Ida e Riccardo provano a darsi una nuova possibilità, ma qualcosa va storto. La dama e il cavaliere che si sono incontrati, dopo la rottura, ancora una volta al trono over di "Uomini e Donne" decidono di passare una sera a cena insieme per capire se ci sono speranze di ricucire il rapporto che si è interrotto in malo modo due anni fa. Se Ida sembra propensa a ripensare a un futuro insieme, Riccardo si rifiuta di baciarla mettendo in chiaro di voler pensare solo al presente. L'atteggiamento del cavaliere scatena la rabbia della dama che, molto delusa, non riesce a trattenere il dispiacere e in studio attacca duramente il cavaliere: "Non hai rispetto. Vergognati per quello che mi hai detto".
"Lei è convinta di poter ricominciare mentre tu hai detto che non ci sono le basi?", chiede Maria De Filippi a Riccardo nell'intento di fare chiarezza sulla vicenda. "Non ci sono le basi per ricominciare. Pensavo di trovare una donna diversa e trascorrere una serata tranquilla", replica Riccardo che una volta per tutte si espone con chiarezza sulla vicenda non lasciando nessun margine di dubbio sulle sue intenzioni come, invece, aveva fatto in precedenza.
Anche Tina Cipollari interviene per commentare quanto accaduto: "Ida è davvero un peccato che tu ancora oggi ti stia dannando dietro questo uomo, ricordati una cosa chi è capace di farti male una volta, è capace di farlo altre mille", conclude l'opinionista che, infine, senza mezzi termini, dà del farab**to a Riccardo.