FOTO24 VIDEO24 2

New York saluta l'ultima cabina telefonica | La cerimonia tra la 7th Avenue e la 50th Street

Nel 2010 erano ancora 1300 le postazioni sopravvissute, l'arrivo degli hotspot wi-fi ha segnato l'inizio del loro declino

Afp

Niente più monete perdute, telefonate senza risposta, le attese, la ricerca di un apparecchio libero. La città di New York ha detto addio all'ultimo cabinato che ospitava un apparecchio telefonico pubblico, con tanto di logo della Bell System. In una cerimonia nel distretto di Manhattan, alla presenza delle autorità locali, cittadini e curiosi hanno potuto assistere alla rimozione dell'unica cabina telefonica rimasta in funzione tra la 7th Avenue e la 50th Street.


Le nuove strutture a disposizione degli utenti - Un lungo e inesorabile declino iniziato con l'introduzione della telefonia mobile, nei primi anni '90, e accelerato nel 2015 con l'introduzione dei chioschi hotspot che offrono wi-fi e chiamate gratuite, voluti dall'amministrazione De Blasio. "Proprio come siamo passati dal cavallo all'automobile e dall'automobile all'aeroplano - aveva detto all'epoca Matthew Fraser, commissioner del progetto - il progresso digitale delle comunicazioni ci ha permesso di transitare dai telefoni pubblici ai chioschi wi-fi".

Le vecchie cabine come set fotografici - A partire da oggi gli appassionati del vintage possono ricordare i "bei tempi che furono" scattando foto ai quattro simulacri di cabine, che si trovano sulla West End Avenue, oppure al Museo della Città di New York, dove sarà parte di una mostra che ricorda la vita quotidiana prima dei computer.

Espandi