimmie attualmente presente in Europa. Intanto è risultato negativo il test fatto sulla 22enne ricoverata all'ospedale San Martino di Genova. Il laboratorio del San Martino ha comunicato che "il test sulla ragazza rientrata dalle Canarie, e con una malattia che poteva essere ricondotta al vaiolo delle scimmie, è risultato negativo, anche se permane un periodo di osservazione come prevede il protocollo".
Isolato il "monkeypoxvirus" - L'aver isolato il virus, ha commentato la vicepresidente lombarda Letizia Moratti, "rappresenta un importante risultato per la ricerca scientifica. Sarà possibile saggiare l'attività di farmaci antivirali e testare la risposta anticorpale dei pazienti che hanno contratto l'infezione e della quota di popolazione vaccinata contro il virus del vaiolo".
Il possibile caso zero del vaiolo delle scimmie
SU TGCOM24