FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Usa: passaporti russi a ucraini un modo per assoggettarli | Nato, per ora nessun accordo tra Turchia e Svezia-Finlandia

Kiev: "Mosca controlla tutto il Mar d'Azov". La Russia sui soldati Azovstal: "Scambio di prigionieri solo dopo un processo". Putin visita per la prima volta i feriti di guerra

Ucraina, emessa la prima condanna per crimini di guerra: ergastolo al 21enne Vadim Shishimarin

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

In Ucraina la guerra è arrivata al 91esimo giorno. Il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, accusa la Nato di "non fare letteralmente nulla" per far fronte all'aggressione russa. Nell'ambito dei diversi pacchetti di sanzioni dell'Ue alla Russia per l'aggressione all'Ucraina sono stati congelati sino a ora beni per 10 miliardi agli oligarchi russi. Mosca si dichiara pronta al dialogo con tutti i partner internazionali sulle forniture di grano dall'Ucraina. Secondo i filorussi sono state sfondate le difese ucraine nel Lugansk. Mentre per l'intelligence di Kiev le truppe russe hanno preso il pieno controllo del Mar d'Azov.

  • 25 mag -

    Kiev: costretti a seppellire i morti di Lugansk nelle fosse comuni

    "Nella regione di Lugansk, la polizia ha sostituito le pompe funebri. A Lysychansk, 150 persone sono state sepolte in una fossa comune. La polizia della regione di Lugansk sta sostituendo molti servizi, c'è una squadra funebre appositamente costituita". Lo ha riferito il governatore regionale Serhiy Gaidai, pubblicando su Facebook un video sullo spostamento dei corpi dalle case private alla fossa comune.

  • 25 mag -

    Usa: passaporti russi a ucraini sono un tentativo di assoggettarli

    La decisione di Mosca di concedere passaporti russi a cittadini delle zone occupate del sud dell'Ucraina è un tentativo di "assoggettare" gli ucraini. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa. 

  • 25 mag -

    Donbass sotto attacco, accerchiata dai russi Severodonetsk

  • 25 mag -

    Il piano dell'Ue per colpire gli oligarchi russi - VIDEO

  • 25 mag -

    Nato, per ora nessun accordo tra Turchia e Svezia-Finlandia

    La Turchia non ha raggiunto un accordo con Svezia e Finlandia per poter sostenere la loro candidatura nella Nato. Lo ha fatto sapere il portavoce del presidente Erdogan, Ibrahim Kalin, in una conferenza stampa trasmessa dalla tv di Stato Trt a conclusione dei colloqui tra funzionari turchi e delegazioni di Svezia e Finlandia ad Ankara. Kalin ha aggiunto che il dialogo con i Paesi scandinavi continuerà e che la Turchia chiede loro di fermare il sostegno a gruppi considerati terroristici per sostenere la loro candidatura nell'Alleanza atlantica. 

  • 25 mag -

    Grano, il ricatto di Mosca: "Via le sanzioni per evitare una crisi alimentare"

  • 25 mag -

    Ucraina, operazioni di sminamento in corso

  • 25 mag -

    Kuleba: "La Nato non fa nulla di fronte all'aggressione russa"

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, intervenendo al Forum economico di Davos in Svizzera, ha accusato la Nato di "non fare letteralmente nulla" per far fronte all'aggressione russa.

  • 25 mag -

    Kiev combatte per mantenere controllo autostrada Severodonetsk

    Le truppe ucraine stanno lottando in queste ore per mantenere il controllo di un'autostrada chiave per la città di Severodonetsk, presa d'assalto dall'esercito russo. Il portavoce del ministero della Difesa, Oleksandr Motuzyanyk, secondo quanto riferito dalla Bbc online, ha detto in un briefing che esistono rotte alternative per rifornire le unità ucraine a Severodonetsk, al momento circondata su tre lati dalle forze russe. L'obiettivo di Mosca è quello di circondare completamente le unità ucraine nella città.

  • 25 mag -

    Ucraina, filorussi: Severodonetsk completamente accerchiata

    "Le forze della milizia popolare di Lugansk e quelle della Federazione Russa hanno accerchiato Severodonetsk". Lo ha annunciato Andrei Marochko, ufficiale della Milizia popolare della Repubblica di Donetsk. Lo riporta la Tass. "Abbiamo chiuso ermeticamente questo insediamento da tre lati. Il movimento da Severodonetsk viene effettuato solo attraverso un unico ponte, che è anche sotto il nostro controllo. Pertanto, al momento possiamo dire che la città di Severodonetsk è in un accerchiamento operativo", ha spiegato.
     

  • 25 mag -

    Kiev: i passaporti russi agli ucraini violano la nostra sovranità

    L'Ucraina denuncia una "flagrante violazione" della sua integrità territoriale dopo la decisione di Mosca di concedere passaporti russi a cittadini ucraini delle zone occupate del sud del Paese. 

  • 25 mag -

    Dombrovskis: ipotesi scorte militari all'export di grano

    Per assicurare l'export di cereali dall'Ucraina "sono in corso colloqui per creare corridoi resi sicuri dall'assistenza militare. Potrebbe essere il modo più veloce per sbloccare le forniture ucraine". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis al Forum economico mondiale di Davos, riferendosi ai rischi di una crisi alimentare creata "deliberatamente dalla Russia". Secondo Dombrovskis "nulla impedisce alla Russia di esportare i suoi cereali, si tratta di una manipolazione russa". 

  • 25 mag -

    Mosca, Putin visita per la prima volta i feriti di guerra

  • 25 mag -

    Mosca offre il passaporto russo ai cittadini di Mariupol

    Ai cittadini di Mariupol è stata offerta la possibilità di ottenere il passaporto russo con una procedura accelerata, che non prevede più la registrazione intermedia presso le autorità dell'autoproclamata Repubblica separatista filorussa di Donetsk. Lo ha riferito Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco della città portuale ucraina, ora controllata dalle forze di Mosca. Intanto è stato pubblicato un decreto firmato da Vladimir Putin che semplifica l'acquisizione della cittadinanza russa anche per i residenti delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, nel sud-est ucraino.

  • 25 mag -

    Putin visita per la prima volta i feriti di guerra all'ospedale di Mosca

    Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato all'ospedale militare centrale Mandrika di Mosca per visitare per la prima volta alcuni dei soldati feriti nella guerra in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Putin, che indossa un camice bianco, è accompagnato dal ministro della Difesa Serghei Shoigu. 

  • 25 mag -

    Mosca: Roma non ci ha inviato piano ma da quanto leggiamo...

    "Da Roma non ci hanno inviato nulla, ma da quello che leggiamo sui media le proposte italiane sono talmente distaccate dalla realtà che in linea di principio è difficile che possano essere prese sul serio". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass, in merito al piano italiano per la pace in Ucraina. Il piano, ha aggiunto la Zakharova, citata da Interfax, "può servire come esempio per quello che si può chiamare una 'teoria da ufficio'". "Ci sono delle idee, ma nella pratica non sono state verificate in alcun modo, non c'è nemmeno una connessione con la situazione in loco". 

  • 25 mag -

    Ucraina: non revocare le sanzioni in cambio dello sblocco dell'export di cibo

    La Russia "sta ricattando il mondo chiedendo di revocare le sanzioni in cambio dello sblocco delle esportazioni alimentari dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, aggiungendo: "Qualsiasi politico o funzionario straniero che possa pensare di accettare questo gioco dovrebbe prima visitare le tombe dei bambini ucraini uccisi e parlare con i loro genitori".

  • 25 mag -

    Da 1° giugno al via task force Ue acquisti comuni gas-Gnl

    Inizierà a lavorare dal 1° giugno la task force della Commissione europea per garantire l'approvvigionamento energetico dell'Ue attraverso l'acquisto comune volontario di gas, Gnl e idrogeno. Il gruppo, sotto la supervisione della commissaria all'Energia Kadri Simson, si attiverà per aggregare i Paesi interessati agli acquisti in comune, il coordinamento della capacità e i negoziati con i fornitori.

  • 25 mag -

    Putin facilita la cittadinanza russa nelle zone occupate

    Il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto che semplifica il procedimento per ottenere la cittadinanza russa per chi risiede nelle regioni ucraine di Kherson e Zaporozhzhia, occupate dalle truppe di Mosca dopo l'invasione. Kherson è stata la prima grande città ucraina a essere completamente occupata, Zaporizhzhia è ancora sotto il controllo ucraino, ma ormai circondata.

  • 25 mag -

    La Russia approva l'abolizione del limite arruolamento a 40 anni

    Il Parlamento russo ha approvato un progetto di legge che prevede di abolire il limite di 40 anni per chi desidera arruolarsi nelle Forze armate. Il documento deve essere firmato dal presidente russo Vladimir Putin per essere convertito in legge.

  • 25 mag -

    Von der Leyen: "Assicurare alla giustizia chi viola le sanzioni"

    "Oggi adottiamo ulteriori misure per mantenere alta la pressione su Putin e sui suoi compari. In primo luogo, aggiungiamo le violazioni delle sanzioni dell'Ue all'elenco dei reati europei. Chi viola le sanzioni deve essere assicurato alla giustizia". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Presentiamo poi regole più severe per tracciare e congelare i guadagni illeciti, anche dalla violazione delle sanzioni. Non lasceremo che gli oligarchi prosperino grazie alla macchina da guerra russa. I loro beni - aggiunge - dovrebbero essere sequestrati e possibilmente utilizzati per ricostruire l'Ucraina".

  • 25 mag -

    L'esercito russo avanza nel Lugansk - VIDEO

  • 25 mag -

    Kiev: russi più vicini, sono alla periferia di Severodonetsk

    "Le truppe russe si sono già avvicinate molto a Severodonetsk, quindi possono sparare anche con i mortai. La città viene continuamente bombardata, 24 ore su 24. Ci sono pesanti combattimenti alla periferia della città, mentre bombe e missili vengono sganciati dai bombardieri, la situazione è molto difficile". Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale del Lugansk Sergiy Gaidai, citato da Unian. "Anche i russi hanno perdite - ha affermato - l'unica cosa è che ce ne sono molti. I nostri combattenti sono semplicemente scioccati dal fatto che vengano fuori da dovunque".

  • 25 mag -

    Svezia: in corso dialogo con la Turchia sull'adesione alla Nato

    Il dialogo con la Turchia "è in corso, vogliamo rafforzare le relazioni bilaterali con Ankara e la partnership contro il terrorismo". Lo ha detto il primo ministro svedese Magdalena Andersson, in conferenza stampa col presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

  • 25 mag -

    Mosca: "No comment sul piano italiano, ma le parole di Medvedev sono importanti"

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha voluto commentare il piano di pace per l'Ucraina proposto dall'Italia, ma ha comunque affermato che la posizione del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, sul documento è "molto importante".Peskov non ha voluto rilasciare ulteriori commenti fino a quando il testo ufficiale del piano verrà inviato attraverso i canali diplomatici.

  • 25 mag -

    Embargo sul petrolio russo, ancora stallo in Europa - VIDEO

  • 25 mag -

    Di Maio: 40mila i minori ucraini arrivati in Italia

    Sono 40mila i minori ucraini arrivati in Italia nei tre mesi dall'inizio della guerra nel loro Paese, su un totale di 120mila ingressi. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sottolineando che la Farnesina ha istituito un organismo per seguire specificamente i problemi legati all'afflusso di minori. Il ministro parlava alla seconda Festa dell'educazione alimentare organizzata dalla Coldiretti. 

  • 25 mag -

    Commissione Ue propone norme per confisca beni oligarchi

    Mossa della Commissione europea per la confisca dei beni degli oligarchi che cercano di sottrarsi alle sanzioni. Si propone di aggiungere la violazione delle misure restrittive dell'Ue all'elenco dei reati dell'Unione e nuove norme rafforzate sul recupero e la confisca dei beni, che contribuiranno anche all'attuazione delle misure restrittive dell'Ue. Finora gli Stati membri hanno registrato beni congelati per un valore di 9,89 miliardi di euro e bloccato transazioni per un valore di 196 miliardi di euro. 

  • 25 mag -

    Intelligence Kiev: russi hanno pieno controllo del Mar d'Azov

    I russi "sono diventati cauti, ma il loro raggruppamento navale oggi purtroppo ha il pieno controllo del Mar d'Azov, questo è chiaro, insieme allo Stretto di Kerch, e ora stanno bloccando i nostri porti sul Mar Nero". Lo ha scritto su Telegram il servizio stampa della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa ucraino.

  • 25 mag -

    Fonti Ue: da Mosca sul grano vogliamo misure concrete

    "Tutto ciò che proviene dal Cremlino oggi ha davvero poco credibilità, ogni annuncio non può essere ritenuto credibile a meno che non venga seguito da azioni concrete". Lo ha detto una fonte diplomatica europea commentando le parole del vice ministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, secondo cui Mosca sarebbe pronta a fornire un corridoio umanitario per le navi che trasportano prodotti alimentari fuori dall'Ucraina. "Sono le azioni illegali della Russia ad aver creato questa crisi, sia energetica che alimentare".

  • 25 mag -

    Kiev: in 3 mesi sono scomparsi 1.918 bambini

    Dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, il segretariato del Commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino ha ricevuto richieste da parte dei parenti di cercare 1.918 bambini scomparsi. "La maggior parte di loro sono bambini delle regioni di Donetsk, compresa Mariupol, Kiev e Kharkiv", scrive l'Ufficio del difensore civico su Telegram, citato da Ukrinform, in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi.

  • 25 mag -

    Mosca: per risolvere crisi alimentare rimuovere le sanzioni contro di noi

    "Risolvere il problema alimentare richiede un approccio globale, compresa la rimozione delle sanzioni e restrizioni imposte alle esportazioni russe e alle transazioni finanziarie russe. Richiede inoltre che l'Ucraina sdogani tutti i porti dove si trovano le navi. La Russia è pronta a fornire i necessari passaggi umanitari, cosa che fa ogni giorno". Lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo Andrei Rudenko, citato da Ria Novosti.

  • 25 mag -

    Kiev: 6 civili uccisi e 8 feriti nei rifugi di Severodonetsk

    Fonti ucraine affermano che sei civili sono rimasti uccisi e otto feriti negli attacchi dell'esercito russo ai rifugi allestiti nella città orientale di Severodonetsk. "I russi hanno deliberatamente colpito i civili che si nascondevano dai bombardamenti", ha scritto su Facebook l'amministrazione militare regionale di Lugansk, citata da Ukrinform. A una donna ferita è stata amputata una gamba. "I russi sanno che nell'Azot di Severodonetsk sono allestiti rifugi antiaerei e lì stanno dirigendo i proiettili, quindi state attenti: tra voi potrebbero esserci dei traditori", ha avvertito il capo dell'amministrazione militare Sergy Gaidai.

  • 25 mag -

    Mosca: scambio prigionieri Azovstal solo dopo processo

    Mosca è disposta a discutere di uno scambio di prigionieri ucraini e russi solo dopo che i combattenti ucraini che si sono arresi nell'acciaieria Azovstal di Mariupol saranno stati processati. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko, citato dall'agenzia Interfax.

  • 25 mag -

    Mosca: pronti a dialogo su forniture grano dall'Ucraina

    La Russia è pronta al dialogo con tutti i partner internazionali sulle forniture di grano dall'Ucraina: lo ha detto oggi il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko, rispondendo ad un appello in questo senso lanciato dall'Occidente a Mosca. La Russia, ha inoltre affermato Rudenko, è pronta a fornire un corridoio umanitario per le navi che trasportano prodotti alimentari fuori dall'Ucraina.

  • 25 mag -

    Ucraina, filo-russi: sfondate difese ucraine nel Lugansk

    Le unità delle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, con il supporto dell'esercito russo, hanno sfondato la difesa delle forze armate ucraine sullo Svetlodar Bulg, nella regione di Lugansk (est). Lo annuncia su Telegram l'ambasciatore dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk in Russia, Rodion Miroshnik, citato da Ria Novosti.

  • 25 mag -

    Calcio, sì da governo Gb a cessione Chelsea: addio Abramovich

    Via libera dal governo britannico alla cessione del Chelsea. Lo riporta la Bloomberg citando alcune fonti. La decisione, attesa nelle ultime ore, permetterà così il passaggio del club londinese al consorzio statunitense guidato da Todd Boehly. L'ex patron della società, l'oligarca russo ma con passaporto portoghese Roman Abramovich, non guadagnerà nulla dalla cessione: tutto il ricavato verrà devoluto a una associazione benefica che si occupa delle vittime della guerra in Ucraina.

  • 25 mag -

    Kiev: "Mosca cancella Severodonetsk dalla faccia della Terra"

    "L'esercito russo ha deciso di distruggere completamente Severodonetsk. Stanno semplicemente cancellando Severodonetsk dalla faccia della Terra". Lo ha detto in un video pubblicato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk (est), Sergiy Gaidai. Lo riporta il Guardian. La città è sotto l'intenso fuoco di Mosca, che mira a consolidare il controllo sulla provincia e avanzare ulteriormente verso est. 

  • 25 mag -

    Amministrazione Zaporizhzhia: 4 missili lanciati dall'esercito russo

    L'esercito russo ha lanciato quattro missili da crociera su Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, uno dei quali è stato abbattuto dalle difese aeree ucraine. Lo ha dichiarato questa mattina l'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia sul proprio canale Telegram, senza precisare la presenza di eventuali morti o feriti in seguito all'attacco. Il raid è avvenuto poco dopo le 5 ore locali, le 4 in Italia.

  • 25 mag -

    I soldati catturati alla Azovstal sono "in condizioni soddisfacenti"

    I soldati del battaglione Azov, che 4 giorni fa si sono arresi alle forze russe dopo l'assedio di tre mesi all'acciaieria Azovstal, sono detenuti in condizioni "soddisfacenti". Lo ha detto al Guardian Kateryna Prokopenko, moglie del comandante ucraino del battaglione Azov che ha guidato la difesa di Mariupol, Denys Prokopenko ha potuto chiamare brevemente la moglie: "Ha detto che sta bene e mi ha chiesto come stavo", ha detto. "Ho sentito da altre fonti che le condizioni sono più o meno soddisfacenti".

  • 25 mag -

    Zelensky: l'invio di armi pesanti è un investimento per la stabilità del mondo

    "Sono grato a tutti i partner dell'Ucraina che aiutano. Ma sottolineo ancora e ancora: più a lungo durerà questa guerra, maggiore sarà il prezzo della protezione della libertà non solo per l'Ucraina ma per l'intero mondo libero. Ecco perché la fornitura di armi pesanti all'Ucraina - lanciarazzi multipli, carri armati, armi antinave e altre armi - è il miglior investimento per mantenere la stabilità mondiale e prevenire molte gravi crisi che la Russia sta pianificando o ha già provocato". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video diffuso sul suo canale Telegram.

  • 25 mag -

    Mosca: le navi straniere possono lasciare Mariupol

    La Russia aprirà un "corridoio umanitario" dalle 8 di mercoledì mattina per consentire alle navi  straniere di lasciare il porto di Mariupol. Lo annuncia il ministero della Difesa citato dall'agenzia Interfax.

  • 25 mag -

    Usa, stop all'esenzione sui bond, più vicino il default russo

    Il tesoro Usa ha confermato che lasceranno scadere il 25 maggio l'esenzione temporanea che ha finora consentito a Mosca di continuare i pagamenti relativi ai bond russi agli investitori americani. Lo stop avvicina la Russia al suo primo default dalla rivoluzione bolscevica del 1917.

Espandi