Parole, voci, silenzi, musica e luci. Dedicate a Pier Paolo Pasolini, di cui quest'anno si festeggiano 100 anni dalla nascita. Filippo Timi coadiuvato da Rodrigo D’Erasmo, violinista e polistrumentista degli Afterhours e Mario Conte, sperimentatore di musica elettronica, portano al Teatro Parenti di Milano "Scopate sentimentali - Esercizi di sparizione". Lo spettacolo inedito in programma domenica 29 maggio inaugura la rassegna della stagione estiva del teatro nello spazio dei Bagni Misteriosi.
L’idea di questa messa in scena nasce da una chiamata di Vasco Brondi, direttore artistico della rassegna “Una disperata vitalità, Conversazioni con Pier Paolo Pasolini”, tenutasi a Mantova e dedicata per l’appunto al poeta, regista, drammaturgo e scrittore. Brondi ha chiesto ai due artisti di preparare qualcosa insieme. E quello che inizialmente sembrava potesse essere un reading di testi pasoliniani letti dall'attore e musicati dall'altro, ben presto ha iniziato a prendere vita e diventare un vero e proprio spettacolo inedito con testi originali di Timi e musiche di D’Erasmo e Mario Conte, che nel frattempo è stato coinvolto per ampliare le possibilità espressive, timbriche e armoniche del trattamento musicale.
Timi e D'Erasmo si conoscono già da molti anni e in passato avevano fatto un reading proprio di lettere di Pasolini musicate da Rodrigo, ma per la prima volta ora si misuriamo con uno spettacolo inedito, ideato, scritto e musicato ad hoc.