Kirghizistan, bandiera ucraina issata sulla montagna "Vladimir Putin"
La montagna era stata rinominata in questo modo nel 2011. Altri rilievi della regione sono stati dedicati in passato a presidenti sovietici: è il caso di Boris Yeltsin e Vladimir Lenin
L'agenzia stampa Akipress del Kirghizistan ha postato su Twitter un video di una bandiera ucraina che sventola sulla cima di una montagna. Il gesto, a quanto pare, sembra essere stato fatto da alcuni arrampicatori. Non si tratta però di una montagna qualsiasi, ma di quella che porta il nome dell'attuale presidente russo Vladimir Putin. Il rilievo, alto 4446 metri, è uno dei più alti dell'oblast di Chuy, nel nord del paese.
Nel 2011 l'ex primo ministro chirghiso Almazbek Atambayev lo aveva dedicato all'attuale leader russo, ma non è l'unico massiccio a essere stato dedicato a un politico russo. Nel 2002 un'altra montagna, alta 3500 metri e che si trova vicino al lago Issyk-kul, è stata rinominata Boris Yeltsin. Nulla a che vedere con la montagna che porta il nome di Vladimir Lenin, avvocato e politico russo, fondatore dell'Unione Sovietica: la sua è alta 7,134 metri.
SU TGCOM24