FOTO24 VIDEO24 2

Livemmo (BS), 200 abitanti e 20 milioni dal Pnrr

A "Stasera Italia" la storia del piccolo borgo italiano che è riuscito a ottenere i fondi europei

Meno di 200 abitanti e un assegno in arrivo da 20 milioni di euro. Questa è la storia del paesino in provincia di Brescia, Livemmo, che grazie al suo sindaco è riuscito a ottenere i fondi europei per incentivare i giovani e il turismo. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) potrà dunque essere utilizzato anche per finanziare la rinascita dei piccoli comuni italiani che negli anni si sono spopolati.

Il progetto di recupero, che ha come punto principale la creazione di un albergo diffuso nei vecchi edifici del borgo di Livemmo, è stato presentato dal primo cittadino Giovanmaria Flocchini ed è arrivato al primo posto fra i bandi nella regione Lombardia, ottenendo in questo caso, una somma pari a circa 118mila euro a testa per ciascuno dei 169 abitanti del piccolo comune della Valle Sabbia.

Dal paese negli anni quasi tutti i giovani sono andati via ma c'è anche chi, a distanza di anni, ha scelto di tornare. "Ho studiato lingue e viaggiato molto - racconta una ragazza alle telecamere dell'inviata di "Stasera Italia" - eppure ho deciso di tornare e fermami qui a Livemmo".

Espandi