Gli sbalzi repentini di temperatura incidono sensibilmente sul nostro stato di salute. "Il forte caldo è la principale fonte di malessere e di rischi, anche importanti, per la nostra salute. - spiega il presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale, Alessandro Miani - Nelle città dove si verificano le isole di calore urbano, dove cioè c'è poco scambio d’aria tra giorno e notte, si creano bolle di calore che per bambini anziani e persone fragili possono diventare un problema serio".
I costi sanitari diretti dovuti ai cambiamenti climatici impattano a diversi livelli. "La scarsità di risorsa idrica dovuta alla siccità ha un costo importante a livello planetario così come le grandinate che distruggono i raccolti: nel 2021 è stato calcolato in 128 miliardi di dollari" continua Alessandro Miani.
Si dorme meno a causa del caldo. "Con le alte temperature ci si addormenta più tardi e ci sveglia prima. - conclude Miani - Nell’arco di un anno ogni persona dorme circa 44 ore in meno, e si prevede che nell’arco di questo secolo di arrivi a 55 ore per ogni persona. L'assenza di un riposo adeguato provoca ansia, stress e malessere generale".